• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sos pesci

lord65

Utente
Salve,
ho un problema con la vasca Malawi: da circa un paio di giorni i pesci sembrano impazziti, si muovono a scatti arrivando anche a strisciare sul fondo sabbioso.Tutti mangiano regolarmente tranne un maschio di aulonocara che sta perdendo anche il suo bel colore.
Cosa sta succedendo?
 
Ciao
Citazione:Messaggio inserito da lord65

Salve,
ho un problema con la vasca Malawi: da circa un paio di giorni i pesci sembrano impazziti, si muovono a scatti arrivando anche a strisciare sul fondo sabbioso.Tutti mangiano regolarmente tranne un maschio di aulonocara che sta perdendo anche il suo bel colore.
Cosa sta succedendo?
Si sfregano per la scarsa qualità dell'acqua, (che può voler dire tutto, dal pH sbagliato a elevato carico organico, come no2 o no3, o a carica batterica elevata, o più di queste cose insieme) che sta attaccando le mucose.
Fai un bel cambio robusto di acqua, controlla accuratamente i valori, e dato che ci sei controlla l'efficacia del filtro.


Ciao, Graziano
 
se i pesci si sfregano sul fondo e sulle rocce è molto probabile che sia in atto una infestazione da ectoparassiti, per suggerire una terapia adeguata e mirata sarebbe necessaria l'identificazione del parassita, che può essere fatta solo al microscopio efettuando uno striscio cutaneo e possibilmente (più difficile senza danneggiare il pesce) anche branchiale.
In ogni caso io tratterei CON URGENZA con un prodotto antiparassitario per uso acquariologico o aggiungendo 5 CC di FORMALINA al 24% ogni 100 litri EFFETTIVI!!!
Poi dopo un paio di giorni, come giustamente suggerito, un bel cambio d'acqua è sicuramente necessario. Si può ripetere il trattamneto dopo qualche giorno.
A questo dosaggio non è certa la completa eliminazione dei parassiti.

Ciao
Mauro
 
Grazie per i consigli,
proprio oggi ho effettuato un cambio d'acqua e pulizia filtro visto che era in programma, ed effettivamente stasera il maschio dell'aulonocara (quello che non si alimenta) ha mangiato, non con la stessa vitalità dlle altre volte, comunque ho notato almeno nei movimenti un leggero miglioramento.Per quanto riguarda la livrea (sempre riferita all'Aulonocara) è ancora sbiadita..Gli altri mangiano regolarmente , ma ogni tanto continuano con questi scatti in avanti e tremolii.Voglio precisare che quando effettuo un cambio d'acqua non aggiungo niente, nemmeno un biocondizionatore, visto che ho l'acqua del pozzo, comunque allego i parametri riscontrati nel test effettuato:
-Nitrati...25mg/lt
-nitriti...assenti
-ph...7,6
-durezza > 21
-durezza carbonatica...10
Rispetto alle latre volte il ph è leggermente più basso(7,6 invece di 7,8-89
Saluti
 
Non credo che ci sia una massiccia infestazione da ectoparassiti se non li hai inseriti con qualche nuovo arrivo, anche perché se l'acqua è quella del pozzo e non ti ha dato precedentemente problemi non vedo perché debba cominciare ora.
Con la Formaldeide farei molta attenzione. Per esperienze personali :(:(:( posso dirti che è un rimedio drastico che a volte dà problemi.
Se posso suggerirtelo, prova con rimedi più leggeri e rifai un cambio d'acqua, aggiungendo un biocondizionatore. Naturalmente dovrai osservare con molta attenzione nei giorni successivi se ci saranno variazioni nel comportamento dei tuoi ospiti. Se ciò non dovesse accadere, anzi, dovessero cominciare a respirare con difficoltà con le branchie anche solo leggermente dilatate, agisci con la formaldeide senza indugio. Tienici aggiornati.
Ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto