• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tralcio di vite in vasca

Massimo

Utente
Colgo l'occasione del post iniziato da Carmen sulla radice di pino per postare io stesso qualche foto su un bellissimo (a mio parere) tralcio di vite.
Innanzitutto, come per tutti i legni,gli ho tolto la corteccia,ormai bella secca.Dopo ho pulito un pochino il tronco da filamenti di legno sparsi e infine messo a bollire,anche se in teoria non ne aveva bisogno.
Per 15 gg circa l'ho lasciato comunque in un secchio pieno d'acqua per farlo finire di spurgare (anche se l'acqua e' rimasta pulita).
Il passaggio successivo e' stato quello di mettere a radicare qualche anubias,cercando la posizione giusta per loro in base alla posizione che andra' a prendere il legno in vasca.
Ultimo passaggio...la vasca.Il legno galleggiava ancora quindi per un mesetto circa gli ho messo sopra due pietre ai lati per tenerlo sul fondo.
Una volta assorbita l'acqua il legno e' pronto ed ecco le foto...
20130614_191018.jpg
20130612_121815.jpg
20130612_121821.jpg
20130612_124805.jpg
20130612_124814.jpg
20130612_125555.jpg
20130612_125607.jpg
20130614_183554.jpg
20130614_183600.jpg
20130614_184449.jpg
20130614_185607.jpg
tralcio.jpg
 
Ultima modifica:
come già detto sull' altro topic, secondo me non è stata una grandissima idea quella di inserire legno di vite... la vite durante la sua vita assorbe grandi quantità di rame derivanti dai pesticidi ed è un legno molto resinoso da quanto ho potuto osservare... quindi io non avrei rischiato...
 
Sinceramente sempre letto xhe la vita andava benissimo...Comunque zero resina.niente niente proprio.e niente acqua sporca.
Conta che il tralcio era staccato e secco da oltre un anno
 
Ultima modifica:
Bella potresti metterci anche del bel muschio da far crescere sul tronco.....io ho una radice di mangrovia praticamente il legno è rivestito di Riccia fluitans...:3:
 
come già detto sull' altro topic, secondo me non è stata una grandissima idea quella di inserire legno di vite... la vite durante la sua vita assorbe grandi quantità di rame derivanti dai pesticidi ed è un legno molto resinoso da quanto ho potuto osservare... quindi io non avrei rischiato...

Concordo pienamente con samuele..
Ho provato anche io ad inserirla in vasca ma mi ha dato seri problemi, per fortuna prima di inserire alcunchè...
E' un legno non adatto
 
ragazzi a me non ha dato nessun tipo di problema,veramente.nessun valore sballato,niente acqua ingiallita,niente resina all'interno del tralcio.Possibile perche' non hanno mai avuto medicine e perche' era staccato e secco da mesi e mesi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto