• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Salvini

Buona Sera a tutti.

Ho aperto questa discussione innanzi tutto per parteciparvi dei miei sentimenti riguardo questi meravigliosi pesci, che potete vedere qui sotto



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/2007221154153_Copia di P1000009.JPG
94,37KB
Questa è la coppia e se vedete in fondo alla foto c'èla nidiata degli avannotti.



Immagine:
/Public/data/Marco Martellacci/200722115438_Copia di P1000024.JPG
80,17KB

Invece questo è il maschio.

Ora, il punto è questo. Giorni fa, inseguita dal maschio, la femmina ha pensato bene di saltare fuori dalla vasca durante la notte. Al mattino mia moglie ha trovato il cadavere (ancora splendidamente colorato) della femmina a terra.
Una parte degli avannotti, per paura che il maschio li divorasse, li ho dati ad un amico che mi dà ampia garanzia di far crescere i piccoli. In vasca me ne sono rimasti una decina, che inspiegabilmente (per me si intende;)) vengono accuditi amorevolmente dal maschio. Alcuni li ho visti passare davanti le fauci semiaperte [:0] senza che lui faccia alcunché di minaccioso. Si è leggermente scurito rispetto alla splendida colorazione dei primi giorni della riproduzione, ma mantiene un bel giallo e, soprattutto, il rosso è molto intenso.

Voi ora mi direte: e che c'azzecca questo? Forse niente. Ma volevo soltanto dare una testimonianza alla splendida femmina che la mia solita sfortuna ha voluto togliermi.
Vorrei mettere un annuncio sul mercatino per sapere se qualcuno ha una femmina adulta di questa varietà (Rio Candelaria), ma temo che sia veramente difficile reperirla.
C'è qualche anima buona? (Aldo non bacchettarmi per la richiesta, dai).
Un saluto a tutti.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Buona Sera a tutti.

Voi ora mi direte: e che c'azzecca questo? Forse niente. Ma volevo soltanto dare una testimonianza alla splendida femmina che la mia solita sfortuna ha voluto togliermi.

Mi spiace tantissimo Marco, è un vero peccato, speriamo quantomeno che i piccoli vengano su bene.

Ti auguro di trovare presto una compagna degna della precedente per il maschio.

Ciao
Antonio
 
Non posso esserti di grosso aiuto ma nel mio piccolo voglio partecipare al tuo momento triste. Dietro una vasca aperta, anche la più bella, si cela purtroppo sempre un infame pericolo. Ciao, Leo. [:211]
 
Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Ma volevo soltanto dare una testimonianza alla splendida femmina che la mia solita sfortuna ha voluto togliermi.
Beh, Marco, non vorrei infierire in questo "triste momento", ma, si sa, una vasca di ciclidi "aperta" è come un casco slacciato.
 
Sono fantastici, ma il maschio è un vero buldozer verso la femmina.
Li ho avuti tempo fà e riprodotti in un 200lt a loro dedicato, poi visto che la femmina veniva continuamente bersagliata li ho regalati entrambi ad un amico che li ha sistemati in una vasca molto più grande.
Comunque dalle osservazioni ho elaborato un articolo.
 
Buon giorno.

Volevo dissipare un dubbio che dalla dinamica dei fatti può evidenziarsi. L'acquario in questione è uno Juwel Rio 300 chiuso. Il sistema del coperchio è caratterizzato da due parti indipendenti. Quella posteriore, in prossimità del filtro, era leggermente scostata da una parte, perché tre o quattro volte al giorno dovevo risucchiare i piccoli finiti nel vano interno al filtro :(
Vi posso assicurare che è passata in uno spazio non più grande di dieci cm. posto nell'angolo.
Sarebbe stato troppo facile con una vasca aperta, no?[V]
 
Scusami se avevo dedotto male dall'apertura della tua discussione; stando così le cose e considerata la vicinanza, io al posto tuo una visita al Divino Amore per una benedizione....[:141]
 
Se può consolarti, a me una femmina di Pheno in una vasca artigianale è saltata sulla lastra di vetro dove poggia il neon e sormontata dal coperchio ed rimasta lì fino ad essiccarsi!!:(
p.s. purtroppo i miei Salvini hanno ancora meno di un anno e quindi non posso esserti di aiuto!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto