• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Segni distintivi hueseri

D'accordissimo. Solo chi te le ha cedute può dirti se provenienti da kande o da usisya.
Il pesce per me è lo stesso anche se è meglio eticamente evitare il miscuglio tra le due popolazioni.

Chi me l'ha venduto (le onde) me l'ha dato per hueseri, 1m + 2f più un maschietto piccolo, ma tutte hueseri. Quando sono arrivati nessuno era colorato, però mi sono accorto subito che il maschietto piccino aveva hotot ben evidenti sulla anale, il maschio grande aveva delle striature gialle al posto dei puntini, cosa che si vede anche ora che la pinna anale si è scurita. Io ho chiesto tutte hueseri.

Aggiungo un altra foto

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    367,3 KB · Visite: 22
Poi, anche se non è il posto giusto, mi sono accorto che una femmina ha un solo occhio opaco e se ne sta in disparte
Vi metto la foto

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    402 KB · Visite: 13
Vedendo quest'ultima foto non ci sono dubbi Maurizio non è A.hueseri ....riesci a fare foto ravvicinate?...potrebbe essere A.s.Usisya

Ancora troppo piccolo . Ma dalla pancia con quei riflessi gialli ,quel nero sulla pinna sulla testa mi fanno pensare che anche questo sia della stessa specie. Tienici aggiornati. P.s. comunque il maschio e bellissimo.

Ancora troppo piccolo . Ma dalla pancia con quei riflessi gialli ,quel nero sulla pinna sulla testa mi fanno pensare che anche questo sia della stessa specie. Tienici aggiornati. P.s. comunque il maschio e bellissimo.

Quale? Il grande?
Comunque poco male se fossero tutte della stessa specie.... Mi piace lo stesso....

Tra i due maschi c'è una differenza sostanziale, il grande ha la pinna anale striata di giallo, il piccolo ha gli hotspot gialli... Forse il piccolo e' realmente hueseri...

La cosa che mi porta a pensare che siano entrambi della stessa specie e quel giallo sul corpo. Le mie hueseri hanno iniziato dal blu sul muso poi sulla testa e infine il giallo sul corpo. Anche nell'ultima foto vedo un'altra presumo che sia femmina che ha delle sfumature gialle a metà corpo. Le mie sono 100 x 100 grigie, colore zero.

Le foto mi confermerebbero che il piccolo sembra più una hueseri...

Scusate per l'occhio opaco che mi dite? Non mi è mai capitato

Su l'occhio non sò cosa dirti, un pò di tempo fa sono stato da un amico che aveva il tanzania con l'occhio simile al tuo e mi diceva che era più di un anno che era cosi, e il pesce era in salute, cerca qualche info da qualcuno che ne capisce.

Sicuramente l'occhio opaco è dovuto ad una botta,ma è anche gonfio? comunque dosa un po di biocondizionatore all'aloe e vedi se migliora.....

Ho mandato le foto al fornitore e vediamo cosa mi dice.... magari c'è stato un errore per tutto il trio (speriamo) ...

.... allora.... ho sentito Gianni al telefono e gli ho inviato le foto del maschio e delle femmine.... gli ho anche riferito le vostre ipotesi, mi ha detto che è impossibile che sia una Aulonocara stuartgranti "Kande Island" perché per il momento sono state solo fotografate nel lago ma a tutt'oggi non esistono allevate né wild, mentre A. "Usysia" è improbabile perché le ultime che ha avuto risalgono a 3 anni fa, mentre mi ha detto che il pesce è ancora giovane e quindi bisogna aspettare un altro po'... però può essere con buona probabilità una A. Stuartgranti "Hongi" e che, sempre secondo lui, anche le femmine sono com buona probabilità della stessa specie perché sono di taglia più grande e molto più scure delle hueseri. Mi detto di aver fatto probabilmente una minchiata pensando di prenderle da una vasca di accrescimento dove c'erano 2 specie. Mi ha anche confermato che il maschietto piccolo è una hueseri perché l'ha presa da una vasca dedicata e che quindi in futuro dovrò toglierlo.
In ogni caso ci siamo aggiornati tra 2-3 mesi, dopo l'estate, quando saranno cresciute per valutare bene la specie e si è messo a disposizione per una sostituzione totale degli esemplari.
A me piace anche la Hongi per cui se sono un trio della stessa specie non sostituisco nulla... toglierò solo l'atro maschietto più avanti...
Questo è quanto... cmq vi tengo aggiornati.

Volevo ringraziare Marco per avermi fatto notare questa cosa... dall'alto della sua esperienza.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto