• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sciaenochromis o otopharynx..Consiglio Finale

ajeje

Utente
Ragazzi oggi ho avuto una coppia di fryeri che mi piacciono tanto,quando però ho aperto la busta ho visto che il maschio ha la "strisciata" gialla che parte dal muso come quella degli otopharynx.
la domanda è, esistono dei fryeri con questa caratteristica?
visto che sono stati acquistati da un negozio molto rinomato nel nord italia...devo pensare ad una possibilità di sbaglio?
cmq più tardi posto qualche foto
grazie come sempre:D
 
aggiungo foto:D
ditemi ditemi...guardate pure come degli mbuna hanno ridotto la femmina,speriamo si riprenda...
vorrei capire di che specie si tratta..anche per tentare di trovare un'altra femmina...

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007117161919_1.jpg
72,1KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007117161947_2.jpg
61,38KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/200711716206_3.jpg
98,37KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007117162029_4.jpg
59,69KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007117162049_5.jpg
91,02KB
 
mmmmhhhh, non so proprio cosa dirti !!!???,

premesso che mi sembra ci sia da qualche parte nel lago (non ricordo esattamente dove, ma mi documento meglio e ti informo)una variante di fryeri con la banda giallastra, la morfologia del maschio in foto la posizione della bocca e degli occhi , oltre all'evidente fascia gialla, fanno pensare ad un forte inquinamento con un otopharynx litobates zimbawe rock.
Ti potrebbe aiutare vedere se quando non è in colorazione, magari al mattino con le luci spente se presenta i caratteristici spot del genere otopharynx.

Di massima temo che l'esmplare in foto sia un bel " cichlid mixung", come scherzosamente chiamo io i pastrocchi.

Visto che il negozio dove lo hai acquistato è del Nord Italia che dici pure famoso, se mi dici in privato, per non fare pubblicità a nessuno (fcpike@fastwebnet.it)qual'è, posso andare a vedee gli esemplari rimasti ed essere più preciso.

A spanne , la femmina , anche per forma sembra ok....
Mi spiace non esserti stato di grandissimo aiuto.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

premesso che mi sembra ci sia da qualche parte nel lago (non ricordo esattamente dove, ma mi documento meglio e ti informo)una variante di fryeri con la banda giallastra,

Non credo esistano popolazioni gialle di fryeri. L'ahli sopra puo' essere giallastro ma non credo che un incrocio ahli X fyeri possa portare a questo. Penso si tratti dei famosi pesci dell'est, tipo il litho rosso o il fryeri giallo. I litho li ho visti in negozio ma del fryeri ne ho solo sentito parlare e non li ho mai visti per cui non so se possono essere riconducibili a questo. Comunque dovrebbe perdere colore con il tempo e tornare alla classica banda. Se non lui almeno i figli.

Ciao Enrico
 
scusa pike,ma alla fine non ho capito bene una cosa...credi possa essere un fryeri ma con "modifica"?
poi ho da chiedere un'altra cosa,sto osservando la femmina che è ridotta male causa i "vecchi" coinquilini, forse è perchè non voglio pensare che sta ridotta cosi male, ma mi sta balenando in mente l'idea che possa avere uova in bocca...
è rintanata o cmq cerca riparo, guardandola, ogni tanto si vede che muove la bocca, però non ha,almeno sembra,è la prima volta che li vedo dal vivio, gola gonfia, non mangia, anche se prima ha preso un pezzo minuscolo di mangime che ha risputato subito....
che dite..è solo la mia voglia di pensare che sta bene?
 
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

scusa pike,ma alla fine non ho capito bene una cosa...credi possa essere un fryeri ma con "modifica"?
poi ho da chiedere un'altra cosa,sto osservando la femmina che è ridotta male causa i "vecchi" coinquilini, forse è perchè non voglio pensare che sta ridotta cosi male, ma mi sta balenando in mente l'idea che possa avere uova in bocca...
è rintanata o cmq cerca riparo, guardandola, ogni tanto si vede che muove la bocca, però non ha,almeno sembra,è la prima volta che li vedo dal vivio, gola gonfia, non mangia, anche se prima ha preso un pezzo minuscolo di mangime che ha risputato subito....
che dite..è solo la mia voglia di pensare che sta bene?

Si, di quelli ceki ormonati che cambiano colorazione, com i litho, saulosi, hongi, etc.. Per la femmina si vedono benissimo le botte per cui potrebbe anche aver raggiunto livelli di stress altissimi ed essersi ammalata oppure se vedi la gola gonfia e' facile che stia incubando.

Ciao Enrico
 
cosa mi consigli di fare con la femmina?
ho abbandonato l'idea, più che altro speranza, che stia incubando.
il problema è che domani parto e mancherò per una 20ina di giorni.
secondo voi ho speranze che si salvi?c'è da dire che ora in vasca non le da fastidio nessuno.
facendo ogni tipo di scongiuro,in caso della sua perdita, dovrò trovare una femmina di fryeri "normale"?
vi chiedo questo perchè cmq devo andare a Roma.
 
Citazione:Messaggio inserito da ajeje

facendo ogni tipo di scongiuro,in caso della sua perdita, dovrò trovare una femmina di fryeri "normale"?

Quella che hai e' una femmina normale. Se continuano gli attacchi devi spostarla altrimenti prima o poi ci rimane secca. Se invece adesso la situazione e' tranquilla basta che l'acqua sia pulita e le botte passano in fretta.

Ciao Enrico
 
non si vede dalla foto,ma anche la femmina ha il profilo superiore della dorsale giallina, quindi presumo sia anche lei "modificata" (che brutto termine)
per il momento la situazione non cambia,è sempre rintanata ma nessuno le da fastidio,speriamo,ora vedo se mangia....
 
che brutte notizie percepisco dalla risposta....
per la cronaca la femmina ha iniziato a mangiare da questa sera.
credo proprio di avere dei pesci moolto mescolati.
che peccato, l'idea dei fryeri mi aveva rallegrato tantissimo
 
allora raga..in definitiva cosa mi consigliate
-(sempre se la femmina si riprende) aspetto eventuali future generazioni dove dovrebbero sparire le modifiche?
-tento di togliere questi esemplari e trovare fryeri veri o otopharynx?
cerco un consiglio spassionato, è inutile anche dire (credo sia normale) che mi sono cmq affezionato a questi due esemplari e spero davvero per la guarigione della femmina
grazie di tutto
 
Citazione:Messaggio inserito da ajeje


cerco un consiglio spassionato, è inutile anche dire (credo sia normale) che mi sono cmq affezionato a questi due esemplari e spero davvero per la guarigione della femmina
grazie di tutto

Questo e' l'impotante, ormai li hai, tienili. Se e' come dico io che sono quelli ormonati la colorazione dovrebbe sparire. Al limite avrai dei fryeri che assomigliano ai litho, agli azureus e agli ahli cosi' con una specie ne pigli 4 e risolvi anche il problema di aggressivita' e ibridazione. :D

Ciao Enrico
Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto