• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta ciclidi

Salve a tutti, volevo tenervi aggiornati sulle condizioni della mia vasca in cui oggi ho inserito le seguenti piante:
-Echinodorus quadricostatus
-2 Echinodorus Vesuvius
-Echinodorus palaefolius var. latifolius
-muschio

Vi allego delle foto:
Vedi l'allegato 14614Vedi l'allegato 14613Vedi l'allegato 14612Vedi l'allegato 14611Vedi l'allegato 14610

Essendo la mia prima piantumazione sono accette critiche di ogni genere :) Il tronco mi sta facendo letteralmente dannare... purtroppo non ne vuole sapere di affondare.
Per il cocco invece che dite? Troppo piccolo? In ogni caso ne inserirò qualcun altro non appena possibile (il difficile è romperli bene).
L'acqua è diventata torbida oggi pomeriggio non vorrei fosse colpa della pietra ma prima di inserirla l'ho bollita

Procede bene metterei uno sfondo esterno e qualche pianta bassa e a rapida crescita che arrivi in superfice,per la radice devi pazientare io per alcune ho aspettato diversi mesi prima di affondarle anche 6-7......la torbidità forse è data anche dalla sabbia....:104:

Buonasera, vi scrivo per aggiornarvi delle condizioni del mio acquario che purtroppo non se la passa troppo bene.
Oggi ho notato la presenza di alcuni esserini bianchi che strisciavano sul vetro della vasca e facendo un pò di ricerche penso di aver capito che si tratta di planarie. Ma sono dannose per l'acquario? Come mi devo comportare? Qual'è la causa della loro comparsa?
Come se non bastasse le piante hanno cominciato a marcire e la maggior parte delle foglie sono morte, quest' ultime le devo rimuovere o le lascio sul fondo?
Per quanto riguarda il tronco si è formata una patina bianca che lo avvolge in buona parte, da quello che ho capito sono semplicemente i batteri che lo stanno colonizzando quindi non mi preoccupo più di tanto ma in quanto tempo sparirà?
Vi allego delle foto in cui ho fatto un primo piano a uno di questi vermiciattoli e la seconda per cercare di capire eventualmente qual'è la causa del deperimento delle piante
Vedi l'allegato 15048
Vedi l'allegato 15049

Ciao Una coppia di Cacatuoides già formata la puoi mettere tranquillamente nella tua vasca, ma non mettere con loro i Neon, sono dei famelici mangiatori di uova.
Piuttosto una mezza dozzina di HYPHESSOBRYCON SERPAE

Salve a tutti, girovagando sul web in cerca di informazioni mi sono imbattuto in questo forum davvero ben fatto che spero possa risolvere i miei dubbi.
Posseggo un acquario 60x35x30 che è stato utilizzato in passato ma ora giace inutilizzato, vorrei ricreare un biotopo e dopo aver fatto una serie di ricerche il mio campo si è ristretto agli "Apistogramma": Tra le varie specie disponibili in commercio mi è stato consigliato il "Borelli" e il "Trifasciata" ma volendo ricreare un biotopo tenderei a scartare il primo in quanto non prevede l'utilizzo di piante, mentre il secondo è un pò più difficile da scovare in commercio dalle mie parti.
Leggendo in giro mi sono orientato verso il "Cacatuoides" che sembrerebbe essere più diffuso e prevede anche un biotopo ben piantumato ma la mia preoccupazione riguarda le dimensioni della vasca, secondo voi ci starebbe una coppia della suddetta specie insieme ad un'altro gruppetto di pesci? (da quel che ho potuto capire neon o nannostomus).
Grazie in anticipo

Ciao,
Con ordine.
Dei vermetti bianchi se sono Planarie non ti preoccupare, è la vasca che inizia a vivere, e in seguito saranno ottimo cibo vivo per i pesci.
Le piante, al momento della posa, per i successivi 7-10 giorni vegetano, non crescono, si devono adattare al nuovo ambiente ed è perfettamente normale che parecchie foglie muoiono (L'importante è che non deperiscono tutte....), toglile, non lasciarle marcire in vasca, se appena ne vedi qualcuna brutta, sfilacciata, o gialla eliminare.
Quanta luce dai al momento?
Per la patina sulle radici è normale, se ne andrà in poco tempo, o al limite ci penseranno i pesci anche li

Ciao Una coppia di Cacatuoides già formata la puoi mettere tranquillamente nella tua vasca, ma non mettere con loro i Neon, sono dei famelici mangiatori di uova.
Piuttosto una mezza dozzina di HYPHESSOBRYCON SERPAE

60x30 per dei cacatuoides è troppo piccola sono tra i più aggressivi, servono vasche ben più lunghe per evitare che il maschio stressi a morte la femmina.
i cacatuoides la coppia non la formeranno mai, sono haremici per cui qualunque femmina o maschio metti si accoppieranno a prescindere.
al massimo i caracidi sono predatori di larve, le uova come le mangiano? gli Apistogramma sono cave spawners, quindi depongo in grotte o tane, la vedo dura per dei caracidi entrare in una 1/2 noce di cocco ;)
quelli che possono predare le uova possono essere loricaridi o al massimo dei corydoras se riescono ad entrare nella noce.

Ho fatto il test ad una distanza di quasi 2 mesi all'avvio e ho riscontrato i seguenti valori:
NO3 10
NO2 0
GH 16°d
KH 15°d
PH 7.5

Per cercare di abbassare GH e KH ho fatto un cambio con sola acqua di osmosi per circa 1/3 del totale ma i valori non sembrano essere diminuiti cosa posso fare?

Ho fatto altri cambi con osmosi e misurando i valori mi sono accorto che il kh è diminuito mentre il gh sembra essere rimasto costante.. da cosa dipende?
Con un simile GH (circa 16°d) gli apistogramma non possono proprio convivere?

Si, in totale ho fatto 2 cambi di circa 1/3 e 2/3 con sola acqua d'osmosi non utilizzando i sali.
Il mio sospetto è che i test non siano molto affidabili (test in strisce 6 in 1 della tetra) ma ora ho solo questi..

Ho fatto altri cambi con osmosi e misurando i valori mi sono accorto che il kh è diminuito mentre il gh sembra essere rimasto costante.. da cosa dipende?
Con un simile GH (circa 16°d) gli apistogramma non possono proprio convivere?
per caso usi i test a striscette della tetra? se fosse così devi immergerli meno di un secondo in acqua e non attenddere troppo a guardare i valori... e comunque il gh lo segna sempre alto.....

Ciao, ho fatto come mi hai suggerito ed i valori mi sembrano corretti.. adesso non resta che mettere i pesci :)
Grazie a tutti dell'aiuto

Ah un'altra cosa, da un po di tempo mi si è formata questa cosa nel fondo si tratta di una zona anossica?
Questi esserini invece sono ostracoda?

per caso usi i test a striscette della tetra? se fosse così devi immergerli meno di un secondo in acqua e non attenddere troppo a guardare i valori... e comunque il gh lo segna sempre alto.....

I test stick sono approssimativi e poco attendibili il range di misurazione colorimetrico è ampio quindi in realtà facendo un test liquido magari avrai un GH più basso...anche per mè sono Ostracodi...:3:

In attesa dei Trifasciata mi chiedevo se nella vasca che ho mi conviene inserire anche un gruppetto di target fish come i nannostomus o è meglio evitare?
Voi che dite?

Il mio era più che altro un dubbio legato alle dimensioni della vasca.. nel caso volessi aggiungere un gruppetto di Nannostomus insieme alla coppia di Apistogramma quanti ne potrei inserire? E soprattutto che specie di Nannostomus?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto