• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Suggerimenti nuova vasca Tanganika

GiacomoBG

Utente
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad allestire una nuova vasca da 80 cm. E' uno Stilus 80 della askoll con misure di circa 80x45x50 se non erro, stavo pensando a dei conchigliofili di quelli piccoli piccoli, possibilmente che non abbiano bisogno di rocciata. Potete darmi qualche consiglio?

Grazie.

Di conchi che han bisogno di rocciata mai sentita....:104:.Di conchi ci sono i poligami che formano harem come (similis,multifasciatus....) e poi i monogami che formano coppie fisse come i (brevis,ocellatus....).Se avessi una vasca come la tua a dispo sarebbe bello creare anche 2 diverse zone magari divesa da una roccia e inserire 2 coppie diverse di conchi diverse

si possono andar bene,puoi recarti anche in un grande supermercato tipo catena "auchan" e comprare le escargot,sono gusci di lumaca marina vuoti...e sono ottime per i conchigliofili

Scegliendo i multifasciatum, e tenendo in considerazioni possibili riproduzioni, quanti sarebbe bene inserirne all inizio? e con quanti gusci? una decina potrebbero andare bene?

Scegliendo i multifasciatum, e tenendo in considerazioni possibili riproduzioni, quanti sarebbe bene inserirne all inizio? e con quanti gusci? una decina potrebbero andare bene?

Per quanto riguarda i pesci va benissimo quanto detto da Antonio,puoi partire con un maschio e due tre femmine.

Le conchiglie che dici tu nel link Giacomo sono belle ma costose,2.20€al pezzo,se vai sul sito boofrost alimenti surgelati trovi le lumache che cerchi,in alternativa vedi qualche negozio di prodotti ittici surgelati in genere li trovi anche li,in questi casi la spesa è molto più contenuta,ed hai lo stesso effetto.:1:

Giacomo i multifasciatus sono un'ottima scelta, parti con un gruppetto senza bisogno di sessarli e loro inizieranno a riprodursi...
dieci gusci vanno bene per iniziare, poi mano a mano dovrai aggiungerne e segui il consiglio di Marco

interessanti anche gli ocellatus che non formano coppie ma harem, però non sono coloniali

ps le escargot sono lumache di terra

Schizzo acquario.jpgPensavo ad una cosa del genere.. che ne dite? per le rocce sul grigio opterei per l ardesia, per il soppalco e la lastra sulla destra dritta per nascondere mandata e ritorno del filtro, mentre per quelle a sinistra qualcosa sempre di grigio ma con piu "volume" rispetto all' aredesia che la trovo in lastre.

sinceramente non ho capito bene cosa intendi... comunque ai multi bastano sabbia fine e gusci, per il resto è questione di gusti personali :104:

Vedi l'allegato 668Pensavo ad una cosa del genere.. che ne dite? per le rocce sul grigio opterei per l ardesia, per il soppalco e la lastra sulla destra dritta per nascondere mandata e ritorno del filtro, mentre per quelle a sinistra qualcosa sempre di grigio ma con piu "volume" rispetto all' aredesia che la trovo in lastre.

Bello il disegno del layout Giacomo,mi immagino già la vasca con le conchiglie sul fondo ed i conchigliofili,poi mostraci anche qualche foto appena puoi.:D
Come vegetazione avevi pensato a delle piante di Vallinsneria???

In effetti la vallisneria è la prima pianta che mi è venuta in mente, insieme all anubias mi sembra la maggiore utilizzata per questo tipo di layout. Sarebbe anche utile, crescendo, a limitare la luce che raggiunge il fondo. Hai qualcos altro da consigliare?

Mi sembra un ottima scelta la Vallisneria e l'Anubias(qui hai anche varie cultivar anche piccole tipo A.bonsai)che nel tuo layout è molto proporzionata,cosi come le varie Vallisneria.

Se poi vuoi ci sono anche delle Cryptocorinne molto belle e particolari da mettere vicino alle rocce,piante più esigenti e acidofile le lascerei stare,ma gia con queste hai l'imbarazzo della scelta,se poi vedi la vasca troppo luminosa,aggiungi della lemni minor,lenticchia d'acqua,galleggiante che ti ombreggierà un pò il fondo,o aspetta che cresca la vallisneria così da formare una zona ombrosa.:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto