• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Storie bizzarre da pesci bizzarri...

  • Creatore Discussione guglielmonigita91
  • Data di inizio
G

guglielmonigita91

Ospite
1. i labidochromis depongono
2. gli ancistrus depongono
3. la labidochromis mangia le uova (ormai è un abitudine... mi ci sono abituato)
4. gli ancistrus nascono
5. gli ancistrus escono dal tubo di terracotta prima di quanto pensassi
6. LA LABIDOCHROMIS PRENDE GLI ANCISTRUS CHE INCONTRA E SE LI INFILA IN BOCCA E COVA

li ho tolti comunque e li ho messi assieme al padre e al tubo dentro una sala parto di quelle in rete.. non so come andrà perchè se ne sono salvati veramente pochissimi... da 60-70 ce ne sono 8 al massimo tra superstiti e salvati dalla labido....
secondo voi perchè si mangia le uov sue ma poi va a curare gli ancy che con i ciclidi non c entrano na mazza??[xx(][xx(]

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

secondo voi perchè si mangia le uov sue ma poi va a curare gli ancy che con i ciclidi non c entrano na mazza??[xx(][xx(]

Se le mangia probabilmente non sono fecondate. Incuba invece i piccoli di ancy perche' li crede suoi (dirai mazza ce ne vuole a scambia' un ancy per un caeruleus!!!! :D). Queste cure parentali si possono notare anche nei non incubatori. Facile per esempio che una femmina di cypri o xeno vada a rilasciare i piccoli in mezzo ad avannotti di lamprologini e tutti vengono protetti dal gruppo.

Ciao Enrico
 
nono... le uova erano fecondate eccome... l altra femmina sfornava piccoli a palate... quindi non è un problema di sterilità... e cmq le uova le ho controllate ed erano buone....
degli ancistrus non c'è più traccia....
al momento ho in acquario:
4 piccoli di labidochromis (dai 3-4cm a 1cm)
6 neolamprologus multifasciatus (che verranno spostati a breve in un altra vasca di cui farò la descrizione se volete)
3 ancistrus (1 meschio e due femmine)
7 piccoli ancistrus della prima covata (1.5-2cm)
3 ampullarie + centinaia di piccole (dagli 8 ai 2 mm)

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

nono... le uova erano fecondate eccome... l altra femmina sfornava piccoli a palate... quindi non è un problema di sterilità... e cmq le uova le ho controllate ed erano buone....

Non lo so..., io non ho mai visto le femmine di mbuna mangiare uova fecondate. Come dici tu addirittura incubano piccoli di altre specie o si prendono in bocca anche sassolini o lumachine. Se la vasca e' piccola potrebbe agire cosi' per via dell'aggressivita' del maschio o dell'altra femmina che incuba. Oppure hai valori dell'acqua anomali e le uova non schiudono tutte. Altri motivi non ne vedo visto che le cure parentali durante l'incubazione sono sempre fortissime in questi ciclidi.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

nono... le uova erano fecondate eccome... l altra femmina sfornava piccoli a palate... quindi non è un problema di sterilità... e cmq le uova le ho controllate ed erano buone....

Non lo so..., io non ho mai visto le femmine di mbuna mangiare uova fecondate. Come dici tu addirittura incubano piccoli di altre specie o si prendono in bocca anche sassolini o lumachine. Se la vasca e' piccola potrebbe agire cosi' per via dell'aggressivita' del maschio o dell'altra femmina che incuba. Oppure hai valori dell'acqua anomali e le uova non schiudono tutte. Altri motivi non ne vedo visto che le cure parentali durante l'incubazione sono sempre fortissime in questi ciclidi.

Ciao Enrico
valori sono ok... in ogni caso se è colpa dei valori l altra incuba lo stesso.. non so... comunque ho sentito dire che appena assaggiano le uova iniziano a mangiarsele qualcuna alla volta..... sicuramente non ne fa molte e quindi mangiandosene alcune non ne restano molte e non gli conviene neanche incubare perchè son pochi i piccoli che nasceranno (letto tutto su internet.. da diverse testimonianze):(

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

(letto tutto su internet.. da diverse testimonianze):(

Ok che ogni vasca e ogni pesce sono una storia a se ma io quando ho provato a buttare delle uova di incubatori orali o depositori su substrato in vasca mi sono sempre ritrovato femmine che non le mangiavano ma le incubavano anche se non erano le loro nonostante la frenesia alimentare che pervadeva gli altri pesci.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto