• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sistemazione popolazione

fbertozzi

Utente
Durante il congresso di Faenza ho ricevuto da Alex un gruppetto di Latifasciata e di Neochromis che ho inserito in una vasca da 300 l ( 125 x 45 x 60 ) assieme a dei Nyerei albini avuti da Barbuti a Pisa.
Sino ad ora i gruppi sono cresciuti senza nessun problema, ma penso che fra qualche mese dovrò sfoltire la popolazione.
Viste le dimensioni della vasca ci possono stare tutte e tre i gruppi nella classica sex ratio 1m/2-3 f ?
Già che ci sono allego anche una panoramica della vasca e dei suoi abitanti.
Tutti i consigli sono bene accetti.
Le foto sono fatte dalla mia bimba di 10 anni, molto più brava di me.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    77,2 KB · Visite: 35
  • image.jpg
    image.jpg
    94,4 KB · Visite: 17
  • image.jpg
    image.jpg
    96 KB · Visite: 22
  • image.jpg
    image.jpg
    95,5 KB · Visite: 22
  • image.jpg
    image.jpg
    93,7 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    86,2 KB · Visite: 17
  • image.jpg
    image.jpg
    95,7 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    89,5 KB · Visite: 18
Qualche altro scatto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,6 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    95,7 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    93,9 KB · Visite: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    94,7 KB · Visite: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    96 KB · Visite: 8
Complimenti Franco! Beh piú che altro a tua figlia per le foto:104:
Quanto sono grandi?i miei sembrano più piccoli...quanti ne hai?
 
I Nyererei
e Latifasciata sono sui 5/6 cm invece i Neochromis sono un pó più piccoli, tranne uno che avevo precedentemente ed è sui 7/8 cm.
In tutto sono una quindicina e per ora la convivenza procede senza problemi.
 
Ciao Franco,
sono davvero belli i tuoi "Vittoriani".....

Personalmente non sfoltirei, 15 pesci anche adulti in 300 lt vanno benone......anche qualche maschio in più non guasta, anzi forse ti salva qualche femmina......

Però non vedo degli esemplari ALBINI:confused:.....
 
I Nyererei della foto sono quelli albini, o per tali li ho ricevuti.
Circa un'anno fa Barbuti aveva aperto un topic su questi pesci.
Devo dire che i colori sono diversi da quelli " norMali ", difatti ne ho una coppia nella vasca più grande e la differenza a occhio si vede, sopratutto per il blu e il giallo dei maschi e con le femmine che sono decisamente più chiare anche se i tipici occhi rossi non si vedono, aggiungici anche il fatto che le mie qualità di fotografo sono quel che sono.
Allego foto coppia che ho nel' altra vasca e femmine "albine " .
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    91,8 KB · Visite: 7
  • image.jpg
    image.jpg
    92,2 KB · Visite: 9
  • image.jpg
    image.jpg
    90,3 KB · Visite: 8
  • image.jpg
    image.jpg
    95,3 KB · Visite: 10
Complimenti Franco una bellissima e colorata vasca di ciclidi del Vittoria & Co...mi piace anche il suo arredamento,credo che quando saranno completamente colorati i Neochromis sarà ancora più bella.....stupendi i Nyererei.....anche io come Nicolò non vedo però albini...:104:
 
Robi e Marco , grazie per i complimenti .
Tralasciando il discorso degli albini ( che non ho ), l' attuale sex ratio dei Nyererei è di 2m/3f che per il momento convivono tranquillamente (vedremo quando saranno più grandi ).
Stesso discorso per le Latifasciata , mentre per i Neochromis il discorso cambia in quanto penso di avere quasi tutti maschi ( 5 su 6 certi ).
Vedrò in futuro di sistemarli con una giusta composizione.
Spero vivamente di riuscire a mantenere l ' attuale popolazione in quanto la vasca mi sta effettivamente dando molte soddisfazioni.
 
Sinceramente, non riesco a distinguere quelli che dovevano essere albini da quelli "normali" che secondo me potrebbero essere dei Nyererei Makobe Island, oppure dei Ruti Island (ma ci vorebbero delle foto migliori).
Della prima carellata di foto la 5° è un neochrimis con una colorazione particolare, tendente al giallo?
A mio avviso il 125 cm potrebbe essere adatti per un monospecie di latifasciata adulte, ma all'attuale popolazione dovresti aggiungere qualche altra femmina direi che un rapporto 2M e 5/6F potrebbessere l'ideale (alla prima occasione ti dò qualche femmina).
Mentre per le femmine di Neochromis è un problema, perchè io ho 4 maschi e 2 femmine, e dato la bassa percentuale di femmine nella cucciolata (lo deduco da rapporto M/F nella tua vasca) dubito che Marcello sia messo meglio (ma spero di sbagliarmi). Potremmo però impegnarci tutti a salvare le cucciolate e quindi rimediare più femmine possibili, così da avere tutti una sex ratio accettabile.

Per le tre specie nell'attuale vasca fintanto che sono piccoli, OK, ma secondo me per questa primavera dovrai cercare altre soluzioni, se non ricordo male mi dicevi che hai la possibilità di trasferirli in altri acquari, o comunque che avevi intenzione di prendere una vasca nuova, quindi potresti alla prima occasione rirganizzarti di modo da trasferirli in una vasca di almeno 170 cm così da poterli tenere tutti assieme e sistemare le sex ratio.

Per i Nyererei, puoi richiamare tua figlia :) e fargli fare qualche altra foto, magari di tutti e 5 gli esemplari cosi da poterli vedere bene?
 
Per il discorso degli albini o meno sono stato frettoloso io nel leggere il post di Barbuti .
Per quanto riguarda la popolazione la terrò d'occhio e ai primi eventuali problemi li sposto nelle altre due vasche che sono più grandi.
Il Neochromis è il superstite di un gruppetto di 2+2 preso da Afrofish, in genere è azzurro poi ogni tanto vira in queste sfumature giallo - verdi.
Fra un pò vado a chiamare mia figlia e gli faccio scattare qualche foto.
 
Fra un pò vado a chiamare mia figlia e gli faccio scattare qualche foto.
Ovviamente mi permetto di scherzare sulla qualità delle foto, semplicemente perchè per quanto mi riguarda, lo scatto peggiore vostro sarebbe per me un sucesso da mostrare con orgoglio!!!:cool:

Stavo riguardando le immagini dei Nyererei e non riesco a capire, sembrerebbero essere di 2 popolazioni differenti, l'esemplare di queste due foto mi sembra differente per colori e strisce delle due successive:

image 1.jpg image 2.jpg


image 3.jpg image 4.jpg

L'esemplare maschio e quindi anche la femmina di queste ultime due sembrerebbero dei Makobe, questo per via dei colori schiena rosso acceso e i fianchi gialli con le barre sottili, mentre nelle prime due le strisce laterali sembrano essere diverse dai primi sia per dimensione che numeri se fossero dei Ruti Island dovrebbero avere una colorazione della schiena più tendente al rosso mattone con strisce più scure che spesso vanno spesso vanno a uniformarsi facendo quasi scomparire il giallo, assumendo quindi un colore piuttosto scuro.

Forse la chiave potrebbe essere nelle femmine dove le makobe sono pallide come da ultima foto, mentre le Ruti Island dovrebbero essere più scure da adulte dovrebbero diventare tra il grigio e marrone.

Da alcuni studi scentifici che ho scovato su internet, pare che queste differenze cromatiche dipendano anche dalla differente limpidezza delle acque del lago, torbide presso Ruti Island e più limpide a Makobe.

Sarebbe quindi utile rimediare foto dei vari esemplari, magari indicando quelli di Barbuti e quelli di provenienza diversa (dove li hai presi? );)
 
Ciao Alex, le prime due foto che hai indicato sono immagini dello stesso esemplare che ho nel 300 l e fa parte del gruppo donatomi da Barbuti.
Le due in basso sono maschio e femmina acquistati come Ruti Island e avendo notato delle differenze ho spostato nella vasca più grande (500 l ) assieme a esemplari del Malawi

 
Per quanto riguarda le foto Babbo Natale ha portato l' iPad e devo dire che mi ha semplificato molto la vita per quel che concerne le foto .;)
 
Aggiorno la situazione della vasca.
Per prima cosa voglio ringraziare di nuovo Angelo Barbuti , persona davvero squisita.
PRima di pasqua l' ho contattato perche' volevo sistemare la sex ratio dei Nyereri che mi aveva regalato mesi prima e cosi' ho saputo che stava per darli via causa vasche da liberare.
MOlto gentilmente me li ha offerti e io (inutile dirlo ) mi sono precipitato a prenderli. APprofittando del periodo festivo ho caricato moglie e figlia e ho cosi visitato il museo della Certosa (splendida) e succesivamente Pisa.
A 45 giorni di distanza posto un po' di foto. La qualita' lascia a desiderare ,magari ne scatto qualcun'altra domani alla luce del sole.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    85,9 KB · Visite: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    73,1 KB · Visite: 5
  • image.jpg
    image.jpg
    80,4 KB · Visite: 7
  • image.jpg
    image.jpg
    71,8 KB · Visite: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    58,2 KB · Visite: 9
Franco forse è Roberto Barbuti persona davvero squisita....:104:

Belli questi maschi colorati sarebbe bello anche qualche foto a luce naturale per vedere il massimo....in vasca ci sono anche dei pesci del Malawi?:3:
 
Hai ragione , Roberto Barbuti e si' , in vasca ci sono dei malawi, coppia di Gisseli , trio di Elektra e giovani nimbochromis venustus in attesa di essere sessati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto