• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganicodus irsacae

ajeje

Utente
ciao raga
aspettando i tropheus ho inserito i coinquilini
che ne pensate?sono una coppia wild
solo che mi piacerebbe conoscere il nome comleto.qualcuno mi aiuta?

ho cercato di inserire le foto ma sono pesanti, metto il link delle foto caricate su un altro forum,chiedo scusa ai moderatori, se non è possibile ovviamente chiudete il post
se invece è lecito..guardate le foto

http://www.malawitosi.com/tanganicodus-irsacae-vt3108.html



Immagine:
200932472342_thumb_user_46_male.jpg

18,78KB

Immagine:
200932472359_thumb_user_46_female.jpg

19,68KB

Immagine:
200932472413_thumb_user_46_couple.jpg

15,71KB

Andrea
 
Se hai avuto la fortuna di beccare una coppia e per giunta affiatata, io non non aggiungerei altri esemplari!
Si tratta di incubatori biparentali che, quindi, si scambiano le larve verso il X-XII giorno, altri esemplari potrebbero distrarre la coppia da questa delicata operazione.

Se riesci a fare qualche foto con il particolare del muso si potrà dre meglio di che "varietà" si tratta, potrebbero non essere i classici irsacae.

Ciao,
 
oh...una risposta:)
avevo paura che non aprrezzavate:)

la coppia non so se è affiatata,però tramite venting (fatta da Davide) sono un maschio ed una femmina
più tardi proverò a fare qualche foto

mi piacciono troppo troppo

:D
 
raga,
non ho nemmeno ringraziato per aver inserito le foto grazie.
cmq ho inserito qualche primo piano...non eccellente sempre al link riportato sopra perchè non so come fare

ho natato una cosa, il maschio ha il "collo" più pieno, mentre la femmina è più snella...è normale?
 
:Dtutti mi parlate di coppia affiatata o meno.cosa intendete?da cosa lo capisoc se lo sono o meno?
avete visto le nuove foto?


ps.ho uan femmina di cypri utinta fluorescent con la gola stra-piena;)
 
Si può già definire affiata una coppia che non si meni di continuo :D

Questi sono pesci estremamente aggressivi fra di loro, anche da giovani. A volte però i problemi insorgono durante la cura delle uova quando la femmina dovrebbe o, più spesso, vorrebbe cedere le larve al maschio e questo non ne vuole sapere.
Io, come ti ho detto, non creerei altri diversivi e terrei la coppietta così com'è.

Riguardo alla varietà/specie non mi sbilancio, credo che si debba aspettare che diventino pienamente maturi.
Nella parte centrale del Congo vive un Tanganicodus (probabilemtne in simpatria con il "vero" irsacae) che ha dimensioni maggiori e un muso più arrotondato tanto da ricordare più quello degli Spathodus o anche degli Eretmodus cyanostictus (i francesi lo avevano inizialente chiamato Eretmodus irsacoides).
Se ne è parlato in uesta sezione qualche anno fa.

Ciao
 
dicamo che ad adesso stanno sempre insieme
speriamo

non ho capito una cosa, pensi potrebbe essere un non irsacae
o hai proprio dei dubbi sul pesce?
Davide mi ha detto come variante "congo"
 
Dico che potrebbero essere come questi:

Immagine:
2009327233425_DSC07758.jpg

71,5KB

che ebbi qualche anno e che mi furono venduti come provenienti da Kiku (Congo).
Noterai, anche se la foto non è gran che, che il muso è un po' più grosso e arrotondato rispetto ai classici irsacae; inoltre il maschio arrivava ad almeno 9-10 cm di LT.
Anche se si pensa possano appartenere ad una specie diversa nessun ittiologo li ha mai descritti come tali per cui, per ora, vale il nome irsacae anche per loro.
 
Tanto per fare "chiarezza", ti mostro qualche foto di Tanganicodus provenienti dal Congo:

Questo è lo stesso delle foto di prima, ma il muso si vede meglio. Me lo spedirono, come detto, come Kiku:

Immagine:
200932994159_DSC05343.jpg

60,57KB

ma della stessa partita facevano parte anche 3 esemplari come questo. Le differenze sono evidenti sia nella livrea che nella forma del muso. In questo la forma è decisamente più appuntita e conforme al classico irsacae:

Immagine:
200932994438_CSC_0014.jpg

52,27KB

stesso pesce (Secondo me il più bel T. che conosca):

Immagine:
20093299452_CSC_0011.jpg

59,86KB


Ma anche questo, che aveva Denis L. qualche anno fa, era venduto come T. e proveniva da Lusingu (Congo). Guarda che muso!
Il maschio era almeno 10-11 cm e di una aggressività intraspecifica "spaventosa"!

Immagine:
200932994731_DSC04040-copia.jpg

63,19KB

Tutto chiaro? :D :D :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto