• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SudAmerica...si riparte...150cm...Uaru

Ed eccomi a scrivere per la prima volta in questa sezione...dopo i primi anni acquariofili con scalari neon e ciclidi nani...era da un pò che non consideravo altro al di fuori dell'africa :)

4 Uaru amphiacanthoides...regalo di un amico che non ha + dove tenerli...

gli esemplari sono tra i 15 e i 20cm non sessati e non "accoppiati"...anche perchè è da tempo che vivono in acqua di rubinetto acidificata con torba e spazi mooolto ridotti.

La vasca che li ospiterà è il mio 150x50x50 sarà arredato con sabbia, qualche pietra di fiume non calcarea e un enorme legnone.

Ho pensato di adattare pian piano i valori...inserendoli con un ph 7 e una durezza intorno ai 5kh e 10gh per poi scendere nel tempo con cambi sola osmosi e torba a ph 6 kh 3 gh 7 (circa)

I pesci non avranno altri coinquilini...nei prox due giorni preparo la vasca che per ora è un tanganyika e nel week spero di inserire i pesci.

il mio obiettivo è la formazione di una coppia e la loro riproduzione...

sulla difficoltà di quest'ultima ho lettopareri discordanti in giro...

a breve un aggiornameto fotografico

Bella scelta, complimenti !!!!1
Gli UARU li ho avuti tantissimi anni fà, e ricordo che erano bellissimi.
Il miei erano marrone con una macchia nera in centro, ed a guardarli sembravano avesso il corpo di velluto.
Sono veramente molto belli.

non vedo l'ora di vedere le foto.

Messaggio di AlessandroBo

sulla difficoltà di quest'ultima ho lettopareri discordanti in giro...

Sono molto facili da riprodurre. Se sei abituato agli africani o ai centroamerica questi sono dei pezzi di pane. L'unica pecca se metti dei coinquilini e' che gli uaru non difendono alla morte uova e larve ma questo e' abbastanza normale in molto heroini di quelle zone.

Ciao Enrico

ho iniziato ad allestire...200gr di torba bruna nel filtro 100lt di acqua d'osmosi per ora...rabboccherò solo con osmosi per scendere gradualmente...tra 24ore dovrei essere ai valori che hanno gli uaru che inserirò nella loro vasca attuale...
lo sfondo diventerà tutto nero..

Immagine:
2011211225524_provvisorio.jpg

176,12 KB
appena trovo un altro pò di "legna" la metto al posto dei sassoni...

o voi che fareste?

Marvis,secondo me alessandro ha posizionato quei sassi al di sotto del filtro volontariamente,forse per mancanza di agganci od altro!

esatto!! i sassi sono perchè le ventose del filtro non tengono e scivola verso il basso :-(

l'aereatore per gli uaru? devo tenere ph 6.5...con l'aereatore e la vasca aperta divento matto...si ossigena troppo...

me la spieghi marvin? grazie

ps dei legnoni a prezzo decente a bologna dove li prendo??

Intanto, personalmente chiuderei la vasca, meno evaporazione
e meno dispendio energetico.

L'aeratore ti serve a tenere viva la vasca anche nel disgraziato caso di un blocco, oltre che dare una migliore ossigenazione e movimento, per me sono
3w spesi bene.

Visto che la vasca partiva da zero tanto valeva cabiare le ventose
al filtro o siliconarlo al vetro.

allora la vasca l'ho chiusa con un foglione di policarbonato che fà il suo dovere...e vi dirò che esteticamente anche non è malvagio.

Le ventose del filtro hai ragionissima...dovevo cambiarle...ma ho in previsione di passare ad un filtro esterno visto che ho trovato dove metterlo...e anche perchè la pompa è diventata rumorosissima!

L'areatore continuo a non capirlo...per il movimento c'è anche una pompa di movimento sulla sinistra...in + prevedo in tutte le mie vasche un termorisc di backup e di solito due filtri...l'areatore mi fa impennare il ph...

i valori di oggi sono ph 7 gh 8 kh 4 temp 27°...oggi o domani inserirò i pesci..

prima regali quella enorme al lupini e poi ti lamenti che costano tanto?!?!? ovviamente scherzo ;)... comunque ho visto una radice molto simile a quella però costo zero... era una radice di edera... per niente male... aspettiamo con ansia gli ospiti :-D

Ciao Ale,
allora ci metti gli Uaru di Metello?!
Sono curioso di vederli.....
Potevi mettere delle piante nell'arredamento, i pesci le avrebbero gradite:D
Complimenti
Ciao

allora prese le bestie...la situazione è peggio di quella che pensavo...3 esemplari sono probabilmente nani (sproporzione dell'occhio) e inoltre sono denutriti uno è "scheletrico" già battezzato "il tossico". Su duo esemplari sono anche presenti degli accenni di "malattia del buco"...spero di riuscire a far rientrare la cosa con un pò di alimentazione varia e acqua ben pulita e a valori giusti.

le foto sono di ieri ad un'ora dall'inserimento...qualità cellulare..perdonate.

Immagine:
201121410648_layoutverde.jpg

138,25KB

Immagine:
20112141085_angolo.jpg

169,37KB

Immagine:
201121410819_trio.jpg

138,3KB

scusa se te lo dico ale.,...ma ti sei scelto i migliori esemplari? no perchè se è cosi non voglio pensare gli altri in che condizioni stavano:(

no sono tutti...visto come erano messi ho pensato bene di posticipare la mia idea con i geophagus e gymnogeo per prender gli uaru e far star un pò meglio ste bestiole...che son belle se in salute! Mi sa che le terrò a lungo se vivranno...

quello senza colori che si intravede in alto a sinistra stamattina era colorato "normalmente" anche se è davvero denutrito!!!

insieme a loro ho preso due ancistrus e una peckoltia l038 mi pare...molto belli sui 7 cm

l'acqua è a 28° con kh 4 e gh 8 e ph ancora altino...a 7...

NicolòArmagni ha scritto:

Ciao Ale,
allora ci metti gli Uaru di Metello?!
Sono curioso di vederli.....
Potevi mettere delle piante nell'arredamento, i pesci le avrebbero gradite:D
Complimenti
Ciao

Nico, Metello è da inchiappettare...maledetto...almeno i tanganyika stan bene...i troph ieri stavan alla grande tutti e 24 :)
dovrebbe metter su da qui a qualche mese anche un vascone da 1.70...ammesso che il solaio regga!

è solo un mio pensiero,ma se li avessi visti in quello stato e consapevole di prendere pesci "denutriti e con possibilità di malattie" non li avrei presi!

Speriamo che si riprendino presto!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto