• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus katoto e tr. mpimbwe red cheek

Molto belli e in ottima forma per essere appena acquistati. Gli mpimbwe sono molto affascinanti a mio avviso anche se la confusione su red, yellow cheek (e forme intermedie) è ancora tanta. Ho letto anche io un pò del reportage di benoit e soci del loro viaggio in quelle zone e pare che già a sud di cape mpimbwe abbiano incontrato la variante rossa. Molto interessante!
Cartina presa da forum gtroph.fr dove è indicato dove hanno visto i rossi e i gialli (seppur anche mischiato come diceva enzo). Possibile che ce ne fossero anche in altre zone ma li è dove si sono immersi

repart-tropheus-red-yellow.jpg
 
ad ottobre di quest'anno sono stati nel lago alcuni appassionati francesi. sono stati proprio a mpimwe e hanno notato che dove vive la popolazione dei red cheek hanno trovato esemplari yellow cheek e viceversa. di questo ne havevo già sentito parlare e ho visto anche alcune foto fatte in natura.
evidentemente quei 200/300 metri di zona sabbiosa che separano le due varietà, in qualche modo sono riusciti a passare, vuoi per le maree, vuoi i pescatori che possono gettare da una parte o dall'altra esemplari in soprannumero.

Ciao Enzo,
se non ho capito male durante la conferenza di sabato Benoit ha parlato della spiaggia e delle 2 varietà ....hai poi avuto occasione di approfondire il discorso sul fatto che non sono più distinte?
 
Buon Giorno amici..
Vorrei riaprire questo post..chiedendo in primis a Enzo come si sono sviluppate le cose con i Red cheek..ma soprattutto chiedere se vi o gli risulta che oltre ai Red e agli Yellow cheek ci siano gli Orange cheek???!chr come provenienza dovrebbero avere la stessa:)
Grazie in anticipo;)
Questi dovrebbero essere loro..
Tropheus Mpimbwe Red Cheeks - Adults and Fry - Page 3.jpg
 
che io sappia, sono stati sempre chiamati come red o yellow cheek. la variazione cromatica può variare da molti fattori. in primis l'accoppiamento (non direi ibridazione) tra le due varietà, poi c'è il fattore della reflex, che può alterare i colori (c'è proprio una sottile differenza nella scala che va dal rosso al giallo). poi, l'umore del pesce. poi nei soggetti giovani e nelle femmine le guance non sono red. poi, l'alimentazione, l'arredamento, la coabitazione, la supremazia... insomma dipende da molteplici fattori. nei soggetti catturati in natura, è più evidente la colorazione tra le due varietà, ma solo nei maschi e nelle femmine dominanti.

la foto che tu mostri (se non è tua dovresti inserire la fonte, per evitare problemi di copyright) sembrano soggetti giovani.

alcune delle mie foto:

un combattimento tra due maschi wild
IMG_2020 -1.jpg
femmina wild
IMG_8827 -1.jpg
maschio wild
P8116836.jpg
un'accoppiamento
PB078739.jpg
 
Grazie per le informazioni..come sempre foto impeccabili ed esemplari di pregio...direi che sono davvero interessanti...
Probabilmente il nome Orange cheek potrebbe essere di natura commerciale per alcuni elementi con rosso meno marcato tendente al giallo?:)
Oppure appartenenti a una sp.a se non classificata ma facente parte dei due magari in un punto della baia di Mpimbwe?
**la foto se da problemi la tolgo..ma non penso c sia del copyright dato che deriva da ricerca immagini sul web...
Eventualmente se mi autorizzi posto un video visto su you tube in cui son nominati tali..
Ah dimenticavo vengono molto grossi?in che proporzione li tieni?
 
Vediamo questo video degli Orange cheeck (li non ci sono problemi di copyright dato che metti il link a YouTube immagino).
Anche io non avevo mai sentito questa denominazione e mi ero fermato a Red e Yellow.
Pesce molto bello che ho visto a taglia piena da Enzo... Son davvero grossini come tropheus!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Vedi l'allegato 28781
un'accoppiamento
Vedi l'allegato 28782[/QUOTE]
Innanzitutto, che dire, un accoppiamento splendido fra due varietà splendide, specie sicuramente di grande interesse per voi veterani che avete oramai una storica esperienza e siete al livello dei studiosi.
Io, da Romanista che sono, quasi quasi, per la nuova vasca che arriverà anziché dedicarla agli Haps la dedicherei ai Trophs Romanisti;), ma non oso nemmeno immaginare la difficoltà di reperibilità e poi .... il costo.
Comunque volevo farti una domanda, letto tra l'altro la tua spiegazione della variabilità del pattern e colorazione, non c'è un'alto rischio di ibridizzazzione?
Un saluto e ancora ....bellissimo colpo, tienici aggiornati su come evolverà, un post di sicuro interesse.
Una domanda da appassionato ad esperto storico che tu sei
 
Eccolo Enea;)
...Ciao Arci66,,,una piccola precisazione..le Sp.Non sono 2..la femmina dei red mpimbwe tende ad avere le"guance"e le barrature piu gialle rispetto al maschio..o almeno da quello che ho visto su alcuni libri e on line..poi correggetemi se sbaglio...come già detto da Enzo nn si parla di ibridazione...quello che stiamo cercando di capire e se l Orange cheek e una nuova Sp.o se e stato classificato...penso che il Red Mpimbwe sul mercato Tedesco ad oggi si possa reperire come altre Sp.magari non regolarmente ma sicuramente di piu rispetto a tempo fa..poi Enzo piu esperto saprà rispondere piu dettagliatamente alle tue domande;)
Ciao e grazie per l intervento...ora date un occhiata e dite:)
 
Ultima modifica:
Mia personale opinione: ignorando la storia degli "orange" (il libro di konings l'ho prestato a mio fratello e non ho modo di leggere cosa si dice li) quelli del video non avrei avuto alcuna remora a chiamarli "yellow" dato che i "red" son ben più rossi.
Ancora una volta penso che la più corretta via d'uscita sia chiamarli con la località in cui son pescati. La specie in ogni caso è una sola: quella che era Tropheus Sp. Mpimbwe... E poi ci si attacca shanshete, korongwe ecc.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,a piu di 1anno dal intervento nella discussione vorrei riaprirla cosi...
Nel novembre all apertura di wild side incuriosito e attratto da questi Tropheus Mpimbwe..acquistai dai cugini Noselli di Bolzano un piccolo gruppo di Orange cheek F1 importati dalla Germania(mi pare da Weiko,10pezzi: 3M e 7f) da inserire nella mia vas a da 250cm...nel frattempo ho dato un occhiata al libro di Ad in cui si parla di 3/4 varianti di forma e con guance che vanno dal rosso al giallo con distribuzione discontinua da nord a sud di Mpimbwe.
A Korongwe e Shanshete viene descritto un habitat piu ricco di sedimenti con strato morbido/fangoso e con presenza di popolazioni con guance giallo/arancio...piu a sud verso Cap Mpimbwe e Katondo c'è una popolazione con guance piu rosse e un habitat piu roccioso.
Vi sarebbero altre due varianti fi questo tropheus..uno presente Kemp,senza colore sulle guance e per forma e dimensione simile ai precedenti...e un altra a Kabwe di forma piu piccola.
Potete dare un occhiata da pag.103 a pag.106 del Tanganyca cichlids in the Natural habitat di Ad Konings;)
...colori,forme,provenienza e altro fan si che siano pesci davvero molto belli....decisi in seguito prima che i giovanili presi a dicembre mutassero del tutto di rilevare in primavera gli ultimi 7/8 esemplari rimasti in"pensione" a Bolzano che data anche l aggressività della specie..iniziavano a far un po di confusione...
Mi piacerebbe mostrarvi alcune foto in livrea giovanile e poi..da adulti...ma..un passo alla volta..se no..che gusto c'è;)
 
Belli i barratoni gialli e marroni. Certo che 1 foto a fuoco (almeno 1 su 3) potevi metterla ahahaah. Dai aspetto quelle degli adulti. Li' almeno 1 foto su 5 la voglio fatta bene! Hai provato ad accendere il flash della macchinetta? In mancanza di luce intensa in vasca di solito e' l'unica cosa che aiuta
 
Ciao Enea!ahaha..come fotografo faccio pietà e aimè nessuna reflex o macchinetta..ho uno Smartphone che fa piu paura del fotografo...
Vediamo cosa riesco a fare
 
Ciao Nicola

Scomoda il tuo amico Sergio che ha una macchinetta seria :1_foto::1_foto::1_foto::1_foto::1_foto:

Cosi avete modo di bere una birretta e li fai una iniezione del lato Grigio del Tanganika che li fa sempre bene

Comunque belli sono lenti a tirar fuori il meglio di loro questi quanto hanno ???
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto