• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sfregamenti

Come giustamente ha detto Enrico i malawi non sono tanto sensibili all'ictio e se curati bene e in tempo non ci sono grandi problemi.

L'ultima volta capitatomi (3 anni fa) ero fuori per lavoro, per cui al rientro ho trovato uno stato avanzato di infezione e sono ricorso all'Protozin della Waterlife e, in men che non si dica tornò tutto in ordine.

Certo che con una vasca così giovane intervenire chimicamente significa dare na bella botta ad un filtro che già di per se è ancora instabile.
 
Visto che per il momento sono solo i crabro ad essere impestati, ho deciso per la termoterapia. Adesso la vasca è a 28 gradi, ma conto per domani di arrivare a 30.
Devo anche spegnere le luci ? Niente cibo ?
 
Aggiornamento:
già da ieri i puntini sono completamente scomparsi. Oggi è il quarto giorno con la temperatura a 31 gradi e luci spente. Purtroppo noto ancora degli sfregamenti, il che mi fa pensare a parassiti della pelle o branchie. A parte questo i pesci mi sembrano attivi e in forma.
 
Ciao, da ieri ho riacceso le luci e lentamente sto riportando la temperatura sui 22 gradi.
I puntini sono spariti e anche gli sfregamenti sembrano non esserci più.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e mi hanno aiutato in questa discussione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto