• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Stimoli alla riproduzione...

D

dario fassini

Ospite
Lancio una proposta molto impegnativa ma potenzialmente interessante...

Vorrei proporre a tutti coloro affetti da grave ciclidite di cominciare a compilare, possibilmente, giornalmente una scheda con alcuni dati (tipo: dim vasca,giorno,t acqua, dose/tipo mangime, volule cambio acqua, morti, riproduzioni, schiusa/nascita avannotti etc..). La scheda la sto preparando in modo da standardizzare i dati.
Vorrei lanciare questo progetto per vedere quali potrebbero essere i veri stimoli alla riproduzione in modo semiscientifico grazie alla quantità di dati che potrebbero arrivare. Vorrei sapere se qualcuno è disposto giornalmente a perdere 5 min del proprio tempo per confermare certe ipotesi o smentirne altre...

They say jump, you say how high?
 
Se la cosa ha successo per i risultati posso aprire una sezione dedicata all'argomento sul sito da aggiornare periodicamente.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Guarda era tempo che pensavo di fare anch'io una cosa del genere...poi non mi ci sono mai messo.

Certo che trovarsi la scheda già pronte sarebbe tutta un'altra cosa.
Inoltre ritengo che cominciamo a essere parecchi, quindi se tutti ci impegnamo , i dati che anderemo a raccogliere potranno rappresentare sicuramente una buona base per ulteriori approfondimenti.

Ottima idea

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Io e Gianni possiamo darti tutti i dati che vuoi...........basta pagare

In realtà io vorrei focalizzarmi nella ricerca di stimoli alla riproduzione non stimoli alla morte:D. Per te e gianni farò una scheda senza la casella dei cambi dell'acqua vista la innovativa teoria di Gianni sui cambi del'acqua...

They say jump, you say how high?
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Io e Gianni possiamo darti tutti i dati che vuoi...........basta pagare

Quando vi sarete riprodotti (decidete voi chi deve cambiare sesso), potrete fornire tutti i dati che volete, penso anche che ci sarà chi potrà pagarvi.[8D]

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Vorrei sapere:
1) ad oggi chi ha già cominciato a raccogliere dati?
2) avete suggerimenti per una raccolta dati migliore o più snella?

They say jump, you say how high?
 
L'iniziativa credo sia veramente buona e non solo da un punto di vista legato alla riproduzione. Anni fa avevo iniziato a farla personalmente, ma poi come spesso accade, mi sono stufato e l'ho lasciata così. Oltre alla scheda (che ho già scaricato) presente sul sito, sarebbe opportuno prevederne una che dia la descrizione degli ospiti della vasca su cui poi si opererà. Man mano che, con il tempo, avvengono modifiche delle specie allevate, si manda l'aggiornamento.
A proposito. Ma una volta che si compila la scheda, dove e come si invia?
Cmq l'iniziativa è meritoria.
Ciao e a presto.

Marco
 
Ho aperto velocemete la scheda e la prima impressione che ho avuto, e stata la stessa di Marco.
apestto di leggere le risposte che girerete a lui.

Cichlid Dream

Fabio
 
Per la raccolta delle schede pensavo di raccoglierle verso giugno in modo da avere già qualcosa per il congresso dell'anno prossimo a Faenza. Penso che la cosa più semplice per ritirale sia quella di mandarmele per posta...
Riguardo la descrizione degli abitanti della vasca si può fare... In realtà non l'ho considerata importante perchè nelle varie analisi statistiche che seguiranno, oltre ad analizzare tutti i campioni insieme, avevo previsto di dividerli per Habitat e alimentazione...
Comunque direi che si può scrivere in uno spazio vuoto il nome delle specie e di segnalare nelle note immissioni o esclusioni di pesci...

Mi raccomando, dobbiamo tenere duro[8D]

They say jump, you say how high?
 
una volta stampata e completa come te la inviamo?

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto