• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta popolazione ed allestimento rio 240

Ciao a tutti,mi sono appena presentato nella sezione apposita ed approfitto subito della vostra esperienza per chiedere consigli!
Ho appena avviato un rio 240,il filtraggio è affidato al filtro interno originale(ho solo sostituito la spugna "verde" aggiungendo un cestello di cirax)e ad un Eheim III prof.2075.
L'illuminazione di serie (54w x 2 T5)mi sembrava troppa per le mie esigenze,ho quindi aggiunto 2 tubi led da 1mt 6500k (15w cadauno)ed utilizzo solo loro,anzi ora solo quello anteriore.
Leggendo i vari threads ho scoperto un pesce che mi ha "rapito":placidochromis phenochilus tanzania!
Non lo avevo mai preso in considerazione per le dimensioni,ma ho visto che alcuni appassionati,con la giusta popolazione ed allestimento adeguato,lo allevano in 120cm!
Avrei pensato ad una fauna di questo tipo:

Placido tanzania 1\2
Aulo Kandeense 1\2
Copadichromis chrysonotus 1\2

Il layout prevede monolite ai lati ed uno al centro,sabbia ed acqua libera.
Secondo voi si può fare?
Alternative all'Aulo ed al Copa,comunque da sabbia\acque libere?
 
In linea di massima Vittorio và bene,poi consierando la loro crescita dovrai avere un occhio attento nel gestire i nove pesci in duecentolitri alla fine d'acqua....
L'alternativa alle A.kandeense potrebbe essere A.hueseri....o lasciare solo due specie tipo Placidochromis ed Aulonocara....:)
 
Grazie della risposta Marco,effettivamente eliminando i Copa si gestirebbe meglio il tutto,ma non è facile trattenersi!!:eek:
Per quanto riguarda la riproduzione di queste specie,considerando che non ho intenzione,almeno per ora,di strippare o comunque di gestire vasche di accrescimento,che percentuale di sopravvivenza dei nuovi nati potrei avere?
 
La percentuale di sopravvivenza dipende molto dal layout, meno rocce e ripari ci sono meno possibilità hai di avere qualche superstite.
 
Immaginavo,sono combattuto sul discorso ripro,mi piacerebbe portarne qualcuna a termine ma poi avrei difficoltà nel gestirle,da me in zona non ci sono negozi interessati e non conosco appassionati con cui scambiare,perlomeno fino ad ora,magari sul forum scopro di averne qualcuno vicino!!
 
Per le dimensioni dei pesci,cosa mi consigliate?
Mi piacerebbe inserirli già grandicelli(10\12cm) per averli in colorazione,suppongo che invece sia meglio prenderli più piccoli e farli crescere insieme in acquario,o sbaglio?
 
in genere si preferisce inserire dei piccoli da crescere assieme , facilita la buona convivenza ....

ma tu hai scelto tre specie molto pacifiche , non dovresti avere problemi se li prendi un po cresciuti
 
...
Mi piacerebbe inserirli già grandicelli(10\12cm) per averli in colorazione,suppongo che invece sia meglio prenderli più piccoli e farli crescere insieme in acquario,o sbaglio?

Anche io sono per la seconda opzione,comunque parlando di pesci sui 5cm non dovrai aspettare molto per vedere i colori....poi il bello è anche vederli crescere....e colorarsi....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto