• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sali Acqua osmotica

Sara92

Utente
ciao a tutti sono nuova in questo forum, avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda il reintegro di sali in acqua osmotica.
la mia domanda è questa, quando effettuo un cambio d'acqua, e inserisco acqua osmotica remineralizzata , i valori del kh si sommano a quelli gia presenti in vasca?
nel senso io ho kh3 in vasca se l'acqua nuova la faccio a kh3 in vasca mi diventa kh6?
grazie in anticipo a chi mi risponderà =)
 
Ciao Sara, non conosco il tuo acquario e arredamento per intenderci se hai rocce o pietre calcaree è facile che la durezza carbonatica aumenti o si stabilizzi....considera che il Kh tendenzialmente viene consumato da batteri, pesci,piante ecc... quindi tende a diminuire in altri casi come ho scritto sopra può aumentare o stabilizzarsi.

Dipende come e cosa vuoi dall'acqua del tuo acquario.
 
Ciao grazie per la risposta .. in vasca ho piante come Echinodorus, cryptocoryne, hygrophyla, Anubias e Rotala roundifolia .. come rocce ho quelle di legno fossile .. non penso siano calcaree perche le ho comprate apposta perché non rilasciano calcare se ho studiato bene :) comunque allora quando faccio il cambio misuro in vasca e poi faccio di conseguenza ^^
 
La durezza esprime la concentrazione di sali, quella temporanea, in particolare, dei carbonati. Se l'acqua che usi per i cambi ha gli stessi valori, questi non cambiano. L'acqua per i rabbocchi di quella evaporata invece dovrebbe essere osmotica o molto tenera per evitare aumenti di durezza e pH.
 
Ciao grazie per la risposta .. in vasca ho piante come Echinodorus, cryptocoryne, hygrophyla, Anubias e Rotala roundifolia .. come rocce ho quelle di legno fossile .. non penso siano calcaree perche le ho comprate apposta perché non rilasciano calcare se ho studiato bene :) comunque allora quando faccio il cambio misuro in vasca e poi faccio di conseguenza ^^
Sì , magari le prime volte il test è utile per capire il consumo o calo di Kh nel tuo acquario prima dei cambi e dopo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto