• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanzania 2017 Vittoria e Natron

Miles

Moderatore
Una piccola anticipazione del viaggio.
Mi impegno a scrivere un articolo per il bollettino
Il viaggio stato bellissimo e impegnativo, da Nairobi ad Arusha, poi i parchi di Ngorongoro e Serengeti, i laghi Vittoria e Natron, Dar es Salaam, la costa e l'isola di Zanzibar.
Miles
 

Allegati

  • DSCN2764.jpg
    DSCN2764.jpg
    332,5 KB · Visite: 47
  • 20170809_173346.jpg
    20170809_173346.jpg
    198,8 KB · Visite: 30
Grande Miles, ho allevato e riprodotto più volte l'Alcolapia alcalica negli ultimi tre mesi, ma una colorazione intensa dei maschi come hanno in natura in acquario non l'ho mai vista.
Invidia pura per il viaggio!!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
alcuni maschi avevano proprio una bella colorazione, ma sto tenendo le foto più belle per un eventuale articolo per il bollettino
 
solo alcalica, ho girato solo il sud del lago. anche se secondo me i pesci vengono traslocati artificialmente.
c'è un recente articolo sulle Alcolapie, hanno rilevato un flusso genico tra le varie specie dovuto a movimenti naturali.
effettivamente nella stagione delle piogge i vari rigagnoli che ho visto io diventano una enorme palude in cui si mescola tutto.
 
solo alcalica, ho girato solo il sud del lago. anche se secondo me i pesci vengono traslocati artificialmente.

Si, i pesci ormai sono in quasi tutti i laghi alcalini della fascia kenia-tanzania e arrivano anche a 2000 m. s.l.m.. IL primo spostamento credo fu quello negli anni 60 che riguardò il lago nakuru.

Ciao Enrico
 
Alcune piante interessanti della sponda del Natron

Encephalartos bubalinus

Questa, nonostante assomigli ad una palma, non ha nulla a che vedere con loro è una Cycadaceae, imparentata con le conifere, una Gimnosperma!
Nel mio giro ho visto due specie: E. bubalinus e E. hildebrandtii
 

Allegati

  • DSCN2504.jpg
    DSCN2504.jpg
    415,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Adenium obesum

Imparentata con gli oleandri,velenosa, sullo sfondo Oldonyo Lengai, la montagna sacra dei Maasai
 

Allegati

  • 20170809_173346.jpg
    20170809_173346.jpg
    198,8 KB · Visite: 11
  • Adenium e Oldonyo.jpg
    Adenium e Oldonyo.jpg
    328,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Questo è un ricordino che mi sono portato dal Natron, due talee di Euphorbia, non so che specie sia, Enrico mi puoi aiutare?
 

Allegati

  • Talee Euphorbia.jpg
    Talee Euphorbia.jpg
    152,7 KB · Visite: 16
  • DSCN2971.jpg
    DSCN2971.jpg
    609,3 KB · Visite: 16
Questo è un ricordino che mi sono portato dal Natron, due talee di Euphorbia, non so che specie sia, Enrico mi puoi aiutare?

Non ho idea, mi spiace, ce ne sono tantissime specie. Dovresti sentire un esperto. Io in giardino al mare ne ho una che ormai supera i 5 metri d'altezza. Quando l'avevo messa negli anni 80 era 50 cm..

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto