• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Temperatura acqua

dicatre

Utente
Ho cercato di leggere in merito ma ci sono pareri contrastanti. Vorrei sapere se faccio bene a tenere spento il riscaldatore, in casa ci sono 19-20 e l'acqua di solito e' sui 22... Ora per esempio e' 21,9. Va bene come temperatura o devo alzarla? Che conseguenze potrebbe avere una temperatura troppo bassa? Cosa comporta? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Io il termoriscaldatore non lo uso ormai da circa 1 anno e la temperatura in vasca è come la tua, la temperatura bassa solitamente influisce sulle riproduzioni o sulla colorazione dei pesci, questo in base alla mia esperienza!

Io Maurizio tengo i termostati tarati sui 23°C per gli adulti non scendo sotto anche se in casa durante il giorno o quando non ci sono la temperatura scende troppo per lasciarli a temperatura ambiente,nelle vasche dei giovani e piccoli sono tarati a 25°C-26°C...:104:
Una temperatura troppo bassa potrebbe per alcuni creare stress,indebolimento del sistema immunitario,letargia,ictio,ecc....e se trascurati poi ripristinare la situazione è sempre difficile....

Marco, io come sai ho in vasca solo giovani esemplari, per ora sembra tutto a posto ... In definitiva mi pare di aver capito che non esiste una interpretazione univoca. Quindi nel mio caso cosa faccio lo uso o no?

Marco, io come sai ho in vasca solo giovani esemplari, per ora sembra tutto a posto ... In definitiva mi pare di aver capito che non esiste una interpretazione univoca. Quindi nel mio caso cosa faccio lo uso o no?

Io lo userei Maurizio anche impostando il termostato sui 24-25°C......:3:

Ho cercato di leggere in merito ma ci sono pareri contrastanti. Vorrei sapere se faccio bene a tenere spento il riscaldatore, in casa ci sono 19-20 e l'acqua di solito e' sui 22... Ora per esempio e' 21,9. Va bene come temperatura o devo alzarla? Che conseguenze potrebbe avere una temperatura troppo bassa? Cosa comporta? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Visto che siano in periodo di crisi e l'enel continua ad aumentare le bollette mi permetto di intervenire.
Anche io in casa ho la tua temperatura e non uso i riscaldatori da almeno 15 anni. Per i malawi non ci sono problemi nel senso che non si stressano e continuano a riprodurre tranuillamente (al momento comunque di malawi ho solo furcicauda, chrysonotus e pheno mdoka mentre gli altri sono americani o africani di acqua fredda), invecese vuoi tenere sudamericani di acqua molto calda potrebbero esserci dei problemi e devi fare una scrematura sulle specie da tenere e devi conoscere le esigenze di ognuna. A questa temperatura però le uova si sviluppano più lentamente e i piccoli crescono piano e non hanno l'esplosività che hanno in acqua calda. Ma questo è solo un bene considerando la taglia che poi possono raggiungere in acquario e la loro aggressività (specialmente gli mbuna) così riesci a tenere i pesci per una decina di anni, cosa che con pesci che crescono troppo in fretta è impossibile causa dimensioni e aggressività. Insomma, se non sei un'allevatore che deve vendere i pesci dopo 3 mesi è meglio impiegarcene 6 per fargli raggiungere la stessa taglia.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
... In definitiva mi pare di aver capito che non esiste una interpretazione univoca.

Non ci sarà mai la temperatura ambiente universale varia da stanza a stanza,da casa a casa e da regione e regione,ecc...quindi nel mio caso ho acquari in diversi ambienti e ci sono diverse temperature utilizzo sempre il termoriscaldatore tarato a minimo di 23°C come ti dicevo....considerando che le vasca con minor litraggio subiscono maggiormente e più velocemente escursione termica in positivo e negativo...le grandi hanno maggior stabilità...

Se invece vuoi un riferimento oggettivo,in natura mi sono immerso con Francesco Zezza nel 1999 era metà Ottobre e per fare un immersione fonda avevamo deciso di scendere a Zimbawe Rock,ho misurato poi le temperature dal computer in immersione e quelle superficiali...il risultato è stato che a meno -45 metri circa ci sono 23°C di temperatura media con diverse correnti calde..non ci sono tutte le specie di pesci a queste profondità,nel fondale di 15-20 metri registrai una temperatura di 25°C e quì molte specie......in superfice prendendo l'acqua alla profondità del mio braccio o giù di lì eravamo a temperature di 27°C e più...se questo può esserti utile come riferimento...:104:

Marco sempre magnanimo di consigli ed esperienze :)
Per i motivi che hai detto, infatti, io terrei i riscaldatori sempre accesi, magari tarati ad una temperatura non troppo elevata, così si attivano solo quando serve; potrebbe essere anche un paio di volte al giorno, o di meno, per vasche grandi e in ambienti riscaldati.

Io ho i termoriscaldatori incorporati nei filtri, impostati a 26 gradi.
D'estate l'acqua raggiunge i 29 gradi.

Effettivamente è una soluzione utile, quantomeno per non dover tenere il riscaldatore in vasca, che non si può dire di piacevole presenza; però non ho mai comprato quei filtri a causa del costo relativamente elevato e del fatto che mai mi è capitato di acquistare filtro e riscaldatore in contemporanea, stranamente.

...
Per i motivi che hai detto, infatti, io terrei i riscaldatori sempre accesi, magari tarati ad una temperatura non troppo elevata, così si attivano solo quando serve; potrebbe essere anche un paio di volte al giorno, o di meno, per vasche grandi e in ambienti riscaldati.

Fai benissimo...:104:

Da quando è in funzionela vasca, circa due mesi, la temperatura minima riscontrata, anche nei giorni più freddi, non è mai scesa sotto i 22°. A questa temperatura il riscaldatore devo impostarlo almeno a 24 sennò non si accende.

Da quando è in funzionela vasca, circa due mesi, la temperatura minima riscontrata, anche nei giorni più freddi, non è mai scesa sotto i 22°. A questa temperatura il riscaldatore devo impostarlo almeno a 24 sennò non si accende.

Bene Maurizio,dalle mie parti e precisamente in casa mia le vasche hanno il termoriscaldatore con la spina inserita da Novembre ad Aprile circa sei mesi...poi stacco la spina e faccio andare con la temperatura ambiente con i sui alti e bassi ma in quel periodo primaverile la temperatura in casa è ok e i pesci sono molto attivi....:104:

Ok allora.. Acceso oggi a 24 anche perche' sotto natale manchero' da casa per 10 giorni e la casa non sara' scaldata quindi avrei dovuto comunque attivarlo. Chissa' se la mia piccola aulo sbiadita non si sia decolorata per la temperatura troppo bassa a 22 !?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto