• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sfondo fai da te

pescetto

Utente
buongiorno a tutti sto facendo uno sfondo fai da te per la mia nuova vasca 220/60/60 ho preso e tagliato del polistirolo estruso (quello giallo per intenderci) dandogli delle forme tipo 3d poi l'ho spennellato con cemento grigio per fughe piastrelle diluito con acqua della consistenza della marmellata più o meno.
ho passato 3 mani intervallate da una asciugatura di qualche ora.
la mia domanda è,posso inserire e incollarlo lo sfondo o va trattato con qualche isolante? si scioglierebbe o rovinerebbe se lasciato cosi?
 
il plastivel è molto piu semplice da usare e se ne dai 2-3 passate dura anni. se invece vuoi lavorarci un po di piu passa alla resina.
 
buongiorno a tutti sto facendo uno sfondo fai da te per la mia nuova vasca 220/60/60 ho preso e tagliato del polistirolo estruso (quello giallo per intenderci) dandogli delle forme tipo 3d poi l'ho spennellato con cemento grigio per fughe piastrelle diluito con acqua della consistenza della marmellata più o meno.
ho passato 3 mani intervallate da una asciugatura di qualche ora.
la mia domanda è,posso inserire e incollarlo lo sfondo o va trattato con qualche isolante? si scioglierebbe o rovinerebbe se lasciato cosi?

ok ma il plastivel sento dire che tende a creparsi a lungo andare non so se sia vero,meglio le resine epossidiche?

Ciao, riesci a farci vedere qualche immagine del lavoro??

Si tratta di un intero blocco per lo sfondo o sono più moduli che formano lo sfondo?

Per quanto riguarda la mia esperienza,sia di sfondi che di rocce finte posso dirti che il Plastivel nel tempo cede,poi se aggiungiamo l'acqua,batteri,i pesci ...nel tempo la sua patina o film non sigilla più i colori,il cemento...Il primo sfondo che ho fatto per una vasca Malawi attualmente ancora in acquario è stato fatto nel sistema che descrivi,ho utilizzato cementite(cemento e sabbia)i più mani,poi colori acrilici all'acqua ed in fine Plastivel almeno 4/5 mani.

Se sei socio puoi leggere il tutorial sul Bollettino AIC altrimenti quì trovi qualche immagine del lavoro http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/4149-2-2012-cosiil-mio-sfondo-3d-di-marco-isidori

Poi successivamente ho utilizzato per gli sfondi,moduli o rocce finte cementite,colore(colori acrilici all'acqua) e resina( http://www.prochima.it/duraloid-al-30.html )...volendo le rocce posso essere utilizzate come moduli incollandole sullo sfondo,o appoggiandole semplicemente sulla sabbia,dentro sono vuote ed hanno uno spessore che varia da uno a due cm.

La resina viene data anche dentro così da isolare la cementite ed il colore acrilico dall'acqua.

Spero di esserti stato utile.
 
grazie Marco molte gentile..sono in fase avanzata dell'allestimento sto sistemando le ultime cose e poi riempio di acqua!
 
Direi che hai finito l'opera...hai realizzato i moduli chiari,lo sfondo nero grigio è interno o esterno vasca?

A questo punto il consiglio che posso darti è di lasciare asciugare bene il silicone...

esatto,é all'interno lo sfondo é silicone nero,ho fatto poi dei moduli e anziché finirli col plastivel ho utilizzato una resina incolore epossidica quella che si usa per rinvigorire i sanitari mi é stata consigliata nel colorificio.
una settimana di asciugatura come da istruzioni e oggi ho riempito!
 
come mai carbone attivo?
io avendo a disposizione 4 filtri jbl1901 di cui 2 nuovi appena presi e 2 in funzione nell'altra vasca ne ho spostato 1 vecchio quindi già maturo in questa vasca nuova in modo da velocizzare i tempi di maturazione insieme a 200litri d'acqua presi sempre da quell'altra vasca matura,in teoria non dovrei avere un picco di nitriti o sbaglio?
 
Beh il carbone attivo sicuramente è utile per eliminare eventuali coloranti,metalli,composti,ecc..

Certo velocizzi molto,ma considera anche che se la sabbia è "nuova" potrebbe esserci nitriti...la vasca è grande,non avere fretta.
 
Beh il carbone attivo sicuramente è utile per eliminare eventuali coloranti,metalli,composti,ecc..

Certo velocizzi molto,ma considera anche che se la sabbia è "nuova" potrebbe esserci nitriti...la vasca è grande,non avere fretta.

ok domani carico un prefiltro di carbone e lo lascio inserito qualche giorno
 
ok domani carico un prefiltro di carbone e lo lascio inserito qualche giorno

Volendo se non vuoi aprire un filtro puoi fare un filtro a carbone con una bottiglia di plastica,da posizionare all'uscita della getto in vasca,o diretta o anche con una T deviando il flusso nella bottiglia.Oppure puoi utilizzare un filtro interno a cartuccia da riempire con carbone.
 
Volendo se non vuoi aprire un filtro puoi fare un filtro a carbone con una bottiglia di plastica,da posizionare all'uscita della getto in vasca,o diretta o anche con una T deviando il flusso nella bottiglia.Oppure puoi utilizzare un filtro interno a cartuccia da riempire con carbone.

ma io stò utilizzando dei prefiltri della SunSun hw-603 messi a monte dei Jbl li trovo molto comodi li pulisco al bisogno mentre i filtri non li apro quasi mai..
quindi apro 1 prefiltro tolgo le spugne provvisoriamente e lo riempio di carbone
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto