• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Synodontis eupterus

Teo 19

Utente
Ciao ragazzi,
un mio amico è costretto a dismettere il suo acquario (classico 100LT) e conoscendo la mia passione x i pinnuti mi ha chiesto di adottare il Synodontis in questione che ha circa 5 anni e misura 10/12 cm.
L'unica vasca in cui al momento potrei inserirlo è una da 350lt netti dove allevo un gruppetto di giovani C.salvini, una coppia di C.nigrofasciatus e un J.marleri (che non c'entra niente ma è lì x evitargli continui pestaggi nella vasca Tanganica in cui viveva!)
A parte il discorso biotopo che so già essere differente, a livello comportamentale è una soluzione plausibile? che tipo di controindicazioni ci sono? Eventuali avannotti rischierebbero di essere predati? il syno (che ha una dorsale stupenda!) sarebbe aggredito?
Grazie x tutti i consigli che vorrete darmi
 
Ciao Teo19,
che dire in un 350lt va bene è un pesce che lo definirei semi aggressivo abita nei fiumi e laghi africani e dalla taglia che dici ha quasi raggiunto quella definitiva. Certo che hai fatto un bel fritto misto come dire un giro del mondo... -> salvini e nigrofasciatus centro america J.marleri tanganica e per ultimo il synodontis che direi a questo punto malawi, ma perchè non fai un bel biotipino con i 350lt ?;) io mi fermerei ai salvini e nigrofasciatus che basta e avanza.
saluti


Luigi Tartaglia
 
Infatti il "progetto" vasca comprendeva soltanto Salvini e Nigro, ma, come detto, il Marleri l'ho dovuto togliere dalla vasca Tanganica perchè quella che credevo essere una coppia non lo era e il + grande dei due stava uccidendo quello che ho tolto, e l'unica vasca dove potevo metterlo era questa.
Così come ho già specificato che so che il Syno appartiene ad un altro biotopo (non credo Malawi ma piuttosto i grandi fiumi africani), ma la mia richiesta riguardava l'eventuale compatibilità "caratteriale"
Grazie cmq ;)
 
Scusate il ritardo ... :D:D:D

Il mio eupterus (che è passato miglior vita l'estate scorsa) era vicino ai 20 cm (forse oltre) ed era il "ras" indiscusso (con tutte le complicazioni del caso ...) di una vasca da 750 litri. ;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Ciao Francesco,
alla fine ho deciso di metterlo (credo stia meglio da me che dal negoziante al quale il mio amico avrebbe dovuto portarlo!) e ad un mesetto dall'inserimento tutto procede bene (sgratt! sgratt!)
Allego una foto del "ragazzo" che misura una quindicina di cm:


Immagine:
/Public/data/Teo 19/2007412173643_Synodontis.jpg
26,7KB
 
Ciao amici,
cerco aiuto, per maggiori chiarimenti su comportamenti e altro degli avannotti di Ancistrus,
quindi questo è un AIUTOOOOOO!!!!!!!!

Saluti
Gioacchino

Immagine:
/Public/data/gsaporita/2007418112650_Ancistrus in Nursery.jpg
39,72KB

SG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto