• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus

si la vasca è quella! Appena riesco faccio un video panoramica; penso anche io che dovrò aumentare la popolazione di qualche individuo.
Grazie per le dritte sul mangiare. Ho sentito NLS italia ma per algaeMAX non ha saputo darmi una data di arrivo, quindi tampono per il momento.
Ho visto che tra quelli scritti l unico in granuli è il 3-algae della tropical, mi butto su quello e?Un altro di quella lista buono?

Per ora la vasca è questa, ho anche una piantagione di anubias giganti al centro quindi se vedo che proprio non ci stanno inizio a potare.
Le anubias non potrebbero essere utili per "addolcire" le guerre?
 
Li volevo scrivere che saltano vedendola senza coperchio ...
Comunque è una bella vasca ma per Tropheus ci vedo poco, anche il solo pescarli per curarli ecc la vedo impossibile con quella pianta.
Io non vedo bene la colonia per le misure vasca e per numero pesci comunque è giusto che ognuno provi a modo suo, io con 120 cm e 13 pesci si scannavano e ho dovuto cederli
 
Che brutta notizia che saltano...ieri ho ordinato dei magneti farò delle sponde in plexiglas (se riesco). Cmq si ne avevamo già parlato della vasca sto provando e vedo come va. In vasca ne conto 7 ma è molto difficile farlo...è sul pavimento ne ho trovato 1 per ora...mannaggia

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,il coperchio e spesso fondamentale..in più se non hai plafoniera appesa puo essere anche d aiuto come appoggio barra al led...
Ci son vari modi per fare dei coperchi in plexiglas funzionali;)
Quanti tropheus avevi introdotto?
La testimonianza di Daniele e molto valida..anche lui tempo addietro pensava di far bene con una vasca di lato lungo solo 120cm..in breve tempo aimè ha cambiato idea..ma a volte bisogna scottarsi personalmente per capirlo..tutti gli amici che scrivono qui o consigliano..lo fanno per esperienze vissute e per passione oltre a voler il bene dei pesci;)
Buon proseguimento:)
 
Ovviamente nn è messo in dubbio che chi scrive, lo fa x passione e si spera x esperienze vissute in prima persona. Ho avuto alcuni altri che mi hanno detto "puoi provare". Sto provando.


Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Come va? sei riuscito a chiudere la vasca? La conta dei pesci e' tornata a 9 (come dovrebbe essere tolto lo stecchito sul pavimento)?
 
Ciao Nene grazie per l interesse e scusa del ritardo! La vasca è ancora aperta purtoppo, ho tutto il materiale per risolvere il problema devo solo trovare il tempo di mettermi. I pesci sono 9, crescono (avranno preso un cm e mezzo almeno), mangiano 3 tipi di fioccati 2 granulati diversi 7/8 volte al gg. Pasti veloci che consumano in meno di un minuto. Sono molto attivi.
Uno mi preoccupa sinceramente...il più piccolo. Nn lo vedo mangiare :( :( ieri ho notato feci semi trasparenti. Da amazzonico paranoico mi verrebbe da isolare e trattare con flagyl ma nn so x i tropheus come funziona. C è qualche controindicazione?dosi?temperatura?

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Bella gatta...

Ho tolto le anubias e i ragazzi hanno trovato un buco nel filtro 3D nel quale ci stanno tutti...è tipo una tasca dietro ad una sporgenza.
Ho lasciato in acqua due retini in modo da provare ad ostacolare la ritirata, domani provo a pescarlo anche se la vedo dura.

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Questa mattina cel ho fatta, brincato. Ora sta in 12 litri molto ben ossigenati e al buio. Temperatura ambiente. Sto trattando con 1grx100l di flubenol. Tra 5 gg proverò a dare delle scaglie medicate con flagyl..per ora incrocio le dita.

Per inciso. Ho viste più botte in questi due giorni che negli ultimi due mesi. Le anubias sono essenziali per dissipare lo stress

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Hai fatto bene a isolarlo e trattarlo se non mangia. Tieni d'occhio anche gli altri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Sì Nene questa sera do scaglie medicate a tutti visto che mangiano come se nn avessero mai mangiato e li metto in sicurezza...l avrei fatto da subito ma volevo aspettare di aver finito l epopea rusticana del pescaggio e di ricomporre la vasca, per dargli più tranquillità

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Gio...avevo visto su Fb..che avevi un problema con un trophs..due dritte le avevan gia date...vorrei aggiungere come consiglio..basta la somministrazione di 2 o 3 dosi di cibo al giorno..7o8 potrebbero o meglio a mio avviso sn troppe..questo puo causare problemi intestinali..anche xche 1,5cm di crescita in un mese mi sembrano eccessivi..meglio non spingerli troppo i tropheus..poi escono magagne.. Altro consiglio gia detto e ridetto..x diminuire botte e stress...aumenta il numero degli elementi..7/8 almeno..vedrai che la guerra si placa;)
E incrociamo le dita x il malato:)
Prima di somministrare flagyl anche agli altri osservali bene poi intervieni...il farmaco lo somministrerei solo o con certezza o con forte dubbio;)
 
Ok ti ringrazio per le dritte

Proprio ieri facevo il conto dei mesi...li ho dal primo maggio e almeno un cm l hanno preso. I pasti che do sono piccoli. 7/8 capisco possa far impressione ma sonp pasti che consumano in meno di un min. Dici che nn va cmq bene?poco ma spesso è sempre stato quello che (quando ho potuto) ho fatto

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Poco ma spesso va benissimo coi tropheus. Se hai la possibilità di dare così tante somministrazioni ok ma devi dargliene davvero pochissimo. Conta che i mangimi commerciali sono comunque davvero carichi. È vero che al lago bruciano tutto il tempo ma 90% di quello che ingoiato è materiale indigeribile (sedimento di vario tipo, parte di fibra delle alghe, gusci di piccoli crostacei ecc). I mangimi più scarichi invece hanno almeno il 35-38% di proteine.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Attualmente sto dando alternando: sera flora, tropical kelp algae flake, naturefood premium cichlid plant-s, fioccato spirulina de Le Onde e ogni tanto visto che sono granuli più grossi tropical 3-algae. Mangiano tutto aggressivamente. Come lo vedi il mix di sti mangimi?

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Gio...d'accordo poco e spesso va bene...ma 7/8somministrazioni da quasi un minuto a mio avviso son troppe..3 o max 4 son gia piu che sofficienti;)
I mangimi che somministri van bene..ricorda però che sono a base vegetale..come dice giustamente Enea i meno carichi contengono una buona dose di proteine...motivo x cui diminuirei le somministrazioni;)
Li alterni uno ogni giorno in piccole dosi o come li gestisci?:)
Io comunque come gia ripetuto pur essendo giovani..dopo aver risolto questo problema aumenterei il numero del gruppo a 15/18 elementi..male non fa;)
 
La varietà non è un male ma è anche vero che tantissimi allevatori in Francia e Germania (sia privati che importatori) tengono i tropheus a una dieta fissa di 1 solo mangime... Solitamente sera flora. Son scuole di pensiero...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Nene sai come mai un solo alimento dovrebbe essere meglio di più alimenti diversi?

Djnicoc ogni pasto cambio..praticamente "pesco a caso" dalla mensola :) dici che più crescono e più diventeranno aggressivi?


Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto