• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Secondo Filtro

mattia1973

Utente
Ciao,
finalmente oggi ho istallato per il mio Malawi 400L, il secondo filtro EHEIM professionel 3 - 600.
A questo punto mi é sorto un dubbio che vorrei sottoporvi, perché magari ho anche fatto una super cavolata :(
Ma il circolo del''acqua é corretto

Presentazione standard1.jpg

Vi ringrazio
Ciao
Mattia

ciao Mattia,

molto lo fa l'arredamento...e il tempo...di sicuro a naso su una delle due uscite metterei una spraybar...doppia tipo quella dei tetra...da poter indirizzare magari per una parte in superficie e l'altra verso il basso...

cn la situazione attual la cosa che potresti fare è anche "sfalsare" un po' l'altessa delle due entrate...abbassandone una delle due ad un livello vasca + basso...

ma ripeto si parla di niente...meglio una foto della vasca con l'arredo...per capire eventuali zone "ferme"...

poi noterai eventualmente un accumulo di sporco...

Come detto da Alessandro si potrebbe vedere di aggiustare l'in e out in funzione dell'arredamento e delle zone dove c'è più sedimentazione,a vasca vuota è tutto più semplice....se hai una foto anche del possibile arredamento per valutare meglio la situazione...:104:

Non mi sembra che ci siano grandi barriere nel mezzo,quindi io lascerei l'out come sono nello schema e l'in mettendoli contrapposti avrai modo di creare due correnti in vasca poi saranno i tuoi occhi a vedere se c'è sedimentazione ed in quale zone.....:104:

grazie per i consigli...
per ora facendo come da schema sembra che la cosa funziona...

Ora il mio pallino é che vorrei nascondere i tubi e le prese dell'acqua...
ho visto che sul mercato esistono sistemi da mettere sotto la sabbia stile questo in foto...
sottosabbia3.jpg

secondo il vostro parere vale la pena, nel senso che funziona bene e se qualcuno lo ha collaudato...
come detto vorrei che nel mio acquario non si veda niente o poco, infatti anche il termostato é esterno...é un mio pallino.

ciao
Mattia

Rischi che i pesci scavando ti mettano in luce i tubi risultando il tutto antiestetico,inoltre la pompa con i vari giri e curve perderebbe nelle prestazioni...io cercherei di coprire il più possibile con l'arredamento se hai una foto della vasca cosi possiamo vedere le possibili correzioni estetiche....:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto