• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Strana malattia delle pinne

cyatide

Moderatore
Da alcuni mesi questo maschio di Petrochromis sp. "Blue Giant" è affetto da questa malattia: le pinne stanno letteralmente scomparendo senza nessun apparente altro segno.

Purtroppo la malattia sta progredendo costantemente ed inesorabilmente senza alcun segno di regressione. Per fortuna pare che solo questo pesce ne sia affetto.

Qualcuno ha mai avuto a che fare con una situazione del genere? Vi assicuro che gli altri pesci non c'entrano!

DSC_1430.jpg

CSC_1429.jpg

DSC_1423.jpg
 
Molto strana Paolo,mai vista una situazione del genere vedendo la foto e ricordando le mie esperienze negative in fatto di patologie non ricordo una batteriosi che esclude le pinne ventrali e le pinne pettorali dalle foto sembrano non essere corrose.Più o meno che età ha questo Petrochromis?
 
Batteriosi??.....hai fatto qualche trattamento?

No, non ho fatto nessun tentativo sia perché che gli altri pesci non sembrano avere niente sia perché speravo che il problema si risolvesse da solo anche in virtù del fatto che il pesce non sembra risentirne per niente del punto di vista generale.

Molto strana Paolo,mai vista una situazione del genere vedendo la foto e ricordando le mie esperienze negative in fatto di patologie non ricordo una batteriosi che esclude le pinne ventrali e le pinne pettorali dalle foto sembrano non essere corrose.Più o meno che età ha questo Petrochromis?

Le pinne ventrali sono anch'esse molto compromesse, le sole apparentemente indenni sono le pettorali, almeno per ora.
Le pinne più che corrose sembra quasi che si stiano "riassorbendo". Si nota solo una minima deformazione, ma non ho visto staccarsene dei brandelli.
Presi questo Petro al congresso di Torino del 2011 quando già era almeno una decina di centimetri. Credo che abbia 6-7 anni.
La cosa più sorprendente è che nuota ancora come se niente fosse!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto