• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sono una coppia?

Se hai intenzione di portare avanti qualche riproduzione occhio ai neon che sono ghiotti di uova e di avannotti. ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io metterei uno sfondo esterno scuro,e delle piante galleggianti,forse anche qualche altra pianta nell'angolo di sinistra,per creare più vegetazione possibile,ed aspettare la formazione delle/a coppia....:104:

Sto aggiungendo due piante al giorno circa.....e a me piace tantissimo come sta venendo .....prima inserire piante era impensabile nel Malawi ma adesso no.....mancano altre due piante e una radice e poi credo che sia a posto...oppure serve altro ?

Ragazzi da quello che ho letto quando vicino l'ano della femmina spunta un piccolo tubicino vuol dire che é pronta a deporre....la mia femmina ha questo tubo ed ormai fa coppia fissa con un maschio che ha scacciato gli altri tre nel lato opposto della vasca.....ora mo chiedevo: che devo fare ? Devo togliere gli altri ? O devo spostare loro ? P.s. Perché gli apistogramma panduro wild che ho in vasca stanno sempre lontani uno dall'altra? Il maschio se ne sta nella mezza noce di cocco e la femmina gironzola sotto lw piante....

Eppure mi dicevano che l'Amazzonico era difficile da fare per via dei valori dell'acqua e roba varia....ma io con Malawi e tanganika non ho mai avuto successo nella riproduzione mentre in4-5 giorni già mi hanno deposto le uova......quando si apriranno come mi devo comportare ? Gli altri inquilini non è che mangiano gli avanotti ?

I biotipi amazzonici (ma anche sudamericani in genere) prevedono acque tenere ed acide, e quindi spesso si usa acqua d'osmosi o impianti ad osmosi inversa, oltre ad altri accorgimenti, quindi chi ti ha detto che gli amazzonici sono difficili da gestire si riferiva probabilmente a questo; il caso di questi ramirezi però è un po' diverso poiché come già detto da altri è molto probabile (quasi certo, a dir il vero) che siano stati allevati in acque dai parametri diversi da quelli del biotipo di origine, quindi in acque meno tenere e meno acide, il che significa che sono cresciuti con dei valori in acqua simili alla stragrande maggioranza delle acque distribuite delle reti idriche nazionali; inoltre è noto che gli esemplari d'allevamento sono più tolleranti riguardo appunto a questi parametri. Per questo diciamo che te la sei cavata in modo meno problematico di quel che magari potevi immaginare :) E questo è bene perché è tutto a favore della salute dei pesci.

Di sicuro i Neon saranno ben contenti di mangiarsi le uova dei Ramirezi, come del resto gli avannotti, come qualcuno ha già scritto. Per evitare troppi stress in vasca (chi a cercare di mangiare e chi a passare il tempo a scacciare) io toglierei i neon. E toglierei anche gli altri Ramirezi, lasciando la sola coppia. Se invece riesci a far formare un'altra coppia in acquario, allora li potrai tenere, ma presumo che questo sia possibile solo prevedente una divisione in due ambienti ben separati della vasca, magari con sassi+piante+radici, e sempre che le due coppie decidano che questa tua idea possa andar bene anche a loro :D Se ti ritrovi con una coppia prepotente che vuole l'acquario tutto per sé, sarai costretto ad accontentarla :)

Sono giovanissimi...l'unica cosa che si nota è una piccolissima differenza delle
pinne dorsali e ventrali in direzione della caudale...quello penso faccia una piccolissima
differenza...ma non certezza...cosi da queste foto non è semplicissimo vedere il sesso..l'unica
differenza è quella che citavo sopra....

Ciao
Gioacchino

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto