• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SudAmerica...si riparte...150cm...Uaru

io intendevo come cibo.
quelli che hai tu si adattano a tutto...o quasi visto come erano messi:(:(
l'insalata la lavi e la butti entro,io uso solo quella romana anche perche i miei due sono fighessi.
pui provare con zucchini ,spinaci .
ma tu prova con tutti i tipi e poi vedi cosa gli piace di piu',
tieni conto che loro in natura vivono assieme hai discus e mangiano le stesse cose.
Se si prende come riferimento il libro di bleher sui discus loro sono dei rovistatori di fondo,quindi larve ,piccoli molluschi ,frutti,foglie e tutto quello che si puo' mangiare loro lo mangiano.
In natura mangiano molta frutta (io ho provato con le fragole,melone ,cocomero e loro hanno gradito alla grande....ma non esagerare) tieni conto che li ci sono dei frutti che sono delle bombe caloriche e loro ne ghiotti .

Come ti ho gia detto tutto quello che li passa per la bocca loro ci provano a mangiarla.

Visto che i tuoi sono veramente deperiti comincia a dare del secco per discus 3/ 4 volte con una mangiatoia automatica e alla sera li dai del congelato vario+ vitamine e calcio.

ma quanto sono lunghi?
e quanti anni hanno?

ciao luca

dovrebbero esser tra i 15 e i 20 cm e dovrebbero aver 2 anni e mezzo o 3!

appena si rimettono puoi anche passarli a vedere!!!:)
io nel frattempo terrò il thread aggiornato...

spirulina super forte della tropica....quella che dò ai tropheus non va bene come basto con mangiatoia? poi la sera cerco di variare io somministrando cibo vario ed eventuale
?

a. per sapere ma i 20 cm con che li hai misurati ??? ahahha :=)

b. col tempo il layout lo cambierai sicuramente.... anche a tuo piacimento e a maggior esperienza..però ti consiglio VIVAMENTE di togliere la pompa di movimento...... quella va solamente in acquari marini.... o al massimo in dolci di fiume... gli uaru frequentano nel loro habitat naturale zone di fiume a corrente veramente molto bassa.... così li stressi... se proprio la vuoi tenere almeno direzionala verso la superficie per ossigenare al meglio l'acqua.... però secondo me ripeto oltre inutile è anche dannosa.
la pompa io la userei per l'acquario con le trote :)

non ho mica capito tutta sta criticità...cmq le misure sn ad occhio

adesso ho preso il metro i lgrande è quasi 20 di lunghezza gli altri 3 10cm!
la pompa è una koralia 2 NON una megamagnummin....mi movimenta un pò l'acqua..anche se il getto non è diretto ma impatta in parte con il troncone..la vasca è 150cm e c'è solo un filtro nel lato opposto quindi preferisco...gusti ed esperienze sn a volte anche personali e non assoluti...la corrente non è tale da spostare questi pescioni in modo da stressarli...non passano la giornata a nuotare contro corrente come i salmoni tranquillo!
:)

vista la grande quantita di scarti che producono un leggero getto rivolto sul fondo può solo aiutarmi a non far depositare troppo detrito nella parte lontana dal filtro...

appena il budget me lo consentirà prenderò un filtro esterno da affiancare.

i pesci stanno benone e mangiano come danniti:)

per fortuna!

I trigla li vedo abbastanza spaventati,vabbe sarà normale essendo spostati in una vasca standbuy!

La vasca dei tropheus la vedo un pò sovraffollata-incasinata[:p]

gli uaru li vedo sempre piu ciotti! il "tossico" non lo vedo poi cosi "tossico" ora.....o sbaglio[?] ma hai inserito degli scalari?non sembrerebbero altum[?]

Beh dai Alessandro, direi che per 50m2 di casa non ti puoi lamentare dei tuoi acquari :D:D
Il mix caramba e kalambo mi piace proprio, quando cresceranno un pò verrà un bel mix. Ovviamente è quela tropheus la mia vasca preferita :D
Con le acque acide e le piante son negato [xx(]

i trigla ieri eran molto spaventati...fate conto che avevo da poco passato l'aspirapolvere...:(

ho inserito in vasca un m e una F (non ancora coppia perchè eran in gruppo e non formavano coppia tra loro) pterophyllum scalare rio nanay wild

sono dei pesciotti del mio amico davide, avevano bisogno di una casa per qualche mese...direi conto vendita...e visto che gli uaru stanno già alla grande li ho messi dentro...

probabilmente un pò di problemini ci saranno se gli scalari vorranno riprodurre...vedremo

va detto che gli uaru li hanno accolti bene...sn pescioni socievoli...e sopratutto gli scalari dopo neanche un'ora dall'inserimento in vasca giravano già tranquilli...l'ambiente ombroso con acqua gialla e sfondo nero ha fatto il suo dovere...
il ph è ancora un pò alto...devo scendere di mezzo punto sono a 6,8 kh 3 gh 6

non essendo il mio occhio visivamente abituato a osservare queste grandi vasche allestite a sud-americano, a prima vista ho visto un layout molto risicato(una delle primissime foto)....poi con l'inserimento delle piante invece c'è stato un vero salto di qualità. Bello...anche se toglierei il sasso incastrato nella radice sulla destra, forse un pò poco naturale :)

volevo chiedere...essendo un pesce rovistatore, pensavi di aumentare il quantitativo di sabbia?

E comunque non ho capito l'obiezione circa la pompa di movimento...essendo pesci piuttosto grossi che comunque producono una bella mole di feci, dare un aiuto meccanico al filtraggio è un'ottima idea! E' da un paio d'anni che per compensare i consumi dei filtri esterni (grosse potenze per sopperire alle perdite in prevalenza di questa tipologia di filtri) utilizzo il binomio interno-pompa di movimento, energicamente consumo la metà e il filtraggio meccanico è quadruplicato grazie alle grosse portate d'acqua smosse ogni ora. ( un esempio pratico...l'hydoor prime 30 consumava 26 watt e filtrava nominalmente 900 lt/h, effettivi circa 600...ho sostituito il tutto con un interno wave steam 700+Koralia, consumo complessivo 11 watt e flussi orari totali netti sui 3400 lt/h).

Se prediligono acqua acida o poco ossigenata la pompa di movimento specie se orientata verso il fondo non so quanto vada a contribuire sull'ossigenazione.
Continua così ;)

AlessandroBo ha scritto:

marcello81 ha scritto:

AlessandroBo ha scritto:

ecco una passeggiata video i ncasa mia :)

http://www.youtube.com/watch?v=8YeOXVUi-_Y

Immagino tu non sia sposato...[:2]

fidanzato...ma la morosa non vive con me...e da ospite osserva volentieri le vasche,...lungi da lei l'idea di averne una naturalmente :(

Attento che appena passa da ospite ad inquilino prevedo che non le osserverà più tanto volentieri...ahaha!scusa l'ot.:D

Wisemen ha scritto:

non essendo il mio occhio visivamente abituato a osservare queste grandi vasche allestite a sud-americano, a prima vista ho visto un layout molto risicato(una delle primissime foto)....poi con l'inserimento delle piante invece c'è stato un vero salto di qualità. Bello...anche se toglierei il sasso incastrato nella radice sulla destra, forse un pò poco naturale :)

volevo chiedere...essendo un pesce rovistatore, pensavi di aumentare il quantitativo di sabbia?

E comunque non ho capito l'obiezione circa la pompa di movimento...essendo pesci piuttosto grossi che comunque producono una bella mole di feci, dare un aiuto meccanico al filtraggio è un'ottima idea! E' da un paio d'anni che per compensare i consumi dei filtri esterni (grosse potenze per sopperire alle perdite in prevalenza di questa tipologia di filtri) utilizzo il binomio interno-pompa di movimento, energicamente consumo la metà e il filtraggio meccanico è quadruplicato grazie alle grosse portate d'acqua smosse ogni ora. ( un esempio pratico...l'hydoor prime 30 consumava 26 watt e filtrava nominalmente 900 lt/h, effettivi circa 600...ho sostituito il tutto con un interno wave steam 700+Koralia, consumo complessivo 11 watt e flussi orari totali netti sui 3400 lt/h).

Se prediligono acqua acida o poco ossigenata la pompa di movimento specie se orientata verso il fondo non so quanto vada a contribuire sull'ossigenazione.
Continua così ;)

grazie...sante parole!
la roccia è il peso per tener giu la radice che galleggia!

Ciao Ale,
bello il filmatino!!
Beh, secondo me gli Uaru stanno recuperando alla grande, chiaro che gli occhi alla On. Gasparri gli rimaranno a vita, ma la soddisfazione di averli recuperati sarà tutta tua;)
Certo che i Trigla sono un bel tripudio di colori....bisogna che Nene prepari la maschera da saldatore per osservarli:D (parlo come se non avessi anch'io dei GRIGIOCHROMIS, come li chiama Marcello.....).

Come Nene prediligo la vasca con i teppistelli.....quasi quasi volevo chiederti se mi vendi i Kalambo[:I]

ah....effettivamente i legni nuovi vengono a galla che è una bellezza :D per la sabbia che mi dici? li vedi stazionare sul fondo?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto