• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Simochromis diagramma

... Come si comportano coi tropheus? cioè, chi domina la vasca? i simochromis o i duboisi?

Quanti sono e quanti sono i Tropheus (duboisi vero?)


I tropheus sono i Duboisi Maswa in un gruppo da 15.
Non c'è un vero e proprio dominio assoluto.

Considera che il dominante di entrambe le specie ha fatto "casa" sotto al filtro interno sul lato dx della vasca quindi condividono lo stesso spazio.
Da quello che noto io la differenza sta nel territorio di dominio.

Il tropheus controlla il terzo della vasca a destra, non pistando i piedi al simochromis e tenendo lontano altri due esemplari che controllano la parte centrale e sx.
Il simochromis invece cerca di dominare l'intera vasca, prendendosela però principalmente con i conspecifici.

A dirla tutta i pesci in vasca per questione di tempo (ed a volte di voglia :27:) non sono ancora stati sessati e pertanto non so se ci sono femmine ed in che proporzione.
Di sicuro sui tropheus come detto ieri qualche parata di corteggiamento l'ho vista.

Per i Simochromis ho visto parate ma non in prossimità della tana quindi non saprei dirti se fossero intimidatorie o altro.
 
Posto un pò di foto di Simo o Pseudosimo fatte a Kigoma.
Anche in natura non ne ho visti di coloratissimi!!
Miles

Simo1.jpg

Simo2.jpg

Simo3.jpg

Simo4.jpg

Simo6.jpg

Simo7.jpg

Simo8.jpg

Simo9.jpg

Simo10.jpg
 
tempo fa li avevo puntati anche io, ma informandomi ho letto che sono anche più tosti dei troph, quindi richiedono vasche fuori dalla mia portata...
restano comunque dei bei pesci, anche da grigi ;)
unico inconveniente, se sono davvero capaci di covare 50 uova alla volta, in poche ripro si satura il già ristretto mercato!!!
 
Anche in questi pesci esistono numerose varietà geografiche....belli con le pinne rosse...
Bellissime foto.....Miles è sempre un piacere vedere quelle scattate in natura da te,caspita quanto erano grandi i Lamprychthis...?:104:
 
qualche tempo fa ho visto un video dove un simochromis apriva la dorsale e lampeggiava di un rosso spettacolare ...peccato non riesco a ritrovarlo.
 
Posto un pò di foto di Simo o Pseudosimo fatte a Kigoma.
Anche in natura non ne ho visti di coloratissimi!!
Miles

grazie 1000 per i tuoi contributi fatti direttamente sul posto. sono sempre molto apprezzati e utili.
vorrei solo dire che secondo me fra le tue foto non ci sono pseudosimochromis. la testa di quest'ultimi è molto più curva. inoltre secondo konings, il curvifroms lo trovi solo nel sud del lago.
 
E non era neanche nei giorni migliori!!

è bellissimo quando ha tutto il ventre nero... ma come mi avvicino con la macchina fotografica diventa un fantasmino! :(
 
sono felice per te andrea. io ho ancora i genitori dei tuoi, ormai sui 15/16 cm. tieni presente che se cominciano a sfornare, ogni botta è dai 30 ai 50 piccoli. aggiungi pure delle vaschette di allevamento.
 
Molto bene andrea! moltiplica, moltiplica che un gruppo numeroso sicuramente è meglio che pochi esemplari.
 
sono felice per te andrea. io ho ancora i genitori dei tuoi, ormai sui 15/16 cm. tieni presente che se cominciano a sfornare, ogni botta è dai 30 ai 50 piccoli. aggiungi pure delle vaschette di allevamento.

Oddio!! :)
Con due tre mesi si vogliono le piscine di allevamento!! :)
In genere, se non ho n diretto interesse a tenere la prole lascio fare tutto in vasca, certo è che contropheus e simochromis... se ne salveranno parecchi!!

@Marco Evidentemente avevi ragione! :p:eek:

@Enea, sono già 18 pesci in quella vasca... direi che bastano!! ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto