• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika?

teto76

Utente
Partiamo dalla vasca, che è una 100x40x50 che ho preso alla fine del congresso di Torino.
Si sa, una vasca vuota dura poco e quindi eccomi qua, con la voglia di provare l'esperienza Tanganika.
Ho letto i vari topic e vorrei un vostro consiglio sui possibili inquilini.

Mi piacono molto:
- altolamprologus (Calvus? Compressiceps? tutti bellissimi comunque)
- julidochromis (transcriptus?)
- neolamprologus leleupi

Quale sarebbe l'abbinamento migliore (sia come alimentazione che come sex ratio e layout della vasca)?[?]

Aspetto il vostro aiuto?

ciao
 
Io farei così:
Altolamprologus compressiceps "shell": 1 o anche 2 coppie
Julidochromis transcriptus o N. leleupi: 1 coppia (meglio i primi, per sicurezza). Eviterei i "Gombe o Gombi" perchè ne ho visti di particolarmente cresciutelli ed aggressivi e potrebbero disturbare i compressiceps.
Probabilmente non troverai le coppie già formate perciò come al solito partire da gruppetti di 5/6 giovani.
Per l'alimentazione non ci sono problemi, sono tutte specie "carnivore" e di bocca buona (granulare proteico di piccolo diametro, scaglie miste, surgelato artemia/cyclops/dafnie/gamberetti o krill spezzettati, vivo se riesci a procurartelo).
Layout: rocciata da una parte con fessure strette per i julido, sabbia fine e 2 coppie di conchiglie distanziate tra loro per i comp. shell, qualche sasso sparso.
 
Quindi sarebbe preferibile escludere i n. leleupi, peccato perché è un pesce molto bello.

Non ricordo più dove l'ho letto ma il layout dovrebbe essere "chiaro" per far risaltare i colori, è una ca@@ata?
Devo sempre schermare il lato posteriore e i laterali?
 
In alternativa ai julido puoi provare con i leleupi, ma in un metro secondo me sei un po' a rischio, comunque, tenendo controllata la situazione.....
Per il layout io preferisco il più naturale possibile: rocce smussate, belle grandi, evitando "cataste" e costruzioni troppo artefatte, colore grigio senza nervature colorate o fori che nel lago non credo esistano (vanno benissimo quelle di fiume), sabbia di fiume x edilizia (è di una bella tonalità grigia, piuttosto chiara sotto i neon).
Per le luci ti consiglio di fare delle prove. Se ti sembra meglio con due, accoppierei una 6.500 alla 10.000 per non avere un effetto troppo "freddo" sul colore dei pesci. In ogni caso la combinazione che soddisfa di più io non l'ho mai trovata al primo colpo ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto