• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sono una coppia?

Avevo una vasca di 120 litri inutilizzata e andando al negozio ho acquistato una coppia di ramirezi se così si chiamano....sono quasi sicuro che si tratti di due pesci dello stesso sesso ma vorrei un parere da gente più esperta...grazie in anticipo

Allegati

• 20121009_134909.jpg
    20121009_134909.jpg
    88,8 KB · Visite: 13
  • 20121009_134902.jpg
    20121009_134902.jpg
    86,1 KB · Visite: 13
A quanto ne so io, la femmina ha una macchia rosa sul ventre mentre il maschio no. A vederli così sembrano due maschi.

Io non me ne intendo, ma secondo me sono due femmine, il maschio dovrebbe avere sulla pinna una specie di spuntone molto pronunciato...
Che taglia sono??

In che acqua li tieni? Vogliono acque molto tenere e acide.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Onestamente l'acqua è quella di rubinetto trattata con bioc. e aggiunta di batteri tutto della seachem....la vasca è piena di piante e delle rocce.....ora non saprei.....sono grandi circa 4 cm +o-

Anche a mio avviso sono due maschi (belli).
per l'acqua non dovresti preoccuparti più di tanto visto che saranno senz'altro di riproduzione da generazioni a meno che non abbia valori estremamente basici e duri.

Nella vasca del negoziante ce ne erano altri due che a suo detto erano maschi ma di un altra specie sempre di ramirezi...ma non saprei...avevano le pinne più grandi erano più grandi e aveva scritto solo ramirezi xxl.....come faccio a prendere una femmina visto che ne aveva tanti ?

Le femmine hanno di solito taglia più piccola, forma più arrotondata (più panciute), come già detto hanno il ventre rosato e spesso è visibile l'ovopositore (tubicino di uno-due millimetri vicino all'ano).
Inoltre osservando per un po' la vasca in negozio, se ci sono vari esemplari, spesso si possono notare, soprattutto negli angoli, alcune coppie già formate che scacciano gli altri simili.

PS) eviterei esemplari over size, con pinne a velo o altre aberrazioni artificiali simili.

Le femmine hanno di solito taglia più piccola, forma più arrotondata (più panciute), come già detto hanno il ventre rosato e spesso è visibile l'ovopositore (tubicino di uno-due millimetri vicino all'ano).
Inoltre osservando per un po' la vasca in negozio, se ci sono vari esemplari, spesso si possono notare, soprattutto negli angoli, alcune coppie già formate che scacciano gli altri simili.

PS) eviterei esemplari over size, con pinne a velo o altre aberrazioni artificiali simili.

Sono due maschi,per riconoscere le femmine segui l'ottimo consiglio di Paolo.....:)
A che temperatura li tieni??Amano acque calde 27-28°C.....danno il meglio...per quanto riguarda la chimica se sono di origine asiatica o est europa sono molto tolleranti in fatto di acqua,meno i wild...

Questa che ho preso oggi direi che è femmina o sbaglio ? Anche se dalle foto non si capisce bene si vede il rosso sotto la pancia

Allegati

• 20121010_215927.jpg
    20121010_215927.jpg
    87,7 KB · Visite: 7
  • 20121010_215925.jpg
    20121010_215925.jpg
    82,4 KB · Visite: 5
Prova a non usare il flash quando fai le foto, spengi tutte le luci della stanza e chiudi le persiane se è giorno poi fai le foto alla vasca illuminata. :)

Infatti è il flash che mi rovina le foto perché è 8mp la fotocamera....farò così

Da quello che si intravede sembra femmina,se usi il flash posizionati a 45°gradi rispeto al vetro frontale per evitare il riflesso,con luci accese e spente...
Senza flash anche frontale o in diagonale con e senza luci neon a secondo della stanza se è illuminata,prova e riprova che qualche foto esce sicuro...:)

Cmq ho allestito a mio parere una bella vaschetta con altre tre femmine qualche neon e anche una coppia di apistogramma panduro(Che mi é stata venduta come borelli).....tante piante qualche roccia un Po di legno e il gioco è fatto almeno spero :)

Allegati

• 20121011_104651.jpg
    20121011_104651.jpg
    96,5 KB · Visite: 15
Hai ragione, bella vasca!
Il pesce dell'ultima foto direi anch'io che è una femmina, ma 4 femmine e 2 maschi sono troppi, credo che fra un po' dovrai sfoltire. Magari puoi mettere qualche pesce gregario per la parte medio-alta della vasca se noi hai intenzione di crescere i piccoli dei ram.

P.s. so che dovrò sfoltire però non ancora si è formata alcuna coppia fissa dato che sono da pochi giorni insieme...ho solo un maschio che rincorre tutti gli altri ramirezi ma non i neon e i panduro....cmq la vasca non è completa...devo inserire ancora qualche bel ramone e altre piante tra le quali qualcuna galleggiante e un Po di muschio......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto