• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Saulosi

T

tormarco

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho una piccola vasca da 130 litri circa, popolata da soli saulosi (5 f + 1 m). Quando li ho presi il sesso non era distinguibile. Ora vorrei inserire un maschio, ma ho paura di rompere l'idilliaco equilibrio che ho ora in vasca. Cosa nè dite? Ci sarà sempre un maschio dominante se ne aggiungo un'altro?
Approfitto per un'altro dubbio.....alle volte noto le femmine (le due più grandi), che cambiano colore, diventano più scure,si gonfia il ventre e diventano molto territoriali. Sono in fase riproduttiva?
Grazie
Ciao
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco

Buongiorno a tutti,
ho una piccola vasca da 130 litri circa, popolata da soli saulosi (5 f + 1 m). Quando li ho presi il sesso non era distinguibile. Ora vorrei inserire un maschio, ma ho paura di rompere l'idilliaco equilibrio che ho ora in vasca. Cosa nè dite? Ci sarà sempre un maschio dominante se ne aggiungo un'altro?
Approfitto per un'altro dubbio.....alle volte noto le femmine (le due più grandi), che cambiano colore, diventano più scure,si gonfia il ventre e diventano molto territoriali. Sono in fase riproduttiva?
Grazie
Ciao
Marco

Io in cosi' poco spazio non inserirei altri maschi. Calcola che in acquario il saulosi ti arriva a 12 cm. contro i 7 in natura. Le femmine quando litigano si barrano di nero e in acquario sono in fase riproduttiva praticamente tutto l'anno.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco

Buongiorno a tutti,
ho una piccola vasca da 130 litri circa, popolata da soli saulosi (5 f + 1 m). Quando li ho presi il sesso non era distinguibile. Ora vorrei inserire un maschio, ma ho paura di rompere l'idilliaco equilibrio che ho ora in vasca. Cosa nè dite? Ci sarà sempre un maschio dominante se ne aggiungo un'altro?
Approfitto per un'altro dubbio.....alle volte noto le femmine (le due più grandi), che cambiano colore, diventano più scure,si gonfia il ventre e diventano molto territoriali. Sono in fase riproduttiva?
Grazie
Ciao
Marco

Io in cosi' poco spazio non inserirei altri maschi. Calcola che in acquario il saulosi ti arriva a 12 cm. contro i 7 in natura. Le femmine quando litigano si barrano di nero e in acquario sono in fase riproduttiva praticamente tutto l'anno.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Io in cosi' poco spazio non inserirei altri maschi. Calcola che in acquario il saulosi ti arriva a 12 cm. contro i 7 in natura. Le femmine quando litigano si barrano di nero e in acquario sono in fase riproduttiva praticamente tutto l'anno.

Ciao Enrico

Nè lascieresti cmq 5 di femmine? O da adulte sfoltiresti?
Per quanto riguarda le femmine che si "barrano" penso siano in fase riproduttiva, non sapevo che sono tante le fasi riproduttive nell'arco dell'anno, cmq penso che con la vasca così piccola difficilmente vedrò una riproduzione a buon fine :(
Ciao
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Io in cosi' poco spazio non inserirei altri maschi. Calcola che in acquario il saulosi ti arriva a 12 cm. contro i 7 in natura. Le femmine quando litigano si barrano di nero e in acquario sono in fase riproduttiva praticamente tutto l'anno.

Ciao Enrico

Nè lascieresti cmq 5 di femmine? O da adulte sfoltiresti?
Per quanto riguarda le femmine che si "barrano" penso siano in fase riproduttiva, non sapevo che sono tante le fasi riproduttive nell'arco dell'anno, cmq penso che con la vasca così piccola difficilmente vedrò una riproduzione a buon fine :(
Ciao
Marco
 
per me hai dentro anche qualche bel maschietto camuffato da femmina, in una vasca cosi' non avrebbe speranza di sopravvivere con la livrea da maschio, almeno che tu non abbia l'assoluta certezza di aver comprato effettivamente 5f 1 maschio. se hai comprato un gruppetto di 6 giovani lasciatelo dire che avresti veramente un cu** che sfida le leggi della statistica![:p]
 
per me hai dentro anche qualche bel maschietto camuffato da femmina, in una vasca cosi' non avrebbe speranza di sopravvivere con la livrea da maschio, almeno che tu non abbia l'assoluta certezza di aver comprato effettivamente 5f 1 maschio. se hai comprato un gruppetto di 6 giovani lasciatelo dire che avresti veramente un cu** che sfida le leggi della statistica![:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da dariot

per me hai dentro anche qualche bel maschietto camuffato da femmina, in una vasca cosi' non avrebbe speranza di sopravvivere con la livrea da maschio, almeno che tu non abbia l'assoluta certezza di aver comprato effettivamente 5f 1 maschio. se hai comprato un gruppetto di 6 giovani lasciatelo dire che avresti veramente un cu** che sfida le leggi della statistica![:p]

Comprai, non ricordo quanto tempo fà, un gruppetto di 6 giovincelli, ora i più grandi arrivano a circa 7-8 cm.....dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, 5f e 1m.......almeno spero.....
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da dariot

per me hai dentro anche qualche bel maschietto camuffato da femmina, in una vasca cosi' non avrebbe speranza di sopravvivere con la livrea da maschio, almeno che tu non abbia l'assoluta certezza di aver comprato effettivamente 5f 1 maschio. se hai comprato un gruppetto di 6 giovani lasciatelo dire che avresti veramente un cu** che sfida le leggi della statistica![:p]

Comprai, non ricordo quanto tempo fà, un gruppetto di 6 giovincelli, ora i più grandi arrivano a circa 7-8 cm.....dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, 5f e 1m.......almeno spero.....
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco

, 5f e 1m.......almeno spero.....

Gli eventuali maschi camuffati, anche se ancora gialli, li riconosci perche' hanno l'anale bordata di nero. Comunque non e' detto che le femmine non riescano a portare avanti un'incubazione.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco

, 5f e 1m.......almeno spero.....

Gli eventuali maschi camuffati, anche se ancora gialli, li riconosci perche' hanno l'anale bordata di nero. Comunque non e' detto che le femmine non riescano a portare avanti un'incubazione.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

se sono veramente 5 femmine e 1 maschio hai un **** pauroso!!!!
anche io ho il timore che siano maschi camuffati...ovvero dei trans!

Ciao,
però da profano, ho avuto per 10 anni acquari stile olandese tutte piante pochi pesci :), quando i maschi si "camuffano" diventano gialli (ad esempio ho una presunta femminuccia che ha le bande più accentuate delle altre e sfumature nere sull'anale)? Perchè avrei avuto cuBEEP nel trovare questa combinazione? Quindi in una vasca piccola come la mia, quando c'è un "dominante" maschio gli altri maschietti tendono a "camuffarsi"?

Perdonate le domande, e se posso domani allego una piccola foto.
grazie per le info, da un piantologo "non pentito", ma desideroso di avere una "vaschetta" di ciclidi malawi :D
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco
[CUT]
Perdonate le domande, e se posso domani allego una piccola foto.
[CUT]
Questa è una femmina....o un maschio "travestito"? :) O una femminuccia in fase riproduttiva?
Marco


Immagine:
/Public/data/tormarco/2005112575730_femmina.jpg
89,55KB
 
La foto, con tutto rispetto, non è il massimo, più che altro per l'angolazione. Tuttavia, azzarderei a battezzarlo Maschio dominato (riflessi bluastri che traspaiono dal giallo, bordature nere).
Per esperienza, considerato le teorie sulla sex-ratio nei grandi numeri, e l'onnipresente legge di Murphy, si dovrebbe sessare un gruppo di 30-40 giovanili per ottenere un harem con 1M e 4-5F.
E' un mondo difficile............
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco


Questa è una femmina....o un maschio "travestito"?

Per me e' maschissimo. C'e' da dire pero' che con le elaborazioni che hanno fatto con questo pesce potrebbero essere cambiate le cose. Un po' come le pulpican che adesso hanno femmine con colri simili ai maschi.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da tormarco


Questa è una femmina....o un maschio "travestito"?

Per me e' maschissimo. C'e' da dire pero' che con le elaborazioni che hanno fatto con questo pesce potrebbero essere cambiate le cose. Un po' come le pulpican che adesso hanno femmine con colri simili ai maschi.

Ciao Enrico

Ho capito una cosa da questa discussione (spero):
1) Forse non è vero che ho 5f e 1m
2) E' meglio che non aggiungo un'altro maschio visto che forse qualche maschietto si è "nascosto".

Se riesco a fare qualche foto migliore.........riapro le "scommesse" :)
Ciao
Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da tormarco


1) Forse non è vero che ho 5f e 1m
2) E' meglio che non aggiungo un'altro maschio visto che forse qualche maschietto si è "nascosto".

Non vorrei portar sfiga ma se ancora non hai visto riproduzioni rischi di avere tutti maschi. Spero di sbagliarmi.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto