• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Pandurini

Pawel

Utente
salve a tutti,nel mio acquario (aperto 100x30x40) ho inserito una presunta (visto che essendo giovani i colori non sono ben marcati)coppia di apistogramma pandurini,questi pesci li osservavo da mesi nella vasca del negozio e mi sono sembrati sempre in forma..
fatto sta che appena inseriti il presunto maschio ha cominciato ad aggredire la femmina(ignorando il resto dei pesci nannostomus e corydoras) inseguendola sino a pelo d'acqua,pensavo che all'inizio fosse normale ma dopo neanche una giornata l'ho trovata per terra..
vorrei capire se le bizze sono normali tra esemplari di sessi diversi oppure ciò può essere dovuto al fatto che appartenessero a sessi omologhi..
allego foto del killer ,purtroppo la "femmina" morta era sbiadita e i colori non più visibili,scusate la qualità ma è fatta con il cellulare,potete confermarmi che è un maschio?

Immagine:
20111122113055_pan2.jpg

30,23 KB

Immagine:
20111122113710_22112011098.jpg

27,64KB
 
La forma è proprio quella di un maschio, dei colori non si vede granché...
Per quanto riguarda "l'induzione al suicidio" dell'altro pandurini, direi che la vasca è sufficentemente grande (se non l'hai troppo affollata), però devi creare alcuni rifugi.
Una certa aggressività intraspecifica esiste anche fra maschio e femmina, ma se crei adeguati rifugi è risolvibile, potrebbe essere più marcata fra due maschi (e forse il tuo poveretto lo era). Comunque il fatto che il pescetto sia saltato fuori dalla vasca potrebbe anche essere stato accidentale.
Per il resto tu non hai parlato dei valori biochimici della tuo acquario, ma sappi che gli Apistogramma necessitano di acqua acida e tenera.
 
il ph è 7,i compagni sono 6 corydoras panda , 8 nannostomus beckfordi e qualche red cherry.
Avevo letto precedentemente di qualche esperienza su questi ciclidi e più persone li hanno riprodotti con ph leggermente superiore a 7 e anche in negozio convivevano con quel valore.
quello che non mi convince è che (ripeto li stavo osservando da diverse settimane) appena messin in vasca,che è molto più grande di quella del negozio, il "maschio" non tollerava più l'altro e gli dava la caccia a tutti i livelli,non solo sul fondo ma anche in alto.
 
Devi tenere conto che quando questi pesci subiscono un cambio di territorio come un cambio di vasca incomincia una lotta per gli spazi che di solito, se si è provveduto a creare dei nascondigli (non ci hai ancora detto se li avevi predisposti), non portano a gravi conseguenze.
Per quanto riguarda durezza e pH, ti ribadisco che per mettere i tuoi ciclidi a loro agio, dovresti abbassarli; facendo cambi parziali con acqua di osmosi (eventualmente tagliata con acqua di rubinetto) non è complicato e neanche costoso, ora la vendono in molti negozi d'acquari e garden, tanto più che la tua vasca e medio-piccola e quindi non avrai bisogno di molta acqua osmotica.
Dimenticavo che se il tuo acquario non è propriamente di quelli scoperti sarebbe meglio trovargli un coperchio adeguato.
 
Pawel ha scritto:

Avevo letto precedentemente di qualche esperienza su questi ciclidi e più persone li hanno riprodotti con ph leggermente superiore a 7 e anche in negozio convivevano con quel valore.

Si, non ci sono problemi a quei valori a parte l'ammuffimento di alcune uova ma la percentuale di schiusa rimane altiina e i piccoli non hanno nessun problema. Per l'aggressivita' e' normale, un maschio ha un territorio molto piu' grande del tuo acquario.

Ciao Enrico
 
Pawel,riesci a fare una foto del layout del tuo acquario?

Secondo me dovresti inserire qualche femmina in più,
tipo due o tre,l'aggressività del maschio verrà distribuita in
maniera uniforme e non sfinire una sola femmina.

Purchè siano femmine altrimenti i maschi si contenderanno tra loro
per il dominante.

Se sei a ph 7,una volta formata la coppia in procinto di riprodursi,
ti sarà facile portarlo verso l'acido,con un pò di torba/osmosi,o visto che
hai piante vere il massimo sarebbe la CO2.;)


Marco
 
per quanto riguarda i nascondigli avevo predisposto una specie di grotta sotto l'incavo di una radice,contavo pure di inserire una mezza noce di cocco ma non ho avuto il tempo materiale, non mi aspettavo una situazione del genere,ho avuto ram e cacatuoides ma mai di questi problemi.
E poi il problema non era che non voleva che si avvicinasse ma la ha inseguito per tutto l'acquario persino in superficie,quindi in caso di più rifugi non l'avrebbe "menata" pure lì dentro?
ok che per la riproduzione sarebbe migliore un ph più basso ma quest'ultimo può essere un fattore scatenante tanto più per il fatto che nel negozio sono stati mesi a 7,5?e se non ho visto male c'era pure un altro maschio ma dai colori più smorti
la vasca è completamente aperta con plafoniera esterna e per giunta tengo il bordo a 5 cm.
Sul discorso di avere più femmine negli articoli che avevo letto era consigliata una coppia e non un trio..
appena recupero la digitale vi do una foto del layout
p.s. adesso nuota tranquillo per tutta la vasca e anzi spesso si mischia coi corydoras e nuota in mezzo a loro,ha smesso pure di inseguire le neocaridine [?]
 
Pawel ha scritto:

la vasca è completamente aperta con plafoniera esterna e per giunta tengo il bordo a 5 cm.

Se l'aggressivita' rimane alta l'individuo che scappa o che si nasconde in superficie puo' saltarlo facilmente. L'aggressivita' si puo' manifestare anche fra femmine se il territorio e' troppo piccolo o se devono portare in giro la prole.

Ciao Enrico
 
Pawel ha scritto:

E poi il problema non era che non voleva che si avvicinasse ma la ha inseguito per tutto l'acquario persino in superficie,quindi in caso di più rifugi non l'avrebbe "menata" pure lì dentro?
I rifugi servono a nascondere i sottomessi dalla vista continua del dominante e aiutano se ben distribuiti.
 
I rifugi servono a nascondere i sottomessi dalla vista continua del dominante e aiutano se ben distribuiti.


ok grazie,l'aggressività può essere un fattore temporaneo?oppure il sottomesso(sempre supponendo sessi diversi) comunque sarà destinato a vivere di rifugio in rifugio?
 
Pawel ha scritto:

ok grazie,l'aggressività può essere un fattore temporaneo?oppure il sottomesso(sempre supponendo sessi diversi) comunque sarà destinato a vivere di rifugio in rifugio?
Di solito in una coppia non avvengono scontri così cruenti, nel tuo caso non abbiamo la certezza che il pesce saltato fuori fosse femmina. Comunque quando esiste una dominanza forte in spazi ristretti, il sottomesso, spesso, viene messo come si dice "all'angolo" (o nel rifugio).
Un consiglio, sbrigati a inserire una o più femmine prima che si rafforzi troppo la territorialità del maschio.
 
meglio una o due femmine?negli articoli che ho letto si parlava di coppie.c'é il rischio che se ne sceglie una l'esclusa venga aggredita?
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Pawel ha scritto:

ok grazie,l'aggressività può essere un fattore temporaneo?oppure il sottomesso(sempre supponendo sessi diversi) comunque sarà destinato a vivere di rifugio in rifugio?
Di solito in una coppia non avvengono scontri così cruenti, nel tuo caso non abbiamo la certezza che il pesce saltato fuori fosse femmina. Comunque quando esiste una dominanza forte in spazi ristretti, il sottomesso, spesso, viene messo come si dice "all'angolo" (o nel rifugio).
Un consiglio, sbrigati a inserire una o più femmine prima che si rafforzi troppo la territorialità del maschio.

Concordo con Filippo,
il maschio sceglierà la femmina migliore,la dominante del tuo acquario,
quindi metterne più di una per aver la certezza di avere una coppia
affiatata.;)

Giustamente nei pesci che menzionavi tipo Ramirezi,ecc.,l'aggressività
tra maschio e femmina o tra machi può essre considerata moderata rispetto ai Pandurini.

Potresti aver letto bene quando si legge una coppia,ma in questo caso già formata,già scelta, e non da formare visto che poi l'imposizione molto spesso non trova benefici,o affiatamenti.



Marco


Marco
 
Pawel ha scritto:

meglio una o due femmine?negli articoli che ho letto si parlava di coppie.c'é il rischio che se ne sceglie una l'esclusa venga aggredita?

Secondo me la vasca e' troppo piccola per due femmine. I panduro, come i loro cugini nijsseni, tendono ad affrontare il rapporto di coppia piu' stabilmente rispetto ad altri apisto. Questo significa maggior legame verso una femmina e possibilita' di attaccare una seconda femmina, specialmente se non e' pronta alla riproduzione. Cosa che in altri apisto si manifesta in maniera inferiore e il maschio tende ad avere un harem di maggiori proporzioni e accettare tutte le femmine in livrea riproduttiva o di eta' adulta. Di contro in questo caso le femmine hanno maggiore aggressivita' intraspecifica e sovente possono uccidere anche il maschio se ritenuto un pericolo per la prole mentre in panduro/nijsseni di solito il maschio ha un ruolo comprimario.

Ciao Enrico
 
Pawel,in attesa di vedere una foto o più della tua vasca,
per vedere i nascondigli,l'arredamento,secondo me una femmina
se non è pronta per riprodursi potrebbe soccombere anche dal tuo maschio.;)

L'idea di metterne più di una,è proprio per far formare la coppia con il maschio e la femmina "migliore".




Marco
 
La foto è di un maschio al centro xcento....le femmine sono gialle....I panduri sono apistogrammi che formano coppia fissa come i ram e altri....inserire piu femmine non serve.
La tua vasca è ottima per un allevamento e riproduzione di queso ciclide nano....
Il ciclide in questione ama nuotare e gironzolare per la vasca....In alcuni casi può essere anche monto rissoso....Io l'ho allevato per alcuni periodo, erano njisseni ma sono identici come carattere, dimensione. Cambia solo il maschio perche i panduri sono piu chiari.
Cmq tra i nani è quello che secondo me, insieme agli hongsloi è piu difficile da riprodurre....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto