• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica: fase di progettazione

Buonasera, vorrei mettere nel mio nuovo salotto un piccolo biotopo Tanganica ma non ne ho mai realizzato uno per cui dopo innumerevoli “riflessioni” e informazioni raccolte dal web e da qualche libro vi schematizzo brevemente le mie conclusioni nella speranza che non siano troppo errate e poi dopo i vostri consigli procederò mettendo mani al portafoglio con gli acquisti!

1. Juwel Acquario Rio 240 (HiLite T5 / Illuminazione, Bioflow M / Sistema di filtraggio, AquaHeat 200 W / Riscaldatore) + Eheim 2271 Filtro Esterno Professionel 4+ 250.
Si può fare?
Il filtro esterno è silenzioso??

2. Pesci pensati per 240 litri lordi senza che si scannino: 1M/2F di ocellatus + 1M/1F di Julido + 2M/5F di Cyprichromis leptosoma.
Vanno bene?
Dove li posso trovare in salute già quarantenati al prezzo giusto?
Io non ne capisco molto (non discrimino neanche il sesso) per cui mi dovrei affidare ciecamente all’onestà del venditore

3. Piante: 1 Vallisneria Spiralis

4. Sabbia silicea fine

5. Rocce: pensavo di prenderle dalle sponde del fiume (Tevere) che sono belle tonde e regolari.
E’ necessario reperire la dolomia o lastre di ardesia?

6. Indicativamente quanti cambi parziali a settimana dovrei fare e quanti litri in base a una vasca di 240 lordi?

PER ORA VI HO GIA’ MASSACRATO DI DOMANDE, LA SMETTO…..
GRAZIE A TUTTI!!
 
Buonasera, vorrei mettere nel mio nuovo salotto un piccolo biotopo Tanganica ma non ne ho mai realizzato uno per cui dopo innumerevoli “riflessioni” e informazioni raccolte dal web e da qualche libro vi schematizzo brevemente le mie conclusioni nella speranza che non siano troppo errate e poi dopo i vostri consigli procederò mettendo mani al portafoglio con gli acquisti!

1. Juwel Acquario Rio 240 (HiLite T5 / Illuminazione, Bioflow M / Sistema di filtraggio, AquaHeat 200 W / Riscaldatore) + Eheim 2271 Filtro Esterno Professionel 4+ 250.
Si può fare?
Il filtro esterno è silenzioso??

2. Pesci pensati per 240 litri lordi senza che si scannino: 1M/2F di ocellatus + 1M/1F di Julido + 2M/5F di Cyprichromis leptosoma.
Vanno bene?
Dove li posso trovare in salute già quarantenati al prezzo giusto?
Io non ne capisco molto (non discrimino neanche il sesso) per cui mi dovrei affidare ciecamente all’onestà del venditore

3. Piante: 1 Vallisneria Spiralis

4. Sabbia silicea fine

5. Rocce: pensavo di prenderle dalle sponde del fiume (Tevere) che sono belle tonde e regolari.
E’ necessario reperire la dolomia o lastre di ardesia?

6. Indicativamente quanti cambi parziali a settimana dovrei fare e quanti litri in base a una vasca di 240 lordi?

PER ORA VI HO GIA’ MASSACRATO DI DOMANDE, LA SMETTO…..
GRAZIE A TUTTI!!

Ciao Andrea benvenuto. Provo a risponderti!
1. Bene la vasca. Ľilluminazione te la consiglio a led e se la vasca monta le t5 ti conviene sostituirle subito, ottenendo migliori prestazioni, minor temperatura e consumi molto più bassi. Per quanto riguarda il filtro sinceramente non me ne intendo di esterni. Di sicuro posso dirti che eheim fa degli ottimi prodotti, ma quel modello mi sembra un pò al limite, forse ne sceglierei uno più potente.
2. Ok anche la popolazione. 1 trio di ocellatus lo vedo bene in 120cm, poi julido e starei su transcriptus, ornatus o al massimo dickfeldi, che è già un pochino più grosso. Bene i cypri ma servirebbe un parere più autorevole per sapere se sarebbe meglio mettere 2+5 o più?
3. La valli ci sta a piacere.
4. Sabbia edile is the best.;)
5. Le rocce di fiume sono ottime, le uso anch'io, ma attenzione a dove le raccogli che in giro si trova di tutto, lavale bene e se è il caso sbollenta il tutto. Se invece hai qualche dubbio lasciale dove sono e cerca altrove. Solo so che gli julidochromis amano le fessure e forse con pietre tonde gli spazi creati risulterebbero più aperti. Poi a loro piacciono pure quelli...o almeno credo! :p
6. Per i cambi ďacqua periodici si consiglia di sostituire il 15-20% settimanalmente.

Buon inizio e buon divertimento! :100:
 
Le schede che trovi in internet sui cypri parlano di almeno 150cm di lato lungo per poterli ospitare.
Io non li conosco. Riferisco solo quanto letto
 
Io li ho tenuti e riprodotti in 120 cm /300 litri. C'era un bel ciuffo di vallisneria al centro e parecchio spazio per nuotare. Inizialmente erano 2 maschi e tre femmine.
Diversamente potresti valutare Paracyprichomis nigripinnis.
 
Ultima modifica:
I cypri potresti riuscire in 120cm ma solo i leptosoma. Dipende che maschi ti ritrovi, a volte ce ne sono di molto irruenti e gli altri conspecifici fanno vita grama. Lascia perdere tutti i non leptosoma (no jumbo, microlepidotus ecc)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Concordo con quanto detto da Enea, attualmente ho un gruppo di cyprichromis jumbo kigoma in un 600lt e sembrano delle statue...mi ricordo di un maschio di cyprichromis leptosoma mpulungu che mi aveva occupato 2 mt di vasca relegando tutti gli altri pesci nei restanti 50cm... Comunque di cyprichromis più ne metti e meglio stanno...
Saluti,
Michele.
 
RECEPITO! ;)
vi ringrazio.. :72:
ma è possibile chiedere presso quale negoziante/sito (serio, onesto) poter comprare le care bestiole una volta maturato il tutto ?
Anche solo delle indicazioni senza pubblicizzare troppo...tanto per avere una idea dato che per me ora è tutto molto nuovo...
 
Buonasera, vorrei mettere nel mio nuovo salotto un piccolo biotopo Tanganica ma non ne ho mai realizzato uno per cui dopo innumerevoli “riflessioni” e informazioni raccolte dal web e da qualche libro vi schematizzo brevemente le mie conclusioni nella speranza che non siano troppo errate e poi dopo i vostri consigli procederò mettendo mani al portafoglio con gli acquisti!

1. Juwel Acquario Rio 240 (HiLite T5 / Illuminazione, Bioflow M / Sistema di filtraggio, AquaHeat 200 W / Riscaldatore) + Eheim 2271 Filtro Esterno Professionel 4+ 250.
Si può fare?
Il filtro esterno è silenzioso??

2. Pesci pensati per 240 litri lordi senza che si scannino: 1M/2F di ocellatus + 1M/1F di Julido + 2M/5F di Cyprichromis leptosoma.
Vanno bene?
Dove li posso trovare in salute già quarantenati al prezzo giusto?
Io non ne capisco molto (non discrimino neanche il sesso) per cui mi dovrei affidare ciecamente all’onestà del venditore

3. Piante: 1 Vallisneria Spiralis

4. Sabbia silicea fine

5. Rocce: pensavo di prenderle dalle sponde del fiume (Tevere) che sono belle tonde e regolari.
E’ necessario reperire la dolomia o lastre di ardesia?

6. Indicativamente quanti cambi parziali a settimana dovrei fare e quanti litri in base a una vasca di 240 lordi?

PER ORA VI HO GIA’ MASSACRATO DI DOMANDE, LA SMETTO…..
GRAZIE A TUTTI!!

Alla fine cosa hai deciso??
 
Ciao!!!
ho deciso che mi seguirete in questa avventura....:68:
devo solo pazientare un paio di mesi (credo) che ho delle spese importanti che non erano previste :)mad:) e poi do sfogo agli acquisti!!!
 
BUONASERA!!!
finalmente facendo la formichina ho potuto comprare:
-Set acquario + supporto Aquatlantis Fusion 120 x 40 x 60 LED con filtro interno BIOBOX2
-Oase BioMaster 350 come filtro esterno
-sfondo Blue Cichlid 3D linea "Slim" così copro il BioBox che è un colpo in un occhio...

ora dovrò pensare all'allestimento e poi far maturare la vasca. Di pesci dentro casa se ne riparlerà a fine Settembre.....:n029:

qualcuno ha esperienze sui Neolamprologus pulcher daffodil e/o Altolamprologus calvus? Qui c'è una componente di casa che vuole una coppia di queste specie (se non tutte e due) sfrattando l'idea della coppia di Julidochromis dickfeldi.

Grazie :)
 
Ciao, i pulcher sono belli e molto interessanti, ma come tutti i Neolamprologus del gruppo brichardi sono coloniali e tenderanno ad occupare tutte le tane fra le rocce. Se lascerai una parte sabbiosa con qualche conchiglia di chiocciola, forse una coppia di brevis ci potrebbe stare con loro. Se no potresti fare calvus e dickfeldi, i primi purtroppo però cercheranno di predare tutti gli avannotti che capiteranno loro a tiro.
 
Buonasera!!
sto aspettando che la vasca maturi però alla fine il prossimo mese arriveranno dei malawi e non più i conchigliofili per cui sposto la discussione nell'altro settore...
GRAZIE COMUNQUE PER TUTTI I CONSIGLI RICEVUTI SUI TANGANIKA, SEMPRE BELLA LA CULTURA!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto