• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sistema goccia a goccia

Ramblu

Utente
Salve ragazzi!
Sto allestendo un acquario x America Centrale. Sotto all'acquario ho sia la mandata che lo scarico dell'acqua, volevo costruire una sump col sistema goccia a goccia.. Avete qualche dritta da consigliarmi?

🐠

Nella mia vasca (tropheus) ho un sistema di cambio continuo con sotto una sump. Praticamente dal rubinetto ho fatto partire un tubicino che mi va in un filtro anti.fosfati (l'acqua di Roma, almeno nella mia zona, ne è piena) e da lì nella sump. l calcio non mi viene toccato, ed o una conduttività di circa 450 ms. L'uscita dall'acquario è regolata da un rubinetto inserito in uno dei due scarichi della vasca. Uno scarico va alla sump ed uno scarica fuori l'acqua dal vasca. Quando attacco il cambio apro il rubinetto ed inizia lo scarico con il relativo cambio di acqua. Non lo utilizzo come cambio goccia a goccia continuo perché dal rubinetto mi esce soltanto acqua fredda e non vorrei avere dei problemi di Ichtyo. E' un sistema molto semplice, ma estremamente funzionale.

modificato per eliminare la faccina

Allegati

• Sump 11.jpg
    Sump 11.jpg
    145,2 KB · Visite: 29
  • Sump 12.jpg
    Sump 12.jpg
    161 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:
Si grande Marco avevo proprio pensato una cosa simile, solo che mi piacerebbe tenere sempre il rubinetto leggermente aperto in modo da fare un cambio continuo ed ovviare all'acqua fredda facendola passare su un riscaldatore.. La mia domanda è con un acquario da 500l che flusso sarebbe consigliato?

🐠

Se lo lasci sempre aperto basta anche un flusso minimo ma costante. Importante è che funzioni sempre bene lo scarico e non ci sia il rischio di intaso o di ostruzione del foro d'uscita. La mia vasca è di circa 630 litri ed io lo attacco per una giornata intera due o tre volte la settimana con un flusso deciso ma non eccessivo (vedi temperatura).

Giusto per condividere puoi anche vedere il sistema di Benny,se la vasca non è forata con uno scarico interno... :104:

diversi anni fa l'ho avevo installato nella mia fish room, non ho mai trovato dei chiari benefici diversi da altri sistemi. ora, benchè ancora installato e funzionante, non lo utilizzo più.
devo dire però che il sistema di benny è molto ben fatto e pulito. però farlo per una ventina di vasche.... il mio è molto artigianale.
anche il sistema di marco martellacci è un ottimo prototipo. grazie per le foto.

grazie marco isidori, non avevo mai visto questo video e complimenti a benny, davvero ben studiato. un consiglio caro benny, abbassa o elimina la musica del sottofondo del video.

Ultima modifica:
La mia idea era di fare un troppo pieno in sump collegato direttamente allo scarico con una bella boccia che mi fa da sifone tipo lavandino x capirci

🐠

Se di norma è il 10% di cambio a settimana (nel mio caso specifico 100 litri), risulta pari a 0,59 litri/h... Se imposto 0,8/0,9 litri/h dite possa bastare?

🐠

0.5 l/H va più che bene. Facendo cosi cambi il 10 % al giorno Nel calcolo devi considerare che l'acqua che scarichi via non è solo acqua vecchia ma mista

Ciao Francesco

Io cambierei 1 litro all ora almeno.... E poi controlli i no3 di tanto in tanto....io con 900 litri di acquario lordi cambio 40 litri acqua al giorno

Capito grazie Daniele ;)... Volevo fare anche uno scarico basso in acquario x cambi più sostanziosi e nello stesso tempo che mi aiuti a rimuovere eventuale sporco sedimentale.. A che altezza mi consigliate di farlo xke' sia utile alla causa e nn mi aspiri anche la sabbia?

🐠

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto