• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sondaggio!!!!

M

McLear

Ospite
Come L'america ha il suo "Re" (Discus) credo che anche l'africa ne abbia uno.......vorrei dunque i vostri pareri su Malawi e Tanganika.
Secondo voi qual è il "Re" del malawi e quello del Tanganika?
 
;) ma chi ha detto che il discus è il re? Al massimo del bacino amzzonico! E anche lì avrei dei dubbi.[:eek:)][:eek:)]

daniela rizzo
 
io credo (e penso non solo io ) che sia il "re" e non solo delle amazzoni ma di quasi tutte le varieta' di pinnuti...in ogni caso la domanda del sondaggio era un altra....se vuoi rispondermi accetto volentieri cio' che dici....
 
stai andando in un terreno molto difficile ...date le manipolazioni fatte su questo pesce, alla fine non è molto amato dai ciclidofili....a meno che non si parli di selvatici o suoi discedenti.
 
Credo che non sia il caso di iniziare una dialettica sui Discus, altrimenti ci facciamo Natale tra chi li ama, chi li ignora e chi, come me, pensa che ci abbiano messo le mani sopra in troppi:(.
Se di Re si debba parlare, penso sia molto difficile eleggerne uno per Bacino.
Personalmente, per il Tanganyika voterei per il Tropheus[^], ma come lasciar fuori i Bentochromis o le elegantissime Xeno? Per non parlare delle Cypho.
Nel Malawi è ancor più difficile con i colori sgargianti ed appaganti sia degli Mbuna che degli Utaka.
E per gli Americani? Oltre al già menzionato Discus, ci sono tra i Centroamericani dei Theraps od Herichtys da mozzafiato e che magari per le loro dimensioni non possono essere ben compresi.

Mi sa che davvero hai scatenato un putiferio che se venisse raccolto da tutti intaserebbe il Web;).
 
Per me il top sono gli Ikola in umido...
A parte gli scherzi, premesso le varie riflessioni ed esperienze personali, che portano ad eleggere una tal specie piuttosto di altre, mi sbilancio per Petro e Tropheus per Tanganica, e Scianochromis fryeri per Malawi......Tra dieci minuti potrei cambiare radicalmente preferenze;):D
 
Tanganika: Cyphotilapia frontosa
Malawi: Aulonocara tutte in particolare la "baenschi"
America: Astronotus (re per intelligenza)

Forse domani anch'io potrei cambiare idea......
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

;) ma chi ha detto che il discus è il re? Al massimo del bacino amzzonico! E anche lì avrei dei dubbi.[:eek:)][:eek:)]

daniela rizzo

Senza voler scatenare polemiche io penso che il 99.9% dei detentori di discus non abbia mai visto l'eleganza di un hypselecara, uaru o
hoplarcus. O mi sbaglio? Se poi qualcuno sapesse che esistono anche satanoperca e retroculus.....

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela

;) ma chi ha detto che il discus è il re? Al massimo del bacino amzzonico! E anche lì avrei dei dubbi.[:eek:)][:eek:)]

daniela rizzo

Senza voler scatenare polemiche io penso che il 99.9% dei detentori di discus non abbia mai visto l'eleganza di un hypselecara, uaru o
hoplarcus. O mi sbaglio? Se poi qualcuno sapesse che esistono anche satanoperca e retroculus.....

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto