• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus moorii Bemba

Buonasera a tutti mi potete dare tutte le informazioni possibili su questa specie di Tropheus. Grazie

Ciao Marco,come domanda niente male,T.Moori,....e moltissime varianti geografiche....,tu hai già in mente quali tropheus(varieta geografica di Moori) ti piacciono...qualcosa puoi trovare sull'enciclopedia sezione tanganica....
Aspettiamo le informazioni sui T.M.Bemba dai Tropheisti :3:
 
Ultima modifica:
Si ho in mente appunto i moorii Bemba li ho visti ieri in negozio e sono rimasto colpito sono ancora giovani. Aspettiamo gli esperti per qualche informazione in piu' su di loro.
 
Ciao e Benvenuto,
i Tropheus Bemba o Pemba appartengono al gruppo dei Black (assieme ai Bulu Point, Kiriza, Rutunga, Caramba) ai quali non va assolumente affiancato in vasca onde evitare incroci incontrollati......

In base alle mie esprienze manifestano una territorialità meno spiccata rispetto al gruppo dei moori.

Sono comunque sempre Tropheus, quindi necessitano di essere allevati in un gruppo di almeno 8 esemplari in vasche con litraggio netto superiore ai 250lt. Ti consiglio un arredamento in vasca costuito da molti ciottoli della dimensione di un pugno sparsi sul fondo sabbioso (la comune sabbia edile lavata va benissimo). Uno o due sassi grandi come un pallone da calcio rappresenteranno l'unico elemento in rilievo.
Alimentazione prettamente alghivora, quindi sarebbe l'ideale una forte illuminazione in vasca per favorire la crescita di alghe sulle rocce, integrata con un buon mangime a base di spirulina (personalmente preferisco le scaglie, ma altri usano con successo granulati piccoli).
Molto importante è mantenere bassi livelli di nitrati e altri composti reflui del metabolismo, mediante regolari e copiosi cambi d'acqua.......
 
potresti postare una foto? si è esatto i giovani di bemba sono a righe,ma sui 5,5-6 già li ho visti passare in livrea adulta
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto