• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sarà femmina?????

C

cbianchi

Ospite
ciao a tutti sono Clelia,[:I]
ho da un paio di settimane nel mio acquario di ciclidi nani una coppia(presunta tale perchè al momento dell'acquisto erano piccoli e difficilmente distinguibili) di apistogramma viejita.
uno dei due è di sicuro un maschio ma sull'altro/a comincio ad avere qualche dubbio[V] perchè è rimasta di colorazione parecchio simile al maschio e poi questo ultimo non lo/a lascia avvicinare.
qualcuno è in grado di aiutarmi a capire se ho una coppia o se devo riportare uno dei due e prendere una femmina????[?]
spero possiate aiutarmi
di seguito metto le due foto

Questo è il maschio

Immagine:
/Public/data/cbianchi/2007101134516_maschio.jpg
67,54 KB



La femmina

Immagine:
/Public/data/cbianchi/2007101134541_femmina.jpg
89,84 KB

la femmina o presunta tale


Immagine:
/Public/data/cbianchi/200710113472_P1010465.JPG
85,16 KB

scusate se le foto non sono perfette, spero che riuscirete lo stesso a capirci qualche cosa. il fatto è che fotografare la femmina presunta è veramente difficile

vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che riuscirete a darmi

clelia

Clelia Bianchi
 
Mi sa che è proprio una presunta femmina, le femmine di Apistogramma, mi sembra un caucatoides o molto simile, sono molto più piccole del maschio con pinne arrotondate e con colorazioni molto meno accese, anche se di caucatoides ne sono state selezionate ormai deverse colorazioni oltre a quelle trovate in natura.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi

di seguito metto le due foto

Anche considerando ibridazioni varie a cui e' soggetto questo pesce e il fatto che le femmine mature possono prendere sembianze maschili a me sembrano a tutti gli effetti 2 maschi.

Ciao Enrico
 
vi ringrazio innanzi tutto per le solerti risposte e per il vostro graditissimo aiuto:)
per il momento sto ancora osservando i due apistogramma ma sono quasi del tutto convinta che sia il caso di riportare la presunta femmina e prenderne una sicuramente femmina.
resto in attesa comunque dei vostri pareri


Clelia Bianchi
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi

per il momento sto ancora osservando i due apistogramma ma sono quasi del tutto convinta che sia il caso di riportare la presunta femmina e prenderne una sicuramente femmina.

Per farti un'idea cerca prima in internet delle foto di femmine di macmasteri e di viejita cosi' arrivi in negozio sapendo gia' cosa prendere. Qui c'e' qualcosa:
http://www.israquarium.co.il/ru/Article/Apistogramma%
20viejita.html (la femmina e' quella in basso nella prima foto e giallina nelle foto sotto).
Considera che il viejita e' importato molto raramente in tutte e 3 le forme esistenti in natura per cui se li hai presi in negozio sono sicuramente ibridi fra macmasteri e viejita o addirittura macmasteri (lo vedi facilmente dalla taglia finale dove il macmasteri e' molto piu' grosso).

Ciao Enrico
 
mi ero già documentata sia su internet che tramite dei libri specifici sui ciclidi nani, ma
quando gli ho presi erano tutti scuri e piccolini quindi mi sono dovuta affidare all'esperienza del negozinante. Ho cominciato a pensare che fossero due maschi perchè sabato mattina ripassando in negozio ho visto che le altre due femmine di viejita erano diventate molto più chiare di quando le avevo viste la prima volta ed erano gialline. da che il dubbio ( quasi una certezza dire) di avere due maschi. Inoltre ho notato che la presunta femmina ha vicino agli occhi le macchie rosso brillante che avevo visto in foto nel viejita con colorazione di tipo II ( e non mi pareva di ricordare che le femmine avessero questo tipo di macchie)

comunque, secondo te il maschietto della prima foto è un viejita?

grazie



Clelia Bianchi
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi
[brcomunque, secondo te il maschietto della prima foto è un viejita?

Non si capisce bene. Al massimo potrebbe essere una forma I ma di sicuro non una forma II (ti sarebbero costati una fortuna!). Sul libro dei ciclidi nani della tetra mi sembra ci siano delle foto di maschi delle 3 forme. Se al negozio prendi una di quelle gialline vai sul sicuro e non sbagli perche' le chiare potrebbero essere anche maschi piu' piccoli, sottomessi o malati.

Ciao Enrico
 
credo proprio che sia un esemplare della colorazione I ( almeno si avvicina molto a quello sul libro della tetra ) ha anche i puntini azzurri sotto l'occhio come nel libro.
Comunque seguirò il consiglio e riporterò l'altro esemplare al negozio per prendere una femmina giallina....così vado sul sicuro.
Quando avrò formato la coppia vi farò vedere le foto, oltre a quelle dell'altra coppia di apistogrammi che abita l'acquario ( su quelli non ho avuto dubbi erano identici alla foto del libro:))
grazie ancora per il consiglio


Clelia Bianchi
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi

Quando avrò formato la coppia vi farò vedere le foto, oltre a quelle dell'altra coppia di apistogrammi che abita l'acquario ( su quelli non ho avuto dubbi erano identici alla foto del libro:))
grazie ancora per il consiglio

Che altra specie hai? In genere macmasteri o viejita non sono apisto molto aggressivi e possono subire la dominanza di altre specie molto aggressive se la vasca non e' molto grande. Comunque siamo nella sezione sbagliata perche' sono ciclidi sudamericani. :D

Ciao Enrico
 
hai ragione, mi sono sbagliata quando ho inserito la mia richiesta di aiuto.....ma cancellarla e riscriverla.....
va be.
comunque vorrà dire che appena avrò tutte le coppie formate farò le foto e le metterò nella sezione giusta [:I]
per tornare alla tua domanda
ho una coppia di bellissimi Njsseni. La vasca è da 50 cm e le coppie si sono divise bene il territorio ( praticamente c'è un tronco che divide le due zone). convivono bene senza infastidirsi. Il viejita è un po' più timido rispetto all'altra coppia ma domina il suo territorio.
C'è anche un piccola ramirezi che gira indisturbato per l'acquario. devo dire che per ora c'è armonia.
comunque ogni consiglio è accettato con immensa gratitudine. è da poco che ho creato il mio primo acquario di ciclidi nani ( ho cercato di documentarmi per benino prima di iniziare però si sa fa sempre bene ascoltare l'esperienza di chi con i ciclidi ha a che fare da più tempo)
:D
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi

ho una coppia di bellissimi Njsseni. La vasca è da 50 cm e le coppie si sono divise bene il territorio ( praticamente c'è un tronco che divide le due zone). convivono bene senza infastidirsi.

In 50 cm. purtroppo potrai tenere solo una coppia. I nijsseni sono piu' aggressivi degli altri ed il maschio a parita' di eta' ha taglia molto maggiore e avra' presto la meglio sul maschio rivale. Anche la ram non trovera' piu' un territorio appena la prima delle 2 coppie riprodurra'. Fra l'altro i ram sono molto sensibili allo stress da aggressivita' e si ammalano in poco tempo. Fai ancora in tempo a riportarla in negozio prima che muoia.

Ciao Enrico
 
la popolazione l'abbiamo scelta insieme....sul Ram...in effetti..,
Clelia l'ha avuto con poecilie senza successo,probabilmente a causa dei valori dell'acqua, avendo ora allestito un acquario i cui valori sono adatti al Ramirezi..non ha resistito.

ma..in Njsseni non dovrebbe avere la stessa taglia del Viejita? sul libro della tetra sui ciclidi nani mi par di aver letto così..l'abbinamento è stato caldamente appoggiato da me..le ho fatto fare una cretinata? spero di no!

Tanti saluti!

Giuseppe Flacco
 
Citazione:Messaggio inserito da gflacco

ma..in Njsseni non dovrebbe avere la stessa taglia del Viejita? sul libro della tetra sui ciclidi nani mi par di aver letto così..l'abbinamento è stato caldamente appoggiato da me..le ho fatto fare una cretinata? spero di no!

Il maschio di nijsseni come quello di macmasteri raggiunge gli 8 cm.. Il maschio di nijsseni pero' ha una struttura fisisca molto robusta. Il viejita invece rimane molto piu' piccolo. Non credo che sul libro della tetra ci sia scritto questo a meno che sia stata sbagliata l'identificazione e al posto del viejita forma I sia stato preso come campione un macmasteri (vive in simpatria con il viejita I). In quella vasca nolente o volente ci puoi tenere solo una coppia di nani (e per i nijsseni e' anche sotto al limite). Stesso discorso vale per il tanganica dell'altro topic. Un bimaculatus in 60 cm. ti uccide qualsiasi pesce. Puoi tenere solo dei conchigliofili o una coppia di julido piccoli tipo transcriptus oppure ornatus. Purtroppo i ciclidi anche se nani hanno territori che vanno oltre le capacita' medie delle nostre vasche e se 50 cm. possono bastare per il territorio di una femmina di apistogramma non bastano sicuramente per quello del maschio.

Ciao Enrico
 
ciao enrico,
ti ringrazio molto per il tuo aiuto ed i tuoi consigli, sebbene ben accetti soprattutto da chi come me è alle prime armi con i ciclidi.
seguendo il tuo consiglio ho tolto il rami( veramente avevo già pensato di toglierlo visto che i due maschi avevano preso il possesso ognuno di una metà della vasca) ho riportato il maschietto di viejita al negozio e ho preso una femmina ( era abbastanza gialla e spero che questa volta abbia azzeccato. il fatto è che sono ancora piccoli ed i colori non sono perfettamente definiti). In questo momento mantengo le due coppie di apistogramma che sembra convivano per bene. Ho comunque intenzione di spostarli il prima possibile in una vasca più grande; mi rendo conto che hanno bisogno di più spazio per evitare risse in vasca. Stiamo ancora decidendo di che dimensioni prendere la vasca da mettere nella nuova casa (sicuramente staremo sui 200 litri o qualcosina in più spazio permettendo).
ti chiedo una cosa....so che siamo nella sezione sbagliata del forum... ma orama ci siamo e cospargendoci il capo di cenere per l'errore andiamo avanti....comunque dicevo: introducendo la nuova femmina (speriamo tanto lo sia) ho notato che il maschio ora le si avvicina ed entrambi si piegano, come a formare una c di lato e vibrano ( scusa se la mia descrizione fa un po' pena ma non riesco a definire meglio). mi sai dire che vuol dire???? è forse un modo per dire "ei tu maschio intruso che ci fai nel mio acquario?" e quindi vorrebbe dire che ho ancora due maschi ( il che sarebbe sfiga perchè vorrebbe dire che tra tutti i viejita che ha ricevuto il mio negoziante non c'era neanche una femmina. o posso dire di avere una coppia?
ringrazio ancora per i consigli (e prometto di spostare presto una delle due coppie[:I])


Clelia Bianchi
 
Citazione:Messaggio inserito da cbianchi

mi sai dire che vuol dire???? è forse un modo per dire "ei tu maschio intruso che ci fai nel mio acquario?"

Al dominante che sia maschio o femmina importa poco perche' per lui e' sempre un intruso nel suo territorio e accettera' la femmina solo quando questa sara' pronta a riprodurre e dara' segnali evidenti (giallo intenso o pattern melanico evidentissimo).

Ciao Enrico
 
dovendo scegliere tra le due coppie quale lasciare quale mi consiglieresti?
e c'è qualche pesce da poter mettere come pulitore che poi non si mangi le uova?
grazie


Clelia Bianchi
 
i nijsseni sembrano più affiatati e di sicuro sono una coppia..però...la smetto di darti suggerimenti ho fatto già troppi danni[:I]

X Enrico: se vuoi..butta un occhio anche sul mio topic..
critiche ben accette!

Saluti a tutti!

Giuseppe
 
Clelia ha riportato i viejita in negozio, mentre il ram penso lo sposterà nel suo acquario di comunità con velifere, trigogaster leeri,sumatra, platy etc. lì la compagnia sarà tranquilla ma il ph (7.3 circa) non molto accogliente.
 
Citazione:Messaggio inserito da gflacco

Clelia ha riportato i viejita in negozio, mentre il ram penso lo sposterà nel suo acquario di comunità con velifere, trigogaster leeri,sumatra, platy etc. lì la compagnia sarà tranquilla ma il ph (7.3 circa) non molto accogliente.

Se sono i ram ceki non ci sono problemi perche' da me riproducevano anche a quel pH (cond. 300) e a temperature basse in inverno per cui non si trovano proprio molto male (anche perche' l'acqua in rep. ceca e' + o - come la nostra e quindi nascono gia' da molte generazioni a questi valori). Fra i 2 io preferisco di sicuro i nijsseni anche perche' hanno la femmina piu' bella fra gli apisto e a differenza delle altre specie puo' mantenere la colorazione anche al di fuori del periodo riproduttivo. Sembra una scemata ma in acquario e' molto importante perche' gli permette di non essere attaccata o uccisa dal maschio, cosa che accade piu' facilmente con le altre specie la cui femmina ritorna grigia. Tanto che addirittura dicono che questo ciclide lavori meglio in coppia piuttosto che in harem. Per i coinquilini e' sempre un rischio anche mettendo otocinclus o nannostomus, non tanto per le uova che sono in cavita' e difese dalla femmina, quanto per i piccoli quando iniziano a disperdersi. Ma tanto perdere qualche piccolo vista anche la capacita' della vasca e la difficolta' poi a distribuirli ci puo' anche stare. Da escludere sicuramente i famelici caracidi veloci tipo cardinali, pristella e simili che non lascerebbero un avannotto vivo nonostante le cure dei genitori (attuano tattiche di predazione di gruppo). Mo' passo al tanganica.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto