• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"Timidezza" dei miei mbuna

EdoardoS

Utente
Buona sera,
Ho inserito da un mese 6 ciclidi mbuna (3 lodotropheus sprengerae e 3 labidochromis sp mbamba) nel mio acquario da 180 litri.

Mangiano con appetito e hanno una bella colorazione ma, appena provo ad avvicinarmi, scappano in fretta e furia.

Qual è il motivo secondo voi? Potreste darmi una mano?
Grazie e buona serata.

Edoardo20231129_173256.jpg
 
Ciao Edoardo, ho letto nel post i consigli che ti ha ben dato Sergio.
L'acquario ha un ubicazione in una stanza poco frequentata?
Strano che dopo tanto tempo non si sono abituati alla tua presenza.
 
Ciao Edoardo, ho letto nel post i consigli che ti ha ben dato Sergio.
L'acquario ha un ubicazione in una stanza poco frequentata?
Strano che dopo tanto tempo non si sono abituati alla tua presenza.
Ciao Misidori, innanzitutto grazie per essere intervenuto (più opinioni leggo/sento e meglio è).

L'acquario si trova nella mia camera da letto. Durante la mattinata succede spesso che sia fuori casa. Gli unici giorni in cui non sono presente né la mattina né la sera sono il sabato e la domenica.

Anche a me sembra molto strana questa situazione, se hai/avete consigli da darmi per risolvere questa situazione mi fareste un grande piacere.
Grazie ancora per l'interessamento.

Edoardo
 
Beh allora è normale che siano impauriti... forse potresti aggiungere un altro trio e vedere se la situazione migliora essendoci nuovi inquilini meno paurosi o in alternativa aggiungere dei pesci tipo Ancistrus
 
Beh allora è normale che siano impauriti... forse potresti aggiungere un altro trio e vedere se la situazione migliora essendoci nuovi inquilini meno paurosi o in alternativa aggiungere dei pesci tipo Ancistrus
Sì, ho in programma di aggiungere 3 labidochromis caeruleus. Spero anch'io che con il loro inserimento perdano la timidezza.

Secondo te, quindi, un modo per non farli scappare appena mi vedono è stare di più nella camera dell'acquario?

Edoardo
 
Non ci avevo pensato. In effetti, se non c'è mai movimento attorno alla vasca i pesci possono restare timidi. Proverei proprio a stare un po' di più nei dintorni della vasca per abituarli.
 
Non ci avevo pensato. In effetti, se non c'è mai movimento attorno alla vasca i pesci possono restare timidi. Proverei proprio a stare un po' di più nei dintorni della vasca per abituarli.
Grazie per il consiglio Sertor, proverò a seguirlo.
Un altro dubbio che ho riguarda l'illuminazione, può essere che un'eccessiva quantità di luce li possa intimidire? Quali sono i valori che mi fanno capire se l'illuminazione è adeguata (lumen, watt, o altro...)?

Edoardo
 
Mah, non credo, a meno di parlare di condizioni estreme. Ho sempre usato un'illuminazione standard senza problemi. Conta che la luce del sole all'equatore in natura sarà sempre più intensa di quella che abbiamo in vasca, a meno di parlare di ambienti molto profondi o di vasche di barriera con coralli duri. Di solito uso una o due barre led di lunghezza tale da lasciare un po' di ombra ai lati.
 
Mah, non credo, a meno di parlare di condizioni estreme. Ho sempre usato un'illuminazione standard senza problemi. Conta che la luce del sole all'equatore in natura sarà sempre più intensa di quella che abbiamo in vasca, a meno di parlare di ambienti molto profondi o di vasche di barriera con coralli duri. Di solito uso una o due barre led di lunghezza tale da lasciare un po' di ombra ai lati.
Ah ho capito. Questa notte (appena le luci si sono spente) ho notato che i cilcidi erano più attivi. Per questo motivo ho pensato che l'illuminazione potesse incidere nella timidezza.

Edoardo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto