• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scianochromis Fryeri ?

doppiou

Utente
Ho queste due femmine che mi sono state vendute come Scianochromis Fryeri. Da circa due anni il maschio S. Fryeri non le ha mai degnate di un minimo d'attenzione.
A parte questo io non credo siano delle Scianochromis Fryeri le vedo troppo diverse. Addirittura una volta le ho visto fare il classico "balletto d'accoppiamento" che uno sia un maschio sottomesso?
Cosa ne pensate?
femmina 1:
femmina con barre verticali.jpg

femmina2
femmina senza barre verticali.jpg

grazie ciao a tutti
 
mah le femmine di fryeri hanno le fasce verticali mentre i maschi le mostrano solo in certi stati di umore.Comunque la prima foto sembra piu un maschio mentre la seconda, forse una femmina ma.............. non si sa di che cosa.
 
Ciao,
sembrerebbero Fryeri di non fantastica selezione. Anche le femmine possono avere riflessi bluastri. Dovresti fare il venting per fugare i dubbi.
 
Ciao,
sembrerebbero Fryeri di non fantastica selezione. Anche le femmine possono avere riflessi bluastri. Dovresti fare il venting per fugare i dubbi.

ok per il sesso, ma per la specie?
L'ho comprate da un noto ciclodofilo professionista del quale nessuno di noi dubita. Forse un errore o una delle due e' saltata in un'altra vasca ...
metto un'altra foto di quella con le strisce verticali.

006 barrata.jpg
 
Ciao,
sembrerebbero Fryeri di non fantastica selezione. Anche le femmine possono avere riflessi bluastri. Dovresti fare il venting per fugare i dubbi.

Concordo...anche le femmine possono avere barre in base anche all'umore del pesce...così come qualche riflesso bluastro...per il resto con il venting titoglierai ogni dubbio sulla sexratio.:104:
 
Il mio dubbio e' proprio su quella che non ha mai mostrato le barre verticali
Solo per la colorazione della dorsale allego un'altra sua foto.... se puo' servire :104:

055.jpg
 
Indubbiamente la barrata e il maschio sono Likoma senza ombra di dubbio (come mi hanno detto all'acquisto).
Per l'altra/o o faccio il venting o l'isolo per vedere se fosse un maschio sottomesso e vedere se acquistando colore si capisce che bestia e' :1:
grazie per il sito ... e per le risposte
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto