• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Temperatura mbuna

johnlocke

Utente
Buonasera…A che temperatura vanno tenuti gli mbuna?Valore min e max intendo.Sta iniziando a fare fresco ❄️☃️, e ho l’acqua a circa 21 gradi..voglio capire se è ora di mettere il riscaldino ai miei pesciotti🐟🐋🐬🐠
 
Ciao, io li tengo a temperature simili, d'estate arriva a 27-28 gradi, in inverno stanno sui 21-22. Se hai le vasche in ambienti riscaldati, di solito non c'è bisogno del riscaldatore, specie se hai il riscaldamento a pavimento, quindi anche di notte la temperatura della stanza non scende.
 
La casa è ovviamente riscaldata ma non a pavimento,io sono fuori per lavoro fino alle 18 e la casa è vuota; e un colpetto di riscaldatore(anche x la notte) l'ho dato sempre.Impsotarlo a 23° può andare bene?
 
sono anni che non uso il riscaldatore... diciamo che la temperatura ottimale è intorno ai 24 gradi però se graduali tollerano anche abbassamenti/alzamenti di temperatura considerevoli (per rottura riscaldatore in cantina sono stati qualche giorno a 13 gradi).
In appartamento, almeno qui a Roma, il problema è più l'estate dove supera sempre i 30 gradi e per mantenerla sotto sono costretto ad usare delle ventole che l'inverno dove difficilmente scende sotto i 18.
Se proprio vuoi stare tranquillo magari collega il riscaldatore con un timer (io uso un sonoff in modo da poterlo controllare da esterno anche se lo tengo sempre spento - mi è fondamentale con le ventole perchè c'è collegata una sonda che lo attiva in automatico sopra i 30 gradi) in modo che si possa attivare nelle ore più fredde al bisogno.
 
Grazie metto 22..Quali sono gli eventuali problemi con acqua troppo fredda?
Una temperatura troppo bassa rallenta oltre misura il metabolismo dei pesci. Di conseguenza anche il sistema immunitario lne risente, specialmente se l'abbassamento è repentino. In natura difficilmente la temperatura scende sotto i 21-22 gradi, quindi meglio restare su quei valori: sono pesci robusti, ma non è il caso di esagerare. Le temperature alte sono un problema maggiore, sia perché è più facile scaldare che raffreddare, sia perché quando a temperatura sale, sale anche il metabolismo dei pesci e, con esso, il fabbisogno di ossigeno. Disgraziatamente la concentrazione di questo gas nell'acqua diminuisce all'innalzarsi della temperatura.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto