• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Svisceramento Dimidiochromis ?

fbertozzi

Utente
Ciao a tutti, vorrei un parere su quello che sta accadendo al mio dimidiochromis: ultimamente le sue feci sono sempre abbastanza lunghe e penzolanti dall' orifizio anale.
Non credo che siano flagellati, in quanto il colre è rosso e non sono assolutamente filamentose e biancastre.
Oggi purtroppo mi si è aperto il barratolo del mangime e in acqua ne è caduta una gran quantità, che ho provveduto ad aspirare rapidamente, ma nel frattempo i pesci se ne sono inghiottiti una bel pò e dopo un pò dal dimidio penzola un filo rosso lungo 6/7 cm ( forse anche più ) e a questo punto non sono più sicuro che siano escrementi ma temo che si stia sviscerando.
Non da segni di sofferenza , ma non credo sia normale.
Come devo comportarmi ?.
Per maggior chiarezza allego anche una foto

Immagine:
2011227184222_Immagine 001.jpg

110,68KB
 
Messaggio di fbertozzi

Ciao a tutti, vorrei un parere su quello che sta accadendo al mio dimidiochromis: ultimamente le sue feci sono sempre abbastanza lunghe e penzolanti dall' orifizio anale.
Non credo che siano flagellati, in quanto il colre è rosso e non sono assolutamente filamentose e biancastre.
Oggi purtroppo mi si è aperto il barratolo del mangime e in acqua ne è caduta una gran quantità, che ho provveduto ad aspirare rapidamente, ma nel frattempo i pesci se ne sono inghiottiti una bel pò e dopo un pò dal dimidio penzola un filo rosso lungo 6/7 cm ( forse anche più ) e a questo punto non sono più sicuro che siano escrementi ma temo che si stia sviscerando.
Non da segni di sofferenza , ma non credo sia normale.
Come devo comportarmi ?.
Per maggior chiarezza allego anche una foto

Immagine:
2011227184222_Immagine 001.jpg

110,68 KB
Mai vista una cosa simile.
Mi è capitato, una volta che una femmina di jalo sembrasse avere qualcosa che fuorusciva dalla pancia ma penso fossero cistine perché in seguito si sono completamente riassorbite senza lasciare alcuna traccia.
Ma quello che dici tu, Franco, onestamente non l'ho mai visto.
 
Ciao Fabrizio, uso il mangime acquistato da Gianni a Faenza ( il nome adesso non lo ricordo ) sia proteico che vegetale, in più una o due volte a settimana uso artemia congelata o qualche gamberetto.
 
Anche a me capitò anni fa con un fritto misto[xx(],sbagliai nell'impugnare il mangime e mi cadde una bella quantità di fiocchi nella vasca,ed ebbi una strana situazione proprio come la tua,feci lunghe almeno 6 cm ma non filamentose e di color marrò,ma non è mai successo nulla
 
se quello che fuoriesce è un tratto intestinale... purtroppo penso che non ci sia un granchè da fare.
...in questi casi il soggetto resiste un tot di giorni finchè non subentra una "peritonite" causata dall'infezione che deriva dall'esposizione di un organo all'esterno...

se invece, come tutti speriamo, si tratta di feci "anomale", possono essere di difficile espulsione a causa della improvvisa maggiore quantità e, quindi, differente consistenza.

gp
 
Primo giorno di digiuno , ma la cosa non sembra migliorare.
Il pesce non dà segni di sofferenza però ha sempre questo filo rosso che fuoriesce anche se mi sembra leggermente più corto, 3/4 cm.
 
Guardando meglio, non so se è la foto che inganna, ma sembra che abbia anche un po' la pancia gonfia o sbaglio?
Quindi ildigiuno non può che fare bene in ogni caso.
 
Credo che sia più un effetto della foto, comunque al terzo giorno di digiuno non c'è più niente di penzolante e il pesce non mostra segni di sofferenza, per cui continuo con il digiuno e somministrerò un pò di vegetale venerdi sera ( 5 giorno di digiuno )
 
fbertozzi ha scritto:

Credo che sia più un effetto della foto, comunque al terzo giorno di digiuno non c'è più niente di penzolante e il pesce non mostra segni di sofferenza, per cui continuo con il digiuno e somministrerò un pò di vegetale venerdi sera ( 5 giorno di digiuno )
Ok in bocca al lupo!
 
Si è risolto tutto per il meglio, dopo qualche giorno di digiuno ( 5 ) e una ripresa graduale dell' alimentazione non ha più manifestato feci penzolanti e adesso nuota allegramente tentando di accoppiarsi con la femmina che non lo caga neanche di striscio.
A questo punto pongo un' altro quesito : dalle foto si vede un rigonfiamento sul muso , come fosse un bugno.
Questo "bugno" è un lascito di un problema avuto nei primi mesi , il dimidio ce l' ho da quasi tre anni , non sparisce mai completamente e questo lo capisco, solo che periodicamente è come se si infettasse e aumenta di dimensioni .
Non vorrei che questo effetto fisarmonica a lungo andare rovinasse la salute del pesce e comunque mi sembra evidente che qualcosa che non và cè.
Qualche idea sulla causa ed eventualr cura ?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto