• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus

ajeje

Utente
raga..mi osno recato dal negoziante parlando della mi aprossima vasca, non voglio fare nomi, ma nn sto parlando di un qualsiasi negozio..anzi,tra i migliori.
cmq appena ho detto quella che sarà la mia vasca mi ha proposto solo una cosa, dei tropheus..dandomi anche qialche nome
ora..la mia vasca sarà 60x60x70h
che mi dite?
oltre ad aver sottolineato la serietà del negozio voglio dire che le altre opzioni che io ho proposto erano anche più costose
che mi dite?
grazie
 
Citazione:mi ha proposto solo una cosa, dei tropheus..dandomi anche qialche nome

Secondo me, dovresti darli tu dei "nomi" al negoziante.....

In una vasca di 200lt. netti, puoi al massimo accrescere dei giovanili (8-10) di una sola popolazione fino a maturità, e poi vedere cosa succede...(ideale sarebbe preparargli una nuova dimora più ampia...)
Opterei per 1-2cm di sabbia sul fondo, mettere un solo grande sasso al centro della vasca cubica (ideale sarebbe se arrivasse a pelo d'acqua) e disporre molti ciotoli della dimensione di un pugno su quasi tutto il fondo. Luce in abbondanza, cambi d'acqua copiosi e regolari e mangime in scaglie a base di spirulina. Io faccio cosi da un paio d'anni, anche in vasche non enormi (300-400lt.)e dopo diversi tentativi, mi sto godendo queste "simpatiche bestiole".....
Nell'attesa di altri lumi, facce sapè
 
grazie per la risposta...allora effettivamente mi ha parlato di inserire una 10ina di esemplari,piccoli e farli crescere insieme..una rocciata centrale e basta,nient'altro.stimao parlando ccmq di una persona dove chiunque metterebbe la mano sul fuoco sull'esperienza, e mi ha anche detto che lui ha riprodotti parecchie specie diverse di tropheus
cmq mi ha nominato:
kiriza
bemba
kasanga
lufubu
ilangi
kachese

ovviamente da scegliere una specie e creare il gruppetto
io in questo momento ho tanta copnfusione in testa..aiutatemi...
a proposito...com'è la crescita dei tropheus?è lenta,veloce...nele senso che è difficile che prima dell'anno e mezzo possa avere una vasca più grande
grazie:D
 
La crescita è decisamente lenta, specialmente in vasche medio-piccole....diciamo che partendo da individui di 2-3 cm, il maschio che inevitabilmente diventerà dominante incomincerà a rompere e danneggiare seriamente i compagni dopo 15-18mesi, tempo utile per infarcire di balle e finte promesse i famigliari, e prepararli all'arrivo del vascone nuove:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto