• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica 240 L

FedeVax82

Utente
Carissimi buongiorno.

Ho allestito un Juwel Rio 240 Led con biotopo Tanganica (sabbia fine, rocciata con numerosi anfratti e nascondigli per quasi tutta la lunghezza della vasca, lasciando libero solo un angolo in cui ho messo una Vallisneria Gigantea e gusci).

L'acquario è un gioiellino ed è perfettamente maturato, quindi entro la fine del mese inserirò finalmente i nostri amati ciclidi.

Ho intenzione di inserire due sole specie (una rocciofila e una conchigliofila) ed in particolare:

- un gruppo di 4 Neolamprologus Brevis;
- un gruppo di Julidocromis.

Per i Julidocromis, i più esperti saprebbero consigliarmi su quale specie inserire (io pensavo ai Transcriptus) e sul numero di esemplari ( io pensavo a 4 o 6).

Grazie

Ciao Fede, non sono espertissimo di Julidocromis, che io sappia non raggiungono i 8cm di lunghezza ed è consigliabile un gruppo di 6\8.

Sono curioso di sapere come procede il tuo acquario.

Sostene.

Ciao Fede,anche io sono con l'acquario in maturazione,allestito per Tanganica,ed è anche il mio un Juwel Rio 240!
Mi farebbe piacere vedere qualche foto del tuo acquario...per me è il primo Tanganica quindi ho un sacco di punti interrogativi a cui piano piano cerco di dare risposte!
Come mai la scelta delle sole 2 specie?
Per i conchigliofili che tipo di Conchiglie hai usato?

Ciao,
Ottimo l'abbinamento, però, sui Julido ti consiglio di mettere solo una coppia affermata, si riproducono molto. Ottimi i Transcriptus che rimangono "piccoli"

Ciao a tutti e scusate per il ritardo :)

Alla fine cambiando completamente idea, ho deciso di partire con un monospecifico di Neolamprologus Brichardi.

Ne ho inseriti 5 e sono di taglia ancora medio/piccola. Al momento l'acquario sembra vuoto ma nutro la speranza che si possa formare la coppia e che si possano riprodurre.

Bottik, appeno riesco pubblico qualche foto.
Comunque ho allestito il Juwel Rio 240 con 30 kg di sabbia fine di colore ambra chiaro, 7 gusci di conchiglie marine tonde (è una specie filippina, ora non ricordo il nome...ma per capirci sembrano i gusci delle chiocciole nostrane ma grandi), una Vallisneria gigantea, creando una rocciata per la quasi totalità della lunghezza della vasca. Ho utilizzato rocce in resina (per non appesantire troppo il carico...) di colore crema chiaro che man mano si stanno scurendo con la copertura delle alghe, ricche di fori e anfratti.
Ho allestito la vasca il 25 giugno e ho inserito i pesci il 19 agosto, facendo quasi due mesi di maturazione.

I consigli che ti posso dare sono questi:
1) se lasci il filtro interno della Juwel come ho fatto io, non lasciare le sole spugne ma inserisci del materiale poroso (cannolicchi). Io ho eliminato la spugna nera a carbone e inserito due cestelli di Juwel Cirax;
2) le luci led di serie del Juwel Rio 240 Led sono troppo forti e infastidiscono non poco i ciclidi. Ho ovviato al mio errore, facendo un'altra spesa ed acquistando le barre Led Juwel Helialux con il dimmer Juwel Daily/Night.

I miei valori dell'acqua sono: Ph 8,5; Gh 12; Kh 10; No2 0; No3 < 10 mg/l; Nh3/Nh4 0; Cloro 0.

A breve provvederò ad alzare un po' le durezze che sono un po' basse.

Vai tranquillo che i valori vanno più che bene così. Ho sempre usato acqua del rubinetto per Malawi e Tanganyika, mai avuto problemi, anche se qui ho KH 3,5 e pH 7,8

Ciao FedeVax82,grazie per i consigli dati...
Per quanto riguarda il filtro io ho lasciato una spugna azzurra in basso poi ho caricato 2 piani di Cannolicchi,nel separatore superiore invece ho inserito la zeolite in un sacchetto,il carbone attivo e sopra lana perlon.
Invece per quanto riguarda l'illuminazione,ho lasciato i led originali perché ho visto che i miei 5 Altolamprologus Calvus non sono affatto spaventati quando si accendono,poi forse dipenderà dalle varie specie,non só!
Comunque se hai modo di farci veder una foto mi farebbe piacere,per vedere la rocciata ecc..
Grazie Ciao

Personalmente tutto quel bianco non mi piace, ma tanto le alghe renderanno tutto più naturale in poche settimane. Più che altro, i tuoi sono ciclidi che depongono in anfratti bui e per come sono disposte le rocce ne vedo pochi. Dovresti addossare la roccata alla parete posteriore, secondo me, e cercare di costruire numerose tane buie.

Dalla prospettiva delle foto non si capisce bene, ma le rocce sono cave e piene di cunicoli e tane al buio.
Anche il colore non è bianco al 100% ma su un crema; inoltre un po' di alghe si sono già formate.
Come luci, ho installato i led Helialux della Juwel regolati con il dimmer Day Night della Juwel (nella fase diurna lo tengo al 70% max di intensità).
Avevo invero pensato di alzare la rocciata, almeno da un lato, portandola quasi a pelo dell'acqua.
Ho cinque brichardi inseriti da 1 mese e si sono adattati bene direi, a parte la prima settimana in cui sono stati un po' stressati (li ho presi in un negozio che li teneva in una vasca di circa 50 litri, unitamente a una decina di Leleupi...... non aggiungo altro).
Da qualche giorno sono iniziate delle dispute non propriamente amichevoli tra quelli che ritengo essere due maschi (sui cinque dovrebbero essere 3 m e 2 f).
Vediamo cosa succede....
Su un lato avevo inserito qualche conchiglia perchè la mia intenzione era anche di inserire un gruppetto di multifasciatus o similis ma per ora lascio che i Brichardi si godano l'intera vasca in attesa di un'eventuale riproduzione.

Due colonie in 240 litri mi sembrano tante. Più che a multifasciatus o simili e quindi penserei a una specie che viva in coppia, tipo brevis. Alzare la rocciata almeno nell'angolo posteriore sinistro è una buona idea, specie se la addosserai al vetro posteriore e al laterale.

Se non sono sessabili ti converrebbe prenderne almeno 5 o 6. Però spesso si trovano sessabili, quindi basta la coppia.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto