• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta filtro esterno

fbertozzi

Utente
Salve a tutti.
Vorrei installare un filtro esterno nel mio acquario da 300 l . popolato da una quindicina di pesci del Malawi ( Aulonacara, Hongi , Caerelius , Spelonotus). Vista l' ampia gamma di offerta e la mia limitata esperenzia ,vorrei un consiglio da persone più esperte su quale modello scegliere.
 
La vasca come è filtrata adesso ?

Io ti consiglio di affiancare un esterno al tuo attuale
uno a tua discrezione tra i classici della fascia media
Pratiko 300/400 - TetraTec 1200 ad esempio

Io li ho entrambi da qualche annetto e non mi hanno mai dato problemi...
 
Attualmente ho un filtro biologico interno con pompa della EHEIM da 1000 l/h che funge anche da Venturi.
La mia intenzione era quella di togliere il filtro interno per recuperare più spazio possibilel
 
allora vai con 2 esterni..... è meglio....

il carico organico di questi pesci è notevole
e con due esterni hai anche un'ottima circolazione
dell'acqua all'interno della vasca....
 
Due Eheim Professional II 2026 e sei a posto per anni.
Io ne ho uno comprato 10 anni fa ed è come nuovo, mai comprato un pezzo di ricambio. Nemmeno una guarnizione.
Eheim sono il numero 1, da quando ero bambino e inizia con l'acquariofilia.

Ti dico 2 2026 perche oltre a quanto detto sopra, sono abbordabili come prezzo non essendo gli ultimi modelli.
Ma c'è tutto l'essenziale.
Io lo ho su un 300L accoppiato con un Tetra EX700 che no regge nemmeno lontanamente il paragone.

Saluti
Antonio
 
Grazie per i consigli che mi avete dato.
Sono quasi convinto di mettere un doppio filtro , anche se mi preoccupa il conto della bolletta.

Ciao a tutti e grazie di nuovo
 
fbertozzi ha scritto:

Grazie per i consigli che mi avete dato.
Sono quasi convinto di mettere un doppio filtro , anche se mi preoccupa il conto della bolletta.

Ciao a tutti e grazie di nuovo

L'assorbimento di corrente è direttamente proporzionale a portata e prevalenza, ed inversamente proporzionale alla efficienza della pompa.

E' vero che una pompa centrifuga di maggiore capacità ha una maggiore efficenza normalmente, ma in questo caso specifico penso vari molto poco.
Non penso ci siano grosse differenze di bolletta a parità di portata complessiva.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto