• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika con Neolamprologus brichardi

Ragazzi mi presento anche qui perché pratico di più il Malawi.
Comunque sn Domenico e oltre alla vasca di 200 la dedicata al Malawi e al Vasco e di 2 mt che sto allestendo sempre per Malawi.ho una vasca da 100 lt con Neolamprologus brichardi.ho iniziato con una coppia 2 anni fa ed ora ho una colonia.purtroppo non ho al momento foto della vasca ma ho messo al centro una rocciata che va per una 80ina di cm per la lunghezza della vasca.il mio problema è che i pesci stanno sempre nascosti.cosa posso fare cambio layout?
 
Dovresti postare una foto della vasca per vedere se il layout è adatto ai brichardi hai coperto con sfondo nero il vetro posteriore della vasca?
 
Si trovano in una stanza molto frequentata?quanda luce hai in vasca?Li ho anche io in monospecifico però la vasca è da 200 litri e stanno sempre in giro per la vasca,ti posto una foto della mia.
 

Allegati

  • IMG_0927.jpg
    IMG_0927.jpg
    454,9 KB · Visite: 34
No la stanza è poco frequentata forse c'è troppa luce .ho una plafoniera con un neon da 39 watt .Forse mi conviene anche levare la pellicola riflettente che si trova sopra il neon
 
Ultima modifica:
Considera che io 39 watt li ho su 200 litri,inoltre ho oscurato la plafoniera così da avere i lati della vasca più al buio,a luci spente rimangono sempre nascosti?misure della vasca?
 
La vasca misura 100x30x40
Come posso diminuire la luce ?la plafoniera monta i neon t5 è in basa alla lunghezza ha quei watt.come hai oscurato il neon?
 
Con del nastro isolante nero applicato hai laterali della plafoniera,lasciando solo la parte centrale scoperta.
 
A luci spente non rimangono nascosti ,anche quando c sn io escono fuori dalle tane ma il comportamento è molto diffidente e al minimo movimento scappano come se sn impauriti
 
Abbasando la luce sicuramente si sentiranno più sicuri,se riesci a postare una foto possiamo dare anche un'occhiata al layout.:104:
 
A me piace,potresti forse alzare un po' il lato destro,se non perdi troppo volume d'acqua.Guardando bene i ciano sono veramente tanti...hai pensato di fargli fare qualche giorno di buio?Valori nitrati?al momento quanti pesci ci stanno?
 
E sono un po' tanti ho gia fatto giorno di buio ,cambi copiosi di acqua....forse il problema era propio la tanta luce.pesci ci sn la coppia che si è riprodotta e i figli per una 10ina non sn mai riuscito a contarli perché stanno sempre nascosti
 
ah ok non è sovrappopolato allora,che gradazione ha il neon?il problema con i ciano è che se non si trova la causa è praticamente impossibile eliminarli,ritornano sempre.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto