• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Stigmatochromis modestus

Robi è splendido!!! Mi piacciono molto i pesci dalle tonalità scure per di più. Questo esemplare mi piace molto nelle foto 3 e 4.

Ps.: usi sabbia di fiume? Ha un colore che mi piace moltissimo!!
 
Complimenti Robi! Bellissimo esemplare!

Una specie molto interessante ma purtroppo poco diffusa nelle nostre vasche ! Mi piace molto i Modestus e anché il "fratello" Woodii !;)

Per favore, ci puoi dire come si comporta nella vasca (livello di agressivita intra e inter-specie ecc)?
 
come si comporta nella vasca (livello di agressivita intra e inter-specie ecc)?

un vero disastro , credo sia il pesce piu difficile che abbia mai avuto
con le altre specie è abbastanza calmo , piu che altro direi indifferente
il problema è a livello intraspecifico , si ammazzano di botte in continuazione ....

credo sia il motivo per cui è poco diffuso
 
Ma la domanda è.......

...... saranno rompiballe come i loro cugini Woodi? :245:

a dire il vero dal woodi sono rimasto sorpreso positivamente , è meno rompipalle di cuel che credevo
tanto che lo spostai dalla vasca predatori alla vasca sabbiofili

sono molto ma molto peggio i modestus
 
WOW. Impressionante.

Questa la considerazione che mi è venuta nel vedere la foto. Ha una bocca così 'forte' che il pesce sembra quasi sia la fusione di due. A sinistra della linea rossa ci vedrei un pesce decisamente più grosso!


stigmato modestus.jpg

Incredibile cosa fa la speciazione!
 
Grazie Robi!

Direi che tutto il genere Stigmatochomis soffre di questo "problema" - alta agressivita intraspecifica .

Ho visto poco tempo fa un video con un maschio Stigmatochromis pholidophorus (bellissimo)che effetivamente cercava di "mordere" il vetro che c'era tra lui e la femmina..
Comunque, oltre questi problemi, chi ha voglia e pazienza di allevarli trovando le soluzioni migliori per abbasare la loro agressivita, le specie di Stigmatochromis possono dare tante soddisfazioni.

In boca al lupo con loro Robi!
 
Direi che tutto il genere Stigmatochomis soffre di questo "problema" - alta agressivita intraspecifica .

è vero
sto crescendo anche un trio di melanchros ( ex tolae ) sono sui 7 cm circa e iniziano già i primi scontri

chi ha voglia e pazienza di allevarli trovando le soluzioni migliori per abbasare la loro agressivita

le altre volte ero partito da esemplari molto giovani e li avevo cresciuti assieme in vasche da due metri con molte rocce e pesci di forte carattere
ma non c'era stato niente da fare , si ammazzavano prima di arrivare a 10 cm

cuesti li ho presi piu grandi e li ho messi in una vasca arredata con cualche lastra e popolata con i sabbiofili
è stato una specie di tentativo disperato ma sembra reggere meglio degli altri
all'inizio si pestavano e pensavo già di perderli ma in pochi giorni la situazione si è normalizzata
magari a calmarli è il fatto di vivere con una dozzina di lawsi dal movimento frenetico , forse li mandano in confusione ....

In boca al lupo con loro Robi!

crepi il lupo :104:
 
Spero che con due coppie questa volta sarai più fortunato Roberto.....ik rosso della pinna anale è acceso,specie nel maschio che avevi prima anche se non completamente colorato.....:104:
 
No roby...ma e' un pesce che ho sempre cercato e mai preso ma negli anni mi sono sempre informato da chi li allevava purtroppo tutti con scarsi risultati...chi e' riuscito a tenerlo si e' accontentato di tenere il solo maschio superstite!!!! e chi li ha riprodotti ha dovuto togliere il maschio dalla vasca...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto