• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Salve per favore qualcuno sa la specie ?

Salve sapete se sono saulosi?
A me sembra uno labidocrhimis e l altro non ho capito se e pseudotropheus demasoni o saulosi.
Qualcuno lo sa?

1000135398.jpg

Ciao, quello giallo è un Labidochromis caeruleus. L'altro penso sia un demasoni, ma servirebbe una foto che mostri il pesce di fianco per essere sicuro.
Sposto nella sezione appropriata.

Ultima modifica:
Come vedi, il demasoni è più slanciato, femmine e maschi hanno praticamente la stessa colorazione, la barratura del maschio è più contrastata, la dorsale è più scura, la bocca e il profilo del muso sono diversi. Il giallo è probabilmente femmina, ma i ciclidi non sono vivipari, quindi non può essere incinta. ;)
Potrebbe essere pronta a deporre, ma se non hai un maschio della sua specie si accoppierà con qualunque altro e la vedrai con la gola gonfia di uova che si svilupperanno, ma nasceranno ibridi che ti consiglio di non salvare.

Ultima modifica:
Capisco siccome a me li hanno dati a coppia come saulosi,ma poi a casa guardandoli meglio mi sono sorti dei dubbi e anch'io avevo pensato che il giallo era un labidochromis.
L unica cosa che ancora non mi era chiara, era se l'altro il blu fosse un saulosi o demansoni perché sono quasi uguali

Avevo intuito. Mi spiace, ma chi ti ha dato i pesci non è stato per niente onesto. O non sapeva cosa aveva. Le femmine di saulosi non hanno mai disegni neri sulle pinne, il giallo è diverso, sono più slanciate e il muso è meno appuntito, la forma del corpo è più cilindrica: in breve, non si possono confondere con L. caeruleus. Se guardi le foto nei link che ti ho inviato, noterai anche che il disegno sulla testa è molto meno marcato nei saulosi maschi rispetto ai demasoni.

Ultima modifica:
No purtoppo adesso devo scegliere cosa fare perché: è un 200 -210 litri e artigianale e miaura 120x45x50 ma non è stracolmo..
E perché tengo dentro ora ti mando foto di tutti (perché sono ancora inesperti ma mi argomento) 3 pseudotropheus elogantus non distinguibile il sesso.
3 pseudotropheus zebra credo se non erro 1 maschio e 2 femmine
E i 2 in capitolo mostrati prima nelle foto
Adesso consapevole che siano labidochromis e demasoni

Nelle foto sono 1 zebra blu e 1 rosa e nero
In unnaltra ce nascosta un'altro zebra vicino la statua e un elongatus.
quello singolo è un altro elogantus ancora ma l'ultimo sta nascosto e non si fa vedere
1000136111.jpg

Allegati

• 20241024_200436.jpg
    20241024_200436.jpg
    1,5 MB · Visite: 4
  • 20241024_200129.jpg
    20241024_200129.jpg
    863,3 KB · Visite: 4
  • 20241024_200247.jpg
    20241024_200247.jpg
    1,2 MB · Visite: 3
Quello blu e il rosa e nero sono probabilmente una coppia, maschio blu. Direi Metriaclima, ma la specie non riesco a capirla, magari da adulti sarà più facile. Gli altri due sembrano proprio elongatus.
Se posso, la vasca non mi sembra arredata in modo adatto ai pesci che ospita, poi i Metriaclima diventeranno troppo grandi e aggressivi per poterli tenere in meno di 150 cm. Potresti aprire un topic in principianti o in Malawi, pubblicando qualche foto della vasca nel suo insieme in modo da poterti consigliare al meglio.

Per gli mbuna servono sassi grandi, almeno sui 20-30 cm accatastati in modo da formare tane e barriere visive: le tane dovranno poter ospitare un pesce adulto, sui 10-12 cm e rocce sotto i 20 non consentono di costruirle. Le rocciate dovrebbero quasi raggiungere la superficie, almeno un uno o due punti, in modo da offrire rifugio agli esemplari più deboli, visto che i dominanti tenderanno a occupare la pare bassa. Finché i pesci sono giovani non c'è problema, quando diventano adulti e in taglia possono essere dolori.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto