• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Suggerimenti nuova vasca Tanganika

Mi sembra un ottima scelta la Vallisneria e l'Anubias(qui hai anche varie cultivar anche piccole tipo A.bonsai)che nel tuo layout è molto proporzionata,cosi come le varie Vallisneria.

Se poi vuoi ci sono anche delle Cryptocorinne molto belle e particolari da mettere vicino alle rocce,piante più esigenti e acidofile le lascerei stare,ma gia con queste hai l'imbarazzo della scelta,se poi vedi la vasca troppo luminosa,aggiungi della lemni minor,lenticchia d'acqua,galleggiante che ti ombreggierà un pò il fondo,o aspetta che cresca la vallisneria così da formare una zona ombrosa.:3:

Proprio quello che avevo in mente ;)

Allora ragazzi, ho già a casa:
le conchiglie (inizio con 12, dovrebbero essere sufficienti)
la sabbia
e sabato andrò a prendere le due "lastre" di ardesia e due roccie da inserire a sinistra come monoliti

Infine, serviranno solo i pesci. Penso che o sabato pomeriggio o domenica andrò a LeOnde a prenderli. Anche se sono molto simili non so se optare per i neolprologus multifasciatus o per i nelamprologus similis. Da quel che ho capito sono le due specie che rimangono piu piccole, fermandosi sotto i 5 cm la lunghezza del maschio adulto.

Non sono mai stato a LeOnde, ma credo che abbiano ampia disponibilità di queste specie. Gli esemplari wild li eviterei per svariati motivi, ma credete che scegliere degli F1 potrebbe essere un buon compromesso?

Riconfermiamo il rapporto 1 maschio e 2-3 femmine? per arrivare a una 20ina di adulti più avanotti e giovanili da sfoltire man mano.

Ottimo Giacomo diciamo che ci siamo ormai,sicuramente ne troverai da Gianni a Le Onde,poi magari vedendoli dal vivo sceglierai sicuramente bene,credo che un maschio e due tre femmine vadano bene,meglio tre!
Non so se ha disponibili F1 ma credo che siano un pò come i wild,merce rara...ma di riproduzione sicuramente si.....se vai da Gianni non ti scordare di farci qualche foto dei pesci che noterai in serra.

Si il lavoro di sfoltimento in vasca poi non sarà neanche così immediato.....:3:

Ottimo Giacomo diciamo che ci siamo ormai,sicuramente ne troverai da Gianni a Le Onde,poi magari vedendoli dal vivo sceglierai sicuramente bene,credo che un maschio e due tre femmine vadano bene,meglio tre!
Non so se ha disponibili F1 ma credo che siano un pò come i wild,merce rara...ma di riproduzione sicuramente si.....se vai da Gianni non ti scordare di farci qualche foto dei pesci che noterai in serra.

Si il lavoro di sfoltimento in vasca poi non sarà neanche così immediato.....:3:

Sai piu o meno quali possono essere i ritmi riproduttivi di una formazione 1-3?

Difficile sapere i ritmi di pesci che in giovane età possono accoppiarsi anche una volta al mese,mano a mano aumentando gli intervalli in età adulta e così anche il numero di piccoli all'inizio è minore rispetto a quando le femmine sono adulte.

Poi ci sono molte variabili che possono concorrere.:D

Ho letto che i N. Similis rispetto ai N. Multifasciatus, pur essendo considerati coloniali, sono meno amichevoli tra loro rispetto a questi ultimi; mi confermate?

Perplessità dell'ultima ora...poi prometto di fare delle foto a LeOnde. Volevo incollare, per scongiurare eventuali crolli, la lastra di ardesia alle due rocce che le faranno da "gambe"; mi sono però accorto che la colla bicomponente che ho preso in un comune brico center è segnata con il segnalino: tossico per gli ambienti acquatici.
Immagino quindi di non poterla usare, giusto? la preferivo al silicone perchè mi sembrava avere un tempo di presa e asciugatura decisamente inferiore. Meglio prendere una colla bicomponente specifica per acquari, magari da marino per i coralli?

Giustisimo Giacomo,la colla bicomponente per acquari la trovi di diversi colori,e la puoi usare per breve tempo anche in acqua.
Un domani vuoi togliere la colla si può fare.

Con il silicone acetico impieghi sicuramente più tempo.:3:

Allora aspettiamo le foto della tua trasferta a Le Onde.:104:

Eccoci qua, la trasferta a Le Onde è stata molto interessante, ho conosciuto Gianni, disponibilissimo, e ho portato a casa due coppiette di Neolamprologus Similis.
Dopo qualche decina di minuti hanno iniziato ad uscire dalle loro "native" conchiglie che i ragazzi di Le Onde mi hanno dato in omaggio con i pesci dentro :)
Purtroppo mi sono dimenticato la macchina fotografica a casa :confused: pensavo solo ai pinnuti!!

Comunque voglio condividere con voi le foto del layout e le prime della mia PRIMA generazione di N. Similis "Bergamensis" (di Bergamo :D )

Sulla destra metterò un'altra anubias barteri a coprire mandata e aspirazione del filtro
P2120747.jpg

Questa dovrebbe essere una piccolina

P2120748.jpg

Un maschio con la sua nuova conchiglia appena dietro a lui
P2120750.jpg

E un altra donzella a cui sembrerebbe piu piacere la "grotta" sotto la lastra di ardesia.
P2120751.jpg

Che ne dite?

Ultima modifica:
Eccoci qua, la trasferta a Le Onde è stata molto interessante, ho conosciuto Gianni, disponibilissimo, e ho portato a casa due coppiette di Neolamprologus Similis.
Dopo qualche decina di minuti hanno iniziato ad uscire dalle loro "native" conchiglie che i ragazzi di Le Onde mi hanno dato in omaggio con i pesci dentro :)
Purtroppo mi sono dimenticato la macchina fotografica a casa :confused: pensavo solo ai pinnuti!!

Comunque voglio condividere con voi le foto del layout e le prime della mia PRIMA generazione di N. Similis "Bergamensis" (di Bergamo :D )

Sulla destra metterò un'altra anubias barteri a coprire mandata e aspirazione del filtro
Vedi l'allegato 950

Questa dovrebbe essere una piccolina

Vedi l'allegato 947

Un maschio con la sua nuova conchiglia appena dietro a lui
Vedi l'allegato 948

E un altra donzella a cui sembrerebbe piu piacere la "grotta" sotto la lastra di ardesia.
Vedi l'allegato 949

Che ne dite?
non posso che farti i miei complimenti per un allestimento molto particolare...
molto belli i similis, nel tempo dovrai aggiungere molti gusci

Bellissimo il Layout Giacomo,
con la pianta mancante credo che sei apposto,forse io avrei messo nell'angolo del tubo di aspirazione il termoriscaldatore in modo da non averlo davanti agli occhi,anche l'estetica quando si può vuole la sua parte.:D
Ottima scelta per i N.similis

Peccato per le foto da Gianni,ma essendo vicino credo avrai altre posibilità per farle....belle le foto che hai fatto.

Primo aggiornamento.

I Similis hanno già scelto la nuova dimora tra le conchiglie nella zona semicentrale, l'unica che si avventura nel soppalco è il piccolo pinnuto che vive nella grotta.
Hanno iniziato a girare un po senza allontanarsi mai da casa, ogni tanto facendo sentire la loro presenza se il vicino voleva fare troppo il vicino ;).
Avrei da porvi una domanda riguardo al cibo. Al momento ho provato a nutrirli con granuli della SHG GREEN PREMIUM, che però interi sono troppo grossi e se li sbriciolo questi amorevoli TONTI pinnuti non li filano neanche a ripargarli con una conchiglia d'oro, e con il fioccato sempre SHG. Ho notato che con il fioccato che non affonda ma viene trasportato piu a lungo dalla corrente diventano belli vispi per rincorrerlo e ho pensato...:73: "Questi piccoli pesci saranno nati pensando che piccoli animaletti non gli facciano schifo?" Che ne dite se somministrassi magari non tutti i giorni naupli di artemia che farei riprodurre appositamente? Possono essere inseriti nella dieta dei Similis?

Documentandomi ho trovato diversi "testi" che spiegavano come questi piccoli Neolamprologus scavino delle depressioni al cui centro finisce la conchiglia in modo che la corrente faccia "stagnare" in queste buche organismi con cui si possano nutrire. Mi date un parere?

Si Giacomo hai detto bene riguardo ai N.similis,la tipologia del cibo è importante,l'artemia puoi darla ma come cibo base ti consiglio un granulare piu fino,e che abbia una certa uniformità di grandezza dei granuli,essendo pesci che abitano il fondo,il mangime lo imbevi con un pò d'acqua dell'acquario e vedrai che va a fondo,così come le scaglie,puoi bagnare la giusta quantità con le dita in acqua e le vedrai affondare subito.
Evita il cibo galleggiante.:3:

Mi associo ai complimenti per la bellissima vaschetta!
Ti confermo da mie osservazioni personali che la colonia di similis è meno compatta di quella di multifasciatus, ed il livello di litigiosità è più elevato.

Mi associo ai complimenti per la bellissima vaschetta!
Ti confermo da mie osservazioni personali che la colonia di similis è meno compatta di quella di multifasciatus, ed il livello di litigiosità è più elevato.

Bene mi hai dato conferma di ciò che avevo letto. Vabbè se la sbrigheranno loro no? di acqua ne hanno a sufficienza :D

Aggiornamento:
i similis si sono rivelati essere 5...
effetivamente non so come abbiano fatto a stare in 3 in una conchiglia senza che si vedesse almeno una codina spuntare fuori.
Ho provato un po' a cercare in rete se vi sono delle caratteristiche fisiche/anatomiche che differenzino i due sessi essendo il disegno uguale.
Facendo alcune foto e partendo dall'assunto che il maschio è più grande della femmina, ho identificato il primo maschio nel pesce più nettamente grosso degli altri.

MASCHIO.jpg

Ora, ho evidenziato il profilo del pinnuto..
e spulciando le foto fatte....TADA'!

FEMMINA.jpg

Il pinnuto di taglia inferiore ha un profilo diverso, più....dolce.
Possibile che sia la femmina e questa differenza anatomica permetta di distinguere i due sessi?
Se cosi fosse anche gli altri 3 esemplari, decisamente più piccoli, probabilmente ancora subadulti, potrebbero essere divisi in 1 maschio e 2 femmine.

Intanto che ci riflettete su vi faccio vedere il risultato finale della vasca, dopo aver aggiunto anche l ultima pianta a destra e qualche buca scavata dai similis.

VASCA FINITA.jpg

Ultima modifica:
Giacomo belle foto,ed anche il layout,il primo è maschio il secondo scatto sembrerebbe femmina,ma se hai altre foto da sottoporci per conferma sono gradite.:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto