• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Trasferimnento acquario e riallestimento

Ragazzi volevo farvi una domanda ho regalato a mia madre il mio "vecchio acquario" un juwel 120, in questo momento è sempre funzionante ma questa settimana volevo trasferirlo da mia madre e riallestirlo per i suoi pesciolini (guppy, neon e platy).La domanda è: è necessario riavviare il ciclo dell'azoto se cambio il fondo della vasca anche conservando buona parte dell'acqua spegnendo il filtro solo durante il breve trasferimento?Aspetto vostri consigli grazie
 
Ciao Daniele,
spostare una vasca allestita recuperando acqua,filtro,arredi,sabbia o ghiaia,è meglio......mettere un nuovo fondo che dovrà essere anche lui colonizzato da batteri,potrebbe darti problemi di nitriti all'inizio,se poi hai tempo prima di mettere i pesci per una settimana almeno controlla i valori di NO2-NO3......

Se invece non hai fretta potresti ricominciare il tutto con il nuovo fondo,e magari se vuoi anche le piante fondo fertile,ecc....un pò di maturazione con i batteri e materiali filtranti del vecchio acquario in funzione e parti con il piede giusto....

Il trasporto del filtro "vivo"dipende da molti fattori,caldo e ossigeno,per lunghi tragitti si perde parte della flora batterica,
trasportato in un secchio con acqua ed areatore a 12V in macchina ,il contenuto di ossigeno mantiene molto la flora batterica in vita....:104:
 
grazie seguiro il coniglio più ragionevole riavviero la vasca da zero cosi siamo sicuri :)

Se puoi è la so9luzione migliore, io tra pochi giorni devo fare la stessa cosa ma non avendo spazio per tenere 2 vasche devo fare un trasloco in giornata di tutto pesci compresi !!! un dramma per me che non l'ho mai fatto :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto