• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Segni distintivi hueseri

dicatre

Utente
Buonasera a tutti... torno a scrivere dopo un po' di tempo e lo faccio per chiedervi una cosa.
Premetto che l'altro ieri ho introdotto un trio di hueseri arrivate da Gianni (Le Onde), esemplari già di 7-8 cm. Più un piccolo di 3-4 cm. .... Ora è vero che hanno viaggiato e è che erano praticamente bianchi quando li ho introdotti, però a me i tre grandi sembrano tre femmine. Nessuna traccia di egg spot sulla anale, mentre il piccolo li ha già evidenti, nessun accenno di sommità chiara sulla dorsale e sulla pinna caudale nessuna striatura. L' ho riferito a Gianni e mi ha detto che ha fatto il venting prima di mandarmeli e a meno che non si sia addormentato.... Però a me sembrano sempre tre femmine!!
Ora non è che qualcuno sa dirmi qualche altro segno distintivo del sesso da poter controllare per vedere se Gianni si è sbagliato?

Quelle che ho fatto non rendono bene.. Non mi piacciono. Le rifaccio domani. Per ora posso solo descrivere....

Da me anche le femmine hanno gli egg spot anche se leggermente più piccoli. Senza foto è impossibile darti una mano.

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

avendo avuto le hueseri dico che a quella misura il maschio dovrebbe essere gia colorato anzi anche a 4-5 cm lo si nota,avevo un gruppetto e i maschietti gia si notavano a 4-5cm scarsi,poi e anche vero che tenendole in gruppo i dominanti si colorano prima, anche se sono piccoli.

Per essere sicuri devi fare il venting, prova a fotografarli on un bel flash a 8cm se sono maschi dovresti intravedere un pochino di blu

Appena posso farò delle foto con il flash. Però stamattina, con la luce naturale del giorno, ho notato che uno dei tre e' più scuro, con la dorsale più scura e la sommità che sembra evidenziare una striscia più chiara, inoltre non ha così evidenti le strisce verticali sul corpo. Il problema e' che di queste dimensioni mi ha detto Gianni che anche da lui non erano colorati, i colorati erano proprio adulti di 10 e più.... boh...

R: Segni distintivi hueseri

uploadfromtaptalk1401021126431.jpg
Iniziati a consolare con questi due maschietti.

Scherzo non ti preoccupare che i maschi escono sempre in abbondanza ......

Ecco qualche foto... Il meglio che sono riuscito a fare....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    199,1 KB · Visite: 32
  • image.jpg
    image.jpg
    166,4 KB · Visite: 25
  • image.jpg
    image.jpg
    214,1 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    210 KB · Visite: 31
  • image.jpg
    image.jpg
    215,8 KB · Visite: 24
Speriamo che Gianni non si sia sbagliato perché eventualmente ripescarne una sarà difficile..

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    136,1 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    178,4 KB · Visite: 18
  • image.jpg
    image.jpg
    152,3 KB · Visite: 18
Sì ci sono maschi nella prima trance che hai messo nella 1 4 5 foto di sicuro c'è un maschio

Sì ci sono maschi nella prima trance che hai messo nella 1 4 5 foto di sicuro c'è un maschio

Escludi il piccolino, quello con gli egg spot ben visibili, quello penso anche io che sia un maschio. Guarda gli altri tre di taglia più grande, e' li che penso che Gianni si sia sbagliato, io non vedo maschi nel trio.

Dal cellulare non riesco a capire chi è più piccolo ti ho dato le foto per le quali io vedo un maschio , nella seconda trance il maschio dovrebbe essere quello della seconda foto

Dal cellulare non riesco a capire chi è più piccolo ti ho dato le foto per le quali io vedo un maschio , nella seconda trance il maschio dovrebbe essere quello della seconda foto

Lo so quello e' il piccino. Quando potrai vedere le foto dal pc guarda gli altri esemplari.

Prova magari con un breve video riprendendo bene tutti gli esemplari singolarmente...:104:

Ciao Marco... dopo un po' di tempi torno a scrivere... ma sai ho avuto un po' di problemucci.
Per i video la vedo dura, sono riuscito a malapena a fare le foto che vedi. Comunque tu che mi dici ? E' possibile che Gianni si sia sbagliato? Tu vedi potenziali maschietti in quelle foto?

Speriamo che i tuoi problemi si siano risolti....per i pesci ti ho detto un video perchè dalle foto non è facile e sicuro poter dare un giudizio...

Ne ho diverse di A.hueseri a casa e in diverse vasche può capitare l'esemplare precoce che si colora a 4-5cm e quello tardivo diciamo che a quella taglia è grigio...a 7-8cm con il venting si dovrebbe essere sicuri...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto