• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

si comincia

rufy

Utente
ciao ragazzi, venerdi ho smantellato il mio acquario di comunità per passare ad una nuova avventura.........biotipo malawi.
ieri sono riuscito a fare un salto al congresso e ho visto molti pesci stupendi, ma andiamo con ordine.
la vasca è una ferplast dubai 120 mi pare sia 121x41x56 (mi sarebbe piaciutoavere una vasca piu grande ma purtroppo abito al 2 piano di una vecchia palazzina del 900 e anche grazie ai vostri consigli ho preferito rimanere sul piccolo).
tra logistica e lavoro la vasca non arriverà prima di una ventina di giorni quindi abbiamo tutto il tempo per prepararci [8D].
-innanzitutto il filtro;togliendo subito quello in dotazione , cosa mi consigliate tra pratiko 400 jbl Cristal Profi e900 oppure e1500. è da preferire prevalentemente una filtrazione biologica come sul pratiko o meccanica come sui jbl??
-che tipo di base metto sotto le rocce e dove la trovo?? puo andar bene un materassino da addominali?
-la sabbia edile c'e in vari colori ?? se si è meglio piu scura?
ho ordinato 4 pannelli di sfondo 3d della juwel sia per dietro che per i lati ...... mi pare siano gli stone lime
-puo bastare il riscaldatore in dotazione da 200watt?? a che temp va impostato?
-per i neon pensavo a 1 t5 da 6500° e 1 da 10000°
secondo voi tra rocce laviche e rocce calcaree quali sono da preferire contando lo sfondo chiaro.(mi piacerebbe avere un ambiente scuro per far risaltare i colori degli inquilini :D )
grazie in anticipo
 
-Dunque io ho avuto sia il pratiko e il jbl (e1500) ce l'ho sempre in funzione. Mi sono trovato bene con tutte e due, il Jbl è moooolto più silenzioso. Almeno questa è la mia esperienza. Rispetto alla filtrazione biologica nei cestelli comunque puoi mettere ciò che vuoi, io nel jbl ho sostituito un paio di spugne con i cannolicchi.
-Il tappetino per addominali va benissimo, alla decathlon in particolare lo trovi a due lire.
- Io la sabbia edile qua in zona, per quanto l'abbia cercata, la trovo di un colore solo, un grigio medio-scuro. Ho visto però diverse vasche in cui le tonalità erano differenti rispetto alla mia di persone di zone diverse. Magari qui ti puoi far consigliare da qualcuno che abita in zona tua (vedi Enzo Marino). Sulla tonalità io sono costretto a scegliere quella che trovo che fortunatamente è medio scura, non la sceglierei comunque chiara, mi è stato più volte consigliato da chi è mooolto più esperto di me che la sabbia chiara riflette molto la luce e infastidisce i nostri amici con le branchie.
- Il riscaldatore dovrebbe abbondantemente bastare visto che i ciclidi del malawi vivono benissimo anche a temperature di 18-19°C, e dando per scontato che in casa non avrai mai meno di 16-17°C, un riscaldatore da 200W quello scarto lo copre tranquillamente sulla tua vasca
- Sull'illuminazione nel malawi non ci sono grandi considerazioni da fare dal momento che generalmente non sono piantumati o lo sono con piante poco esigenti. A me personalmente piacciono di più le luci fredde ma è questione di gusto. In linea di massima comunque troppa luce se non serve può infastidire gli inquilini, tieni conto che i neon con temperature di colore alte (dai 6500 in su appunto) favoriscono lo sviluppo algale che a seconda degli inquilini che dovrai inserire potrebbe essere una cosa molto buona

sulle rocce passo, io le prendo sempre sul fiume
 
grazie mille pietro. :D
per quel che riguarda il filtro, se prendessi il jbl e1500, posso evitare di aggiungere una pompa di movimento, tenendo conto che la vasca tolto lo spazio tra sabbia ecc.... sarà 240l ?
mi sorge anche un dubbio. visto che dovrò armarmi di taglierino per farci stare lo sfondo della juwel sui lati, e possibile che rilasci sostanze nell'acqua o ancora peggio che gli entri acqua dentro?? [:I]
 
La mia opinione personale, che devi prendere come tale e quindi ti consiglio di aspettare anche l opinione di qualcun altro, e che un jbl e1500 su una vasca simile spinge a sufficienza e la pompa di movimento la puoi evitare.
Sul 3d juwel passo, non ne ho mai avuti e non ti so dire come sono fatti.
Buona giornata
Pietro
 
Anche secondo me il JBL va più che bene senza aggiungere alcuna pompa di movimento. L?unica accortezza che avrei è di mettere l'out del filtro a pelo d'acqua in modo comunque di creare un certo movimento.
Per l'illuminazione, molto dipende da che pesci vuoi inserire. per gli mbuna puoi tenere le due luci, fredde o calde molto dipende dai tuoi gusti.
Se volessi invece tenere haps, io preferirei mettere un neon solo.
Ciao
 
ragazzi per quanto riguarda la popolazione quante specie potrei mettere??
da quel che ho letto posso ospitare 3 specie in numero di 1maschio e 2/3 femmine e vero??
girando un po su internet ho segnato i nomi dei pesci che mi piacciono però sono tantissimi :D:D:D:D.
è fattibile per una vasca da 120cm fare un misto mbuna e haps??
inoltre se facessi 1sp mbuna e 2sp. haps come dovrei disporre le rocce??
 
rufy ha scritto:

ragazzi per quanto riguarda la popolazione quante specie potrei mettere??
da quel che ho letto posso ospitare 3 specie in numero di 1maschio e 2/3 femmine e vero??.....
Non è così facile.
Dovresti partire da una specie che ti interessa e per te immancabile.
Poi da quella, (sempre che si possa tenere in 120cm.) partire per decidere se e cosa aggiungere.


rufy ha scritto:

......
girando un po su internet ho segnato i nomi dei pesci che mi piacciono però sono tantissimi :D:D:D:D.
.....
A te la scelta.
Almeno della prima specie immancabile.
:D

rufy ha scritto:

.....
è fattibile per una vasca da 120cm fare un misto mbuna e haps??
inoltre se facessi 1sp mbuna e 2sp. haps come dovrei disporre le rocce??
Sinceramente, per chi inizia una vasca mista di quelle dimensioni la sconsiglio, ma anche qui dipende da quale mbuna e quale haps.
 
grazie mille ivan ,all'inizio la specie che non doveva mancare era la cynotilapia sp. hara Gallireya reef ma da quel che ho capito è ingovernabile in quel litraggio allora ho guardato laCynotilapia Afra Likoma "white Top".
mi piacerebbe anche uno Pseutropheus elongatus mpanga o demasoni ma visto che poi c'e tanto blu ho visto anche il flavus che non è male.
però purtroppo al convegno in una vasca di nicolò ( a cui ho fatto i complimenti per la bellezza dei sui pesci) ho visto un Sciaenochromis Friery ed è stato subito amore :D:D.
dopo metto la lista dei pesci che mi piacciono e vediamo che combinazioni si possono fare e come allestire la vasca
 
ecco la lista di tutti i pesci che mi hanno colpito per la loro bellezza quelli col trattino sono i preferiti;che combinazioni si possono fare?? si puo raggiungere un numero di 1/3 per ogni specie?
Mbuna
-Cynotilapia sp. hara Gallireya reef
Cynotilapia afra Cobue
Cynotilapia Jalo reef
-Cynotilapia Afra Likoma "white Top"
Cynotilapia afra Hai reef
Cynotilapia afra Nkhata bay
Labeotropheus trewavasae thumbi west
Metriaclima elongatus a Mphanga rock
Metriaclima Sp. Zebra Chilumba Luwino Reef
Metriaclima msobo Magunga
Metriaclima sp. elongatus chailosi
-Maylandia Sp Zebra Chilumba Maison Reef
Maylandia zebra makonde
Metriaclima zebra "Maison reef"
Metriaclima sp Zebra Gold Mundola
Metriaclima Zebra makonde
Melanochromis kaskazini:
Pseudotropheus Crabro
Pseudotropheus saulosi
-Pseudotropheus Demasoni
Pseudotropheus elongatus ornatus Tanzania
-Pseudotropheus flavus
Pseudotropheus sp gold bar
Pseudotropeus Elongatus Chailosi
-Pseutropheus elongatus mpanga
Pseudotropheus kingsizei pulpican
Non Mbuna
Astatotilapia Calliptera Thumbi East
Buccochromis nototaenia
Lethrinops Marginatus Lupingu
Nimbochromis Polystigma
-Nimbochromis livingstoni
Protomelas taeniolatus "Namalenje"
-Placidochromis Johnstoni Solo
-Sciaenochromis Friery "thumbi West Island "
 
Io escluderei anche i demasoni. Piccoli ma cattivelli. Hanno anche un problema di alimentazione. Sono prettamente vegetariani e metterli con degli haps potrebbe alla lunga creare problemi o agni haps o ai demasoni stessi. Tutto sommato non lo considero un pesce adatto per chi inizia.
Se ti piace il friery per la colorazione, prova a vedere qualche varietà geografica di Aulonocara stuartgranti. Per esempio la Chilumba, la Cobue od altre ancora.
Un fryeri adulto diventa un po' troppo grosso per quella vasca e non riusciresti a godertelo appieno.
Ciao
 
ivan le aulonocara non mi fanno impazzire.
è fattibile mettere Pseutropheus elongatus mpanga Pseudotropheus flavus e Cynotilapia Afra Likoma "white Top" oppure per cambire un po colore Astatotilapia Calliptera Thumbi East ??
si puo fare 1m/3f ??
grazie
 
ragazzi come popolazione definitiva farei :
cynotilapia afra cobue
pseudotropheus elogantus mpanga
astatotilapia Calliptera Thumbi East
come potrei sistemare la rocciata??
quali altre accortezze dovrei prendere??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto