• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America

Ho aggiunto 3 Loricaridi.
Un sospetto Ancistrus Ranunculus
6053ec37dac40d7ed4fcc4009bc0aba2.jpg

2 Hypancistrus Inspector
30010d6f1c70b743d0887803725adbef.jpg

88e44ae83fde7fd949d24f0467fd150b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'Ancistrus è il miglior "pulitore di alghe" che esista! uno solo ti ripulisce tutta la vasca.
L'inspector ce l'ho anche io da qualche anno, è prevalentemente carnivoro e non si vede mai.
Io ho diversi loricaridi, ho notato che i carnivori sono sempre nascosti mentre i vegetariani sono sempre in giro.
Miles

L'Ancistrus è il miglior "pulitore di alghe" che esista! uno solo ti ripulisce tutta la vasca.
L'inspector ce l'ho anche io da qualche anno, è prevalentemente carnivoro e non si vede mai.
Io ho diversi loricaridi, ho notato che i carnivori sono sempre nascosti mentre i vegetariani sono sempre in giro.
Miles

Grazie per le info sugli Inspector, con i quali non ho proprio esperienze.
Cosa gli somministri?

se quello in foto è un A. ranunculus è più carnivoro rispetto alle altre specie e come gli Hypancistrus in natura vive in zone rocciose dei fiumi con forte corrente
con che nome l'hai acquistato che dici sospetto ?

se quello in foto è un A. ranunculus è più carnivoro rispetto alle altre specie e come gli Hypancistrus in natura vive in zone rocciose dei fiumi con forte corrente
con che nome l'hai acquistato che dici sospetto ?

L'ho preso senza che il negoziante lo identificasse, in bolla gli è arrivato come Ancistrus sp. in vasca c'erano i soliti Dolichopterus e Temminkii, tutti con le solite macchie sul corpo.
Questo è diverso, (la foto distorce i colori) è marrone chiaro senza nessuna macchia, ed è più appiattito degli altri.
Potrebbe essere anche un ibrido, ma dalle foto che ho trovato in rete noto una somiglianza con il Ranunculus.

Grazie per le info sugli Inspector, con i quali non ho proprio esperienze.
Cosa gli somministri?

Di carnivori ho:
L007
L201
L114

A tutti do il cibo del Giannizzero (Le Onde) in granuli, glielo metto vicino o dentro i rifugi poco prima di spegnere le luci.
I primi due li ho da qualche anno e ormai hanno stazza da adulti, L007 sui 15 cm e L201 sui 10 cm.
L007 mangia anche verdure sbollentate e tablet per loricaridi, gli altri due no.
L114 ce l'ho da pochi mesi e non l'ho mai visto mangiare, esce solo a notte fonda, per vederlo in giro mi sono dovuto alzare di notte, è molto giovane sarà 7-8 cm.
Tra i vegetariani ho:
L191
L204
L200

Miles

Ultima modifica:
Comunque prendendo come riferimento Planetcatfish, gli esemplari di cui ho allegato foto sembrerebbero più L201 che L102, quindi non Inspector.
Che dici Miles, sei d'accordo?

Scusa, ho sbagliato a scrivere, il mio è un L201 che non è propriamente un inspector, l'inspector dovrebbe essere L102, ma no so se il codice ha ancora senso dopo che hanno descritto la specie.
Il tuo è identico al mio, quindi direi che è un L201, dove lo hai preso?
Io l'ho preso da Gianni e dovrebbe essere di riproduzione

Allegati

• L201.jpg
    L201.jpg
    453,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Ne ho presi due esemplari, oggi a Genova.
Sono circa 6-7cm, immagino siano di ripro.

bellissimo!! ieri ho scoperto che i miei loricaridi erbivori adorano la catalogna, ci si sono gettati sopra più che sugli spinaci e la lattuga, al pari delle zucchine sbollentate.

Miles

Proverò anch'io allora.
Comunque per essere una specie non erbivora L201, vedo i miei esemplari darci dentro sulla copertura algale.

Il mio 201 non degna di uno sguardo ne zucchine ne catalogna, così pure L114, mentre L191, L200, L204, macchus ed anche L007 ne vanno pazzi.
Miles

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto